Come far assaggiare e amare ai bambini la frutta e la verdura? E’ una di quelle domande che ogni mamma si è fatta, prima o poi e a cui ha cercato di trovare una risposta, escogitando mille modi per riuscire a convincere i più piccoli dei super-poteri di carote, pomodori, spinaci, fragole e banane. Spesso senza troppo successo. Dagli esperti arrivano molti suggerimenti su come gustare in famiglia (e divertendosi) la frutta e la verdura. Magari avvalendosi del tocco magico dei prodotti lattiero caseari: latte, yogurt, latticini e formaggi freschi sono, infatti, alimenti noti e graditi ai bambini (ma soprattutto preziosi e insostituibili perché forniscono il calcio necessario allo sviluppo del sistema osseo) e quindi possono diventare il “veicolo” giusto per accompagnarli alla scoperta della frutta e della verdura.

Meglio ancora, poi, se questo processo di conoscenza avviene in cucina, trasformando i bambini in piccoli chef e coinvolgendoli nella preparazione di alcune semplici ricette a crudo, come queste che suggerisce Assolatte.

Pennelli di carote e robiola: lavare 2 carote e tagliarle a bastoncini nel senso della lunghezza. Miscelare due cucchiai di robiola e 3 cucchiai di yogurt bianco. Aggiungere qualche foglia di origano e un pizzico di sale. Intingere le carote nella crema e mangiarle sgranocchiandole. Le alternative: questi bastoncini di carote sono più “mediterranei” se alla crema si aggiungono listarelle di pane e un goccio di olio extravergine di oliva. E diventano più delicati se al posto della robiola si usa la ricotta.

Barchette di sedano e ricotta: lavare e tagliare a pezzettini un gambo di sedano. Lavare 3 foglie di lattuga e infilarle su tre stecchini. Lavare e grattugiare ½ carota e mescolarla con 3 cucchiai di ricotta, origano, un filo di olio e un pizzico di sale. Riempire i pezzi di sedano con la purea di carote e infilarvi sopra gli stecchini con la lattuga come fossero una vela. Guarnire con tre grissini, infilati nelle barchette a mo’ di remi. Le alternative: diventano dolcissime queste barchette se le si prepara con pera e fette di arancio, o kiwi e ricotta addolcita con miele.

Spiedini tricolori di mozzarella: lavare 3 pomodorini e 6 foglie di basilico. Infilarli, alternati, su un bastoncino insieme a 2 mozzarelline. Aggiungere un poco di sale. Le alternative: per uno spiedino variopinto si possono utilizzare anche carote, zucchine e sedano. Per una variante più saporita si può sostituire la mozzarella con i formaggi a pasta filata (come provole e provoloni) o con cubetti di formaggio a pasta semidura.

Crema profumata di yogurt e frutti di bosco: prendere un vasetto di yogurt bianco, aggiungere un cucchiaio di miele. Lavare e tagliare una decina tra mirtilli e lamponi, schiacciarli e mescolarli allo yogurt. Decorare con una foglia di menta lavata. Le alternative: per una versione golosa si possono aggiungere ricotta e cannella, mentre per ottenere una crema più fluida basta utilizzare uno yogurt liquido e frullarlo insieme alla frutta.

Bruschetta dolce alla ricotta: sbucciare e tagliare a fettine ½ kiwi e ½ banana. Prendere una fetta di pane casereccio e farla tostare. Quindi tagliarla in quattro parti. Mescolare due cucchiai di ricotta fresca con un cucchiaino di miele. Spalmare la ricotta sulle fettine di pane e poi decorare con le fette di kiwi e di banana. Le alternative: la versione più golosa è quella con nocciole tritate e cacao in polvere aggiunti alla ricotta. Chi ama sgranocchiare può aggiungere alle bruschette un cucchiaio di corn flakes o di muesli.

Frullato magico di latte e fragole: scaldare 200 ml di latte con una stecca di vaniglia e lasciarlo sobbollire dolcemente per 2-3 minuti. Poi toglierlo dal fuoco, eliminare la vaniglia e lasciar raffreddare. Mettere nel frullatore il latte freddo con 2 cucchiaini di zucchero, 1 banana sbucciate e 50 g di fragole. Far amalgamare per alcuni minuti e poi versare in una caraffa. Lasciar raffreddare in frigorifero. Le alternative: se si vuole ottenere un frullato più cremoso o uno smoothies si può sostituire il latte con lo yogurt.