Suona l’ultima campanella e si conclude l’ultimo giorno per questo anno scolastico… come rendere speciale una bella festicciola di fine anno?

Una merenda, una pizzata, una festa in giardino o al parco: un modo per salutarsi, augurare buone vacanze agli amici e darsi l’arrivederci a settembre.
Con qualche cosa in più, che porti allegria!

Non può mancare il diploma di fine anno, da consegnare a ogni bambino: ciascuno potrà personalizzarlo, aggiungendo anche l’impronta della manina, sarà un dolcissimo ricordo.
Compilate solo i nomi, l’anno scolastico, l’età e la classe, il resto lo aggiungeranno i “diplomati”: potete consegnare i diplomi durante la festa oppure arrotolarli, chiuderli con un nastrino rosso e usarli come segnaposto a tavola.

Cliccate per scaricare il diploma in PDF:

In questo video è spiegato come creare un cappello da laureando stile americano (il classico “Tocco”).
Prepararli per i bambini è semplice e sarà un magnifico regalo.

Apparecchiare e decorare per la festa estiva

Per la tavola usate tovaglie azzurre e verde acqua, bicchieri e piattini di altre tonalità di azzurro, blu e turchese: ricorderà il mare. Potete applicare cerchi bianchi, per simulare bolle e spruzzi!

Via poi a largo uso di ombrellini colorati di carta e cannucce colorate.
Un sottopiatto di carta a forma di pesce, ed è già estate!

Oltre al classico buffet, potete preparare spiedini o ghiaccioli di frutta, rinfrescanti angurie su stecco. E se i sandwich sono a forma di stelle e pesciolini, il divertimento è assicurato!

Per le decorazioni, vi ricordiamo le collane hawaiane… oppure Stelle marine? Un foglio di carta, punteggiato e l’effetto oceano è stupefacente!

Le caramelle piacciono a tutti, e possono essere anche un allegro regalino da portare a casa. Potete acquistarle o se volete, preparare le gelatine con questa ricetta.


Come regalino potete anche scegliere quello di lowcost trovate negli ipermercati: palloncini per gavettoni ad acqua, set secchielli e palette o formine, braccioli, occhiali da sole colorati… sarà senz’altro apprezzato qualcosa da portare in vacanza, al mare o in piscina.

Largo anche ai festoni: con semplici triangolini di carta da pacco e cerchi di carta colorata, si possono realizzare decorazioni a forma di cono gelato. Con la stessa tecnica e usando bastoncini di legno, potete creare invece una ghirlanda di ghiaccioli.

Se ai bambini piace colorare, potete far preparare le bandierine colorando i nostri disegni a tema gelato. Cliccando qui trovate i disegni a tema mare, sempre da colorare e usare come bandierine.

Il biglietto di invito alla festa potete stamparlo pronto oppure farlo a tema, usando le medesime decorazioni.

Le maestre è vero, non chiedono mai nulla e preferiscono che i soldi si usino per le esigenze del bambini: ma un delicato mazzo di fiori è sempre gradito, è un gesto che significa Grazie!