Facili da manipolare, economiche, divertenti, coloratissime e creative: sono le perline di plastica termoadesive da stirare, che stanno ormai spopolando in tutto il mondo.

Si prestano, anche per il loro costo limitato, a laboratori con numerosi bambini. E’ un gioco che aiuta i bambini a sviluppare l’attività motoria e la coordinazione occhio/mano. Ed è divertente!

Nei negozi di giocattoli si trovano ormai tantissime varianti di queste perline di plastica: ci sono i pacchettini monocolore, con tutte le nuances possibili e persino quelle che si illuminano al buio. E’ possibile anche acquistare i supporti di ogni forma, colore e dimensione.

Ma come si usano le perline da stirare?

Le perline di plastica colorata possono essere utilizzate tal quali, per creare le classiche collanine, braccialetti, portachiavi. Ma la loro bellezza è rivelata solo dal ferro da stiro!

Una volta preparato il disegno voluto, posizionando le perline colorate sugli appositi supporti seguendo uno schema un pò come per il punto croce, bisogna stirarle, facendo una lieve pressione con il ferro da stiro caldo per pochi secondi. Tra le perline e il ferro è necessario inserire la velina venduta insieme ai supporti, oppure frapporre un foglio di carta forno.

Si solleva il ferro, si attende qualche secondo che le perline si raffreddino e delicatamente si stacca il lavoretto dal supporto!

Adesso è pronto per diventare un ciondolo di una collana, un portachiavi da regalare e mille altri oggettini suggeriti dalla fantasia!

Quanto sono carini i fiorellini inseriti su stecchini di legno? Perfetti per decorare un buffet di primavera, tra tartine e minisandwich!