Per una famiglia, il viaggio in traghetto o motonave è senz’altro più comodo dal punto di vista logistico, in quanto potendo imbarcare anche la propria auto, è possibile trasportare i bagagli senza i limiti imposti dagli aerei.

Tutte le grandi navi sono ormai attrezzate con servizi per i bambini.

Per i più piccoli sono a disposizione lettini da viaggio e relative lenzuola, spondine, fasciatoi, seggioloni nei ristoranti, scaldabiberon.

Solo alcuni bagni della nave sono attrezzati per il cambio pannolini, quindi se necessario localizzate prima il piano e la posizione, per raggiungerli velocemente! Utili e igienici in viaggio sono i teli per il cambio usa & getta, li trovate nei supermercati non lontani dai pannolini, non dimenticate di portarli con voi.

Anche per questo, se il viaggio è lungo, anche di giorno è preferibile avere la cabina col proprio bagno a disposizione.

Per i più grandicelli ci sono stanze riservate con giochi e animazione sia al mattino che al pomeriggio, e baby dance serale nel salone principale.

Nei ristoranti vi sono menu dedicati ai bambini.

Vestite comodi i bambini, fate indossare scarpe da ginnastica e portate tutto quanto sia necessario al loro viaggio, dai biscotti preferiti al peluche per la nanna, cambi, pannolini, latte in polvere ecc.

Un trucco consiste nel preparare piccoli giochi da dare loro man mano nella giornata, colori e disegni da colorare, puzzle, libretti a tema vacanza o con i loro personaggi preferiti: li aiuterà a non annoiarsi.

Non perdeteli mai di vista, soprattutto nelle operazioni di imbarco e sbarco. Se volete stare più tranquilli, in viaggio sono utili i braccialetti antismarrimento. Si tratta braccialetti su cui è possibile scrivere nome del bambino e telefono da contattare in caso di smarrimento. Li trovate nei migliori negozi di puericultura oppure online

…se arriva il mal di mare

Può capitare che le condizioni del moto ondoso non siano esattamente quelle auspicate. Ai primi sintomi di nausea potete prendere le comuni compresse da masticare a base di Dimenidrinato, ci sono sia per bambini che per adulti. Attenzione perchè si tratta pur sempre di un farmaco, chiedete prima di partire al vostro medico. E’ un antistaminico, e come tutti gli antistaminici dà sonnolenza e riduce l’attenzione.

Molto diffusi sono inoltre i braccialetti Sea-band, acquistabili in farmacia: agiscono premendo sul punto Nei-Kuan del polso, e vanno tenuti da prima di imbarcarsi. Vi sono in diverse misure e colori, non hanno alcuna controindicazione e si riusano molte volte.
Le caramelle alla menta aiutano a contrastare la nausea, così come stare sdraiati.

Se sapete che voi o i vostri piccoli soffrono anche leggermente di mal di mare, portatevi qualche sacchetto, un cambio completo, salviette detergenti umide.
Bere aumenta la nausea, sgranocchiare poche cose secche, stare sdraiati, prendere una boccata d’aria sul ponte, la contrastano.

Se proprio c’è bisogno, per legge il medico di bordo deve essere garantito oltre i 499 passeggeri; il personale di bordo è comunque istruito per il primo soccorso.

Idee-gioco

La mia nave pirata. Con gadget
La confezione contiene una storia eccitante da leggere e rileggere; un veliero in 12 pezzi leggeri, resistenti e facili da assemblare, riporre e trasportare; 19 personaggi e accessori con relativi piedistalli; 3 pezzi di mobilia in 3D e un’ampia tavola come scenario. Età di lettura: da 4 anni.

La nave dei pirati. Con gadget
Stacca le sagome e segui le istruzioni passo dopo passo per costruire la tua nave pirata! Usa i modelli per realizzare le vele, e gli sticker colorati per decorare lo scafo e aggiungere le bandiere. Troverai anche le sagome dei pirati per formare l’equipaggio della tua nave! La scatola contiene: 20 schede con le parti della nave; un fascicolo di 24 pagine sui pirati; 2 fogli di adesivi; i modelli delle vele; istruzioni di montaggio. Età di lettura: da 4 anni.

Battaglia navale e altri giochi con carta e matita
Ogni gioco (si va dal classico Battaglia navale a Tris, dalla Talpa Peruviana a Nim, dalla Ruota della fortuna alla Piattola) è spiegato con semplicità e competenza, ma oltre alle regole e alle varianti ci sono anche 8 pagine con gli schemi disegnati su fogli riscrivibili (allegati al libro ci sono dei pennarelli appositi e spugnetta per ripulire) perché il libro diventi la base operativa di innumerevoli partite. Un viaggio alla (ri)scoperta di intramontabili giochi per rendere divertenti i viaggi, la pioggia e la scuola. Età di lettura: da 6 anni.

Sulla nave da crociera
La nave arriva in porto. Ci sono auto e passeggeri che scendono e altri che aspettano, in fila sulla banchina, pronti a salire a bordo. Età di lettura: da 4 anni.