Dalle feste paesane ai brividi di Halloween

L’autunno si avvicina e con esso i piaceri legati alla più feconda stagione dell’anno: quando le foglie cominciano a cambiare colore, i cieli si fanno più tersi e l’aria frizzante anche in Germania si susseguono gli appuntamenti dedicati al raccolto. Così la deliziosa Friburgo, capoluogo della Foresta Nera, si prepara a festeggiare i frutti della terra con la sua Oktoberfest (29.09 – 05.10) e la Festa delle Zucche (12.10), mentre un po’ ovunque in città e dintorni aprono le caratteristiche Straussenwirtschaften – speciali taverne contadine che offrono prodotti stagionali. Nel vicino Europa-Park, invece, il fil rouge dell’autunno è quello di Halloween: alla fine di settembre il parco si veste a tema, con migliaia di addobbi, zucche giganti e personaggi dell’orrore. Gli appuntamenti tematici, che includono spettacoli, show da brivido e parate, hanno il loro culmine nella settimana che va dal 25 ottobre al 2 novembre, quando lo spirito di Halloween entra nel vivo e folletti, creature spettrali e mostri dell’oltretomba regnano incontrastati.

L’autunno dorato di Friburgo

Situata ai piedi della Foresta Nera e circondata da campi e vigneti, Friburgo celebra ogni anno i prodotti della sua terra soleggiata, che spaziano dal vino alla birra, dai saporiti frutti alle verdure degli orti, spesso biologici. Espressione della vocazione agricola della regione sono le deliziose Straußenwirtschaften, locande aperte da viticoltori e contadini dove assaggiare le migliori prelibatezze regionali, accompagnate da un biondo boccale o da un elegante calice.

Straußenwirtschaften – attenti alla scopa!

L’autunno nella regione del Baden è tempo di Straußenwirtschaften, particolari taverne allestite tra i vigneti, nelle case contadine e nei fienili, che offrono vino locale e i piatti della tradizione, solo per il periodo autunnale. Il simbolo distintivo di queste locande è la scopa appesa alla porta, segno che la taverna è aperta. Ogni esercizio ha il suo fascino distintivo, che invita i visitatori a provare le specialità del luogo, come la torta di cipolle, i “Flammkuchen” (crepe allo speck e cipolle), il “Bibiliskäs” (formaggio fresco all’erba cipollina), le specialità a base di patate “Brägeli” o “Gschwelldi”. Una visita alle Straußenwirtschaften, generalmente aperte fino a metà ottobre, diventa spesso un momento di divertimento nella natura per tutta la famiglia. Chi visita il Maisfeld Opfingen, ad esempio, oltre che assaggiare le specialità della regione, può mettere alla prova il proprio senso dell’orientamento in un gigantesco labirinto allestito in un campo di mais (www.maisfeld-opfingen.de).

Friburgo – Lo sapevate che… terra di vini

Il Baden, nel sud-ovest della Germania, è un territorio fertile e soleggiato, particolarmente adatto alla viticultura: secondo i criteri dell’Unione Europea è l’unica area della Germania classificata “zona B”, come la Valle della Loira o lo Champagne. Nelle regioni dell’Ortenau, del Kaiserstuhl e della Brisgovia presso Friburgo maturano uve eccellenti, alla base di vini Burgunder (Pinot) – la qualità principe del Baden – ma anche, ad esempio, Müller-Thurgau, Silvaner e Gewürztraminer. A Friburgo i vigneti crescono addirittura in città, sulla collina del castello Schlossberg, incorniciando piacevolmente l’area urbana. Nella città vecchia, la “Casa dei Vini del Baden” nell’edificio storico Alte Wache è un’eccellente cantina dove degustare o acquistare i vini della regione, in un ambiente elegante e semplice insieme (www.alte-wache.com)

Halloween mostruoso all’Europa-Park

È il mix perfetto di inquietudine e horror: dal 27 settembre al 2 novembre 2014 nel parco per il tempo libero più grande della Germania si festeggia Halloween. Centinaia di migliaia di zucche, mele, piante di mais, crisantemi e balle di paglia trasformano l’Europa-Park in un paesaggio autunnale all’interno del quale imperversano spiriti sinistri e dinosauri giganteschi. Naturalmente anche il programma degli spettacoli, la parata, le proposte gastronomiche, gli hotel e le attrazioni si adeguano al tema stagionale. A ciò si aggiungono le “Horror Nights” che dal 26 settembre al 1° novembre hanno in serbo esperienze di Halloween che gli autentici appassionati dell’horror troveranno affascinanti.

Un parco a tema

Halloween è un appuntamento imperdibile nel parco per il tempo libero più grande della Germania che per l’occasione indossa la sua straordinaria veste autunnale realizzata con oltre 160.000 zucche di ogni forma. Dal 27 settembre al 2 novembre ben 15.000 crisantemi, 3.000 balle di paglia, 6.000 piante di mais, alberi rivestiti di ragnatele e un’illuminazione squisitamente spettrale creano un’atmosfera alquanto insolita. Tra le attrazioni di quest’anno spiccano le statue dei dinosauri realizzate con le zucche. Nel bosco delle fiabe dei Fratelli Grimm si nascondono numerosi gnomi delle zucche in attesa di essere scovati dai visitatori. Anche quest’anno si potrà ammirare per la quarta volta un immenso quadro fatto di mele: su 80 metri quadrati, più di 20.000 mele rosse e verdi creano un gigantesco dinosauro di frutta.

Halloween Specials

Le decorazioni di Halloween più spettacolari della Germania costituiscono la cornice perfetta per gli incantevoli show autunnali. I visitatori più giovani possono fare la loro prima esperienza da brivido con l‘Euromaus Halloween Show. Brividi lungo la schiena assicurati per tutti coloro che assistono alla Happy Halloween Parade tra mostri e sinistri personaggi. La zucca più grande del mondo invita tutti gli audaci a fare una velocissima corsa con il Pumpkin Coaster.

All’interno del Magic Cinema situato proprio a fianco, i visitatori possono scoprire “Il segreto del castello Balthasar” insieme a Euromaus e i suoi amici o addentrarsi nella “Casa stregata” grazie ai film 4D. Nel quartiere olandese le tazze da caffè del “Griezelkopjes” si muovono su una colonna sonora inquietante, in una nebbia squarciata solo dai fulmini. Sull’ “Olandese volante” e il “Feria Swing” si vivono esperienze inconsuete mentre ci si muove all’indietro. Per alcuni temerari visitatori anche la notte ruota tutta intorno ad Halloween: tutti coloro che hanno prenotato una camera addobbata in stile Halloween nell’hotel “Colosseo” devono avere nervi d’acciaio se vogliono sperare di chiudere occhio durante la notte…

Ovviamente anche l’offerta gastronomica all’interno del parco e negli hotel è incentrata sull’autunno: i ristoranti e i chioschi hanno in serbo una serie di specialità a tema. Tra queste c’è la strega infuocata in petto di galletto su zucca hokkaido con patate arrosto, agnolotti di zucca con sugo di pomodoro e zucca, salmone di Halloween con zucca e chili e, ad accompagnare il tutto, anche lo spumante alla zucca. Tra le proposte per il dessert il menù propone un dolce di cioccolato e arance.

Spook Me! Il musical dell’Europa-Park

“Spook Me! The Europa-Park Musical” è l’intrattenimento spettacolarmente sinistro in cartellone dal 26 settembre al Teatro dell’Arte, che quest’autunno celebra la sua prima. Il nuovo musical narra una fiaba magnifica, una storia d’amore, coraggio e libertà: nel castello degli spettri dimorano fantasmi buoni, che si divertono un mondo a spaventare i visitatori umani. Siamo nel regno del re degli spiriti Borbar, che dispone di immense forze per compiere buone azioni. Ma la sua vita è in pericolo! Si salverà soltanto all’ultimo istante grazie alla forza dell’amore di Lily, una ragazza che si innamora di suo figlio Tao, che a sua volta subisce una trasformazione mirabile.

“Horror Nights”

Ogni venerdì e sabato si rinnova l’appuntamento con le “Horror Nights”. Effetti mai visti e scenografie pensate fin nel minimo dettaglio scioccano i visitatori delle cinque nuove case dell’orrore. Dal 2007, questa manifestazione serale attrae ogni anno migliaia di persone nel parco per il tempo libero più grande della Germania. Tra zombi, clown assassini e vampiri, i visitatori diventano comparse nel proprio film horror. Tutti i prezzi d’ingresso su www.horror-nights.de . Anche una visita alla terrificante casa degli spiriti “Lost souls” durante la giornata si rivela una prova di coraggio che richiede nervi d’acciaio. Dal 26 settembre al 2 novembre i bambini che hanno compiuto 10 anni possono vivere autentici momenti da brivido in una versione adattata della casa degli orrori.

L’ “Halloween Circus” del DJ BoBo

La settimana dal 25 ottobre al 2 novembre rappresenta la terrificante conclusione del periodo di Halloween nel più grande parco per il tempo libero della Germania. I folletti vagano per il parco spettrale e ogni sera la parata dei fantasmi si apre lentamente un varco attraverso l’imbrunire. Il 24 ottobre il DJ BoBo farà la prova generale dell’ “Halloween Circus” all’Europa-Park e fino al 2 novembre questa simpatica superstar svizzera presenterà il suo spettacolo splendidamente orribile per tutta la famiglia con fantastici effetti speciali e la partecipazione di artisti internazionali. L’appuntamento è per il 24 e il 25 ottobre alle ore 19.30, e dal 26 ottobre alle 18.30.

Anche il parco storico del castello Balthasar subisce una mirabile trasformazione diventando un inquietante borgo medievale dove vecchi mestieri artigiani e l’allegro viavai nella Badehaus fanno fare un tuffo in un tempo davvero lontano.

Halloween party di SWR3

Anche quest’anno il 31 ottobre la stazione radio SWR3 organizza la festa di Halloween più grande della Germania all’interno dell’Europa-Park. A creare il giusto ambiente ci sano i DJ della stazione radiofonica tra cui Jochen Graf, Michael Spleth, Josh Kochhann e Michael Leupold. Il DJ BoBo invita tutti al suo Halloween Circus mentre gli ospiti speciali Mickie Krause e Big Dig & The Sidechicks riscaldano l’atmosfera per i fan del brivido e del ballo mentre gli amanti delle montagne russe fanno un altro giro sulle attrazioni che rimangono aperte più a lungo del solito.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.europapark.de