Uno studio americano rivela che abbinare le verdure ai formaggi è il modo migliore per farle piacere ai bambini. E per avviarli a un’alimentazione più sana e varia quando saranno adulti.

I formaggi sono l‘“amo“ migliore per avvicinare i bambini alle verdure. Ad affermarlo è Assolatte che riporta le conclusioni di uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. I ricercatori dell’università dell’Arizona hanno provato a far mangiare gli ortaggi più odiati dai bambini (ossia i cavolini di Bruxelles) a un gruppo di bimbi tra i 3 e i 5 anni proponendoli dapprima sia al naturale che insieme a una crema di formaggio e in seguito solo al naturale. I piccoli che li avevano assaggiati insieme al formaggio hanno accettati senza esitazione anche i cavolini in versione nature, dimostrando di averne quindi accettato e apprezzato il gusto.

Non solo. Assolatte ricorda come numerosi studi abbiano mostrato che abituare i bambini a consumare verdure e latticini li aiuta a sviluppare il gusto e ad adottare, da adulti, delle abitudini alimentari più sane. E che coinvolgere i piccoli in cucina, facendosi aiutare a realizzare i piatti per il pranzo o la cena, rappresenta per i bambini un divertimento “intelligente”, che li aiuta a familiarizzare con gli alimenti più salutari, scoprendone colori, consistenze e sapori. In questo senso il mondo degli ortaggi e quello dei formaggi, con la loro ricca varietà di proposte, rappresentano per i bambini un
universo sorprendente e tutto da esplorare.

Perché allora non provare a cavalcare l’abbinata verdure + formaggi e a replicare anche a casa l’approccio che in psicologia è noto come condizionamento associativo ? Sfruttando il gusto, il sapore e la consistenza dei formaggi si possono preparare facilmente tante ricette con le verdure da proporre ai bambini in occasioni diverse, dal pranzo alla merenda, e da presentare in modo invitante e accattivante. Ecco 5 ricette assolutamente irresistibili, che abbinano formaggi e verdure.

Involtini di melanzane, pomodorini e Mozzarella

Tagliaee a fette due melanzane, passatele sulla griglia e conditele con olio, sale e pepe. Tagliate a bastoncini 400 g di Mozzarella da cucina. Arrotolate le melanzane come fossero involtini e riempiteli con la mozzarella e con 100 g di pomodorini tagliati a spicchi.

Muffins di zucca e Cream Cheese

Tagliate a pezzetti 220 g di zucca già mondata e fatela cuocere al vapore per 15 minuti circa. Poi passatela nello schiacciapatate raccogliendo il puré ottenuto in una terrina. Incorporate 170 g di Cream Cheese, 250 g di farina, 2 uova sbattute, un pizzico di sale, una macinata di pepe, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di lievito per torte salate, un poco di cannella e di noce moscata. Poco alla volta e sempre mescolando, aggiungete al composto 6 cucchiai di latte e 90 g di burro fuso. Distribuite il composto in stampini da muffins leggermente imburrati e spolverizzati con un velo di farina.

Trasferite i muffins in forno già caldo a 180°C e cuocete per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire e servite con 70 g di Cream Cheese.

Finocchi filanti ai Formaggini

Lavate 4 finocchi, privateli delle parti dure e bolliteli per 15 minuti in acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare. Fate fondere 50 g di burro e aggiungete i finocchi tagliati a fette, mescolate bene e aggiungete 4 Formaggini. Fate addensare la crema. Lasciate intiepidire e trasferite in un contenitore con coperchio. Riponete in frigo.
Appena la crema si è addensata, trasferite i finocchi in un tegamino e scaldateli con 1/ bicchiere di latte e 20 g di burro. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato e servite ben caldi.

Tronchetti di cetrioli e Fiocchi di latte

Lavate 3 cetrioli, tagliateli a tronchetti lunghi circa 4 cm, svuotateli con uno scavino. Cospargete l’interno con poco sale e fate riposare i tronchetti capovolti. Sbucciate ½ aglio e tritarlo. Mettete nel frullatore 100 g di Fiocchi di latte, aggiungete 100 m di panna liquida, una punta d’aglio, 1 cucchiaino di olio d’oliva, 2 foglie di menta, aceto balsamico a piacere e un pizzico di sale. Tamponate l’interno dei tronchetti con carta da cucina, riempiteli con il composto, sistemateli su un piatto e metteteli nel freezer per 8-10 minuti prima di servirli.

Tartine di carote e Ricotta

Lavate e pulite 2 carote, e tagliatele alla julienne. Tagliate 4 fette di pancarré lungo la diagonale, dividendo ogni fetta in 2 triangoli. Mettete qualche filo di erba cipollina, 150 g di Ricotta e 50 ml di panna da cucina in una ciotola e, con l’aiuto di una forchetta, mescolate bene per ottenere una crema morbida. Spalmatela sui triangoli di pancarré e distribuitevi sopra le carote.

Tortino di zucchine e Caprino

Saltate in padella 400 g di zucchine tagliate a rondelle con 2 spicchi d’aglio in camicia schiacciati e un poco di olio d’oliva.
Fatele rosolare e ammorbidire senza scurirle: salate, pepate, quindi lasciatele intiepidire. In una terrina sbattete 3 uova con 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato, 150 ml di latte e un cucchiaio di panna da cucina; salate e pepate. Frullate le zucchine eliminando gli spicchi d’aglio, unite all’ultimo 80 g di Caprino fresco e frullate per qualche secondo. Unite il tutto al composto di uova e amalgamate a lungo. Con un rotolo di pasta brisée foderate una tortiera da 24 cm di diametro. Riempitela con il composto di zucchine, cospargete la superficie con 30 g di pinoli e ritagliate il bordo in eccedenza. Infornate a 170°C per 25-30 minuti e servite la torta tagliata a fette.