Leggi tutto sulla nuova normativa anti-abbandono 2019

Nel caso di trasporto di bambini è necessario adottare i sistemi di ritenuta idonei, ovvero seggiolini o adattatori. La scelta deve essere fatta principalmente in base all’età, al peso del bimbo e alla sua altezza.

Il seggiolino è obbligatorio dalla nascita fino al raggiungimento di 36 chili di peso: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori.

Per i primi mesi è possibile utilizzare le “navicelle” o “navette”, sempre legate la sedile mediante le apposite cinture, che permettono al bambino di stare in posizione sdraiata.

Gli adattatori invece sono dei piccoli sedili che, sollevando il bambino, permettono di usare le cinture di sicurezza dell’auto che però vanno passate sotto le alette poste ai lati, in senso longitudinale al torace.

Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell’auto.

Attenzione: MAI mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di AIRBAG anteriore, a meno che non possa essere DISATTIVATO.

Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.

Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia. Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

Nel caso di autovetture adibite al servizio pubblico di trasporto (per esempio su un taxi o noleggio con conducente) i bambini con statura inferiore a 1.50 metri possono circolare, non trattenuti da appositi sistemi di ritenuta, solo sul sedile posteriore e sempre accompagnati da un passeggero di età non inferiore a 16 anni.

Una seconda eccezione riguarda i veicoli che fin dall’origine non hanno installate le cinture di sicurezza (per esempio alcune auto d’epoca). Su queste vetture è vietato trasportare i bambini di età inferiore a 3 anni. Gli altri (dai 3 anni in su) possono essere invece portati sul sedile posteriore, senza particolari prescrizioni, e sul sedile anteriore solo se hanno superato 1,50 metri di altezza.

I GRUPPI DI SEGGIOLINI

Il seggiolino o l’adattatore devono essere omologati; si scelgono secondo uno dei 5 gruppi costruiti secondo l’ultima normativa europea che riportano sul contrassegno le sigle: ECE R44-02 oppure ECE R44-03.

  • Gruppo 0: Bambini di peso inferiore ai 10 kg

Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le “navicelle” o navette” e gli “ovetti”, da fissare con le cinture dell’automobile.

  • Gruppo 0+: Bambini di peso inferiore ai 13 kg

Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe.

  • Gruppo 1: Bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg.

Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.

  • Gruppo 2: Bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg.

Cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).

  • Gruppo 3: Bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg.

Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza. Attenzione, quelli senza schienale, dal 2017, sono permessi solo ai bambini di statura maggiore di 125 cm.

IL SISTEMA ISOFIX

ISOFIX (conosciuto come LATCH, “Lower Anchors and Tethers for CHildren” negli USA) è lo standard ISO 13216, riguardante il sistema di fissaggio per i sedili di sicurezza gruppo 1 per bambini, esteso poi anche al gruppo 2 e 3. Definisce i punti di attacco standard che devono essere inclusi nelle autovetture permettendo a seggiolini appositi di essere agganciati velocemente ed in modo sicuro. E’ una alternativa migliore al fissaggio dei seggiolini con le cinture di sicurezza. I seggiolini sono fissati in alto (un aggancio) ed in basso (due) l’insieme dei tre agganci è obbligatorio per le vetture nuove negli USA dal Settembre 2002. Dal 2006 il sistema Isofix è obbligatorio sulle nuove auto anche in Europa.

Nuova normativa

Dal 1° gennaio 2017 sono cambiate le norme che regolano il trasporto dei bambini in auto: le novità integrano l’articolo 172 del Codice della Strada e hanno l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza per i passeggeri più piccoli.

Tale articolo recita così: “I bambini di statura inferiore a 1,50 m (e fino a 36 Kg di peso, ma dopo i 18 Kg si possono utilizzare i “booster”, dei rialzi dotati di braccioli ma privi di schienale, ndr.) devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.

Le maggiori novità riguarderanno i cosiddetti “rialzi”, ovvero i seggiolini auto rivolti ai bambini più grandicelli. La funzione di questi seggiolini auto, indicati per i bambini dai 15 ai 36 kg, è quella di alzare il piccolo viaggiatore alla giusta altezza per poter utilizzare correttamente le cinture di sicurezza dell’auto.

Col nuovo anno le normative R44/04 e R129 disciplinano più severamente i criteri per la scelta del seggiolino.

  • Seggiolini auto per i bambini fino a 125 cm d’altezza: diventa obbligatorio essere protetti da un rialzo con schienale. Ciò permette di posizionare meglio la cintura di sicurezza su spalla e torace del bambino
  • I rialzi senza schienale sono permessi solo ai bimbi più alti di 125 cm: quelli dedicati ai bimbi più bassi di questa statura saranno “fuorilegge” entro la prossima estate
  • I seggiolini per bambini di altezza compresa fra 100 e 150 cm potranno essere dotati del dispositivo ISOFIX – fino ad oggi obbligatorio – o di altri sistemi di ancoraggio. I genitori potranno quindi scegliere se installare il seggiolino auto con gli agganci Isofix oppure con le cinture di sicurezza del veicolo.

Brochure multilingua

Qui brochure Bimbi sicuri in auto, da scaricare in pdf, in inglese, spagnolo e arabo: