HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
 
La Biblioteca di Sottocoperta

CUCINA, CASA & DINTORNI

CAKE DESIGN
IMPATTO ZERO
SOTTACETI & CONSERVE
CUCINA AUTUNNALE
LA PROVA DEL CUOCO
CUCINA CON I FIORI
INSALATE & INSALATONE
PICNIC CON GUSTO
A TUTTO YOGURT
TORTE SALATE
FARE IL PANE
PIZZA & CO.
VINI ED ENOLOGIA
GRAPPA E GRAPPE
L'ACETO BALSAMICO
APERITIVO & CO.
ANDAR PER FUNGHI
TARTUFO & TARTUFI
CUCINA DIETETICA
CUCINA PER CELIACI
CUCINA ETNICA
RICETTE TEX MEX
BBQ... BARBEQUE
CUCINA REGIONALE
CUCINA EUROPEA
CUCINA CURIOSA
CUCINA STORICA
MUFFINS & PANCAKES
MACARONS
CAKE POPS
VEGAN & VEGETARIANO
SUSHI & SASHIMI
RICETTE ESTIVE

HOBBY E NON SOLO

SAN VALENTINO
IL GALATEO
L'ARTE DEL MOSAICO
SCRAPBOOKING
BONSAI
BALCONI FIORITI
COLTIVARE NELL'ORTO
COMPOST E DINTORNI
GIARDINAGGIO
PUNTO CROCE
LAVORO A MAGLIA
ARREDAMENTO
HOBBY: CORSI RAPIDI
BOMBONIERE FAI DA TE
L'OROSCOPO CINESE
TUTTI DA RIDERE

VIAGGI & ITINERARI

GUIDE TURISTICHE
TURISTI & VIAGGIATORI
DIARI DI VIAGGIO
ANDAR PER CASTELLI
PARCHI E GIARDINI
VACANZE IN BICICLETTA
VISITANDO I FARI
IN PELLEGRINAGGIO
ITINERARI DELL'ANIMA
ALBERI MONUMENTALI
BIRRA & OKTOBERFEST
GIALLI DA VIAGGIO
I LIBRI DI EMERGENCY
L'OMBRELLONE 2010
L'OMBRELLONE 2008
L'OMBRELLONE 2007
L'OMBRELLONE 2006

COMUNICARE IN VIAGGIO

DIZIONARI DI CUCINA
SPEAKING ENGLISH
PARLARE SPAGNOLO
PARLARE PORTOGHESE
PARLARE FRANCESE
PARLARE TEDESCO
PARLARE POLACCO
LINGUE SCANDINAVE
OLANDESE E DANESE
IL GRECO DA VIAGGIO
PARLARE IL RUSSO
CECO E SLOVACCO
LINGUE EUROPA EST
CAPIRE IL TURCO
IMPARARE IL CINESE
CORSI DI GIAPPONESE
IMPARARE L'ARABO
ALTRE LINGUE

L'OUTLET DEL LIBRO

OFFERTE LIBRI CUCINA
OFFERTE LIBRI VIAGGI
CERCA UN LIBRO
FAI UN REGALO!
LIBRI IN INGLESE
LIBRI IN SPAGNOLO

SPECIALE NATALE

ALBERI E PRESEPI
REGALI CREATIVI
DECORAZIONI NATALIZIE
BIGLIETTI E REGALI
UN NATALE DI PERLINE
RICETTE DI NATALE
AGENDE 2012-2013

LIBRI PER BAMBINI

RIVISTE E ABBONAMENTI

Speciale Carnevale

Speciale Pasqua 2009

Speciale Halloween

Speciale Natale

HobbyLavoretti

Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento

 

Il Galateo e il bon-ton
Far bella la tavola. Tovaglie, stoviglie e buone maniere
Come si prepara bene la tavola, la biancheria, il menù, il segnaposto. Il centrotavola, le luci, le stoviglie, l'ambientazione, il cibo, la musica, il galateo per ospite e per l'invitato; La prima colazione, l'aperitivo, il brunch, il pranzo, il tè, il party, la cena, lo spuntino di mezzanotte; Curiosità e notizie storiche.
Il galateo per lei & lui. Le regole d'oro dell'amore «cortese»
Da sempre l'amore è, per definizione, privo di regole, spontaneo, lontano da norme e codici: ma per consolidarsi ha bisogno anch'esso di riti, di gesti gentili, di una certa autodisciplina. Trascorsa la prima "eroica", gloriosa fase, costruire un rapporto a due è impresa difficilissima, che richiede accortezza, intuito, sensibilità e, soprattutto, rispetto reciproco e grande educazione.
Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta
Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le principali abilità comunicative. Numerosi e interessanti suggerimenti concernono la redazione delle varie tipologie di testo: lettera, curriculum, relazione, tema e riassunto, mentre le due appendici aiutano a fare chiarezza su alcuni dei più comuni dubbi ortografici e a realizzare una bibliografia.
Galateo a test
Vi sentite tranquilli in fatto di etichetta e buone maniere? Oppure a volte vi siete sentiti in imbarazzo perché non sapevate quale fosse il modo "giusto" di comportarvi? Dopo una breve introduzione sulla storia e l'attualità del Galateo, il volume mette alla prova il lettore con situazioni e problemi di ogni tipo cui si applicano le buone maniere: dagli ambiti più tradizionali (abbigliamento, a tavola, viaggi e inviti) a quelli più moderni e legati alle nuove tecnologie (Internet e posta elettronica, senza dimenticare l'imprescindibile telefono cellulare). "Dire", "Fare", "Baciare", "Lettera" e... "Netiquette", ovvero il Galateo della rete: sono questi i capitoli in cui si dividono le oltre duecento domande del volume, analizzate e commentate dagli autori.
Il nuovo bon ton
Vivere com'è noto è difficilissimo. Non possiamo scegliere la nostra vita però possiamo cercare di rendercela, e sopratutto renderla, più allegra e sopportabile a chi ci circonda. Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell'esistere. Gesti, parole, silenzi, sorrisi, atteggiamenti che ci raccontano nel modo migliore agli altri. "Bon Ton" uscì in una prima edizione nel 1983. Agile, ironico, niente a che fare con un rigido galateo, ebbe uno strepitoso successo. Sono cambiati i tempi, è cambiata la società. Resiste, oggi come allora, la certezza che con un po' di bon ton noi, voi e gli altri vivremmo meglio.
Il galateo della tavola
Dopo un' introduzione dedicata a due illustri antesignani come Baldassar Castiglione e Monsignor Giovanni della Casa, l'autore passa a considerare tutti gli aspetti rilevanti di questo ambito del savoir-vivre: alle regole generali sulla preparazione della tavola (piatti, posate, bicchieri, accessori) seguono quelle sulla disposizione degli ospiti e sulla composizione del menu per colazioni, pranzi e cene - compresi gli abbinamenti dei vini. Ma il clou è rappresentato dalle numerose indicazioni su come ci si comporta a tavola: dal modo corretto di usare le posate a come è opportuno sorbire il brodo, oppure mangiare ostriche e olive senza incorrere in spiacevoli figuracce...
Galateo per tutte le occasioni
Se non sapete qual è la forchetta giusta per il piatto giusto, forse è arrivato il momento di imparare un po' di bon ton. Un galateo alla portata di tutti, per essere pronti a giocarsi la propria partita in società, e possibilmente a vincerla. Un amico tascabile per sapere sempre cosa non dire e non fare in ogni occasione.
La gente per bene. Galateo
Uno straordinario galateo scritto nel 1877 ma modernissimo nello spirito e nei contenuti, opera di una delle più interessanti scrittrici italiane di fine Ottocento.
Galatei. Buone maniere e cultura borghese nell'Italia dell'Ottocento
Le buone maniere non rappresentano vuote formalità o regole fini a se stesse, ma sono rivelatrici di rapporti, conflitti e contesti che riguardano la società nella sua totalità e che aiutano a rileggerne e interpretarne le complesse dinamiche. Nel corso dell'Ottocento furono pubblicati in Italia oltre 400 galatei, il cui studio è fondamentale per comprendere a fondo il XIX secolo. I galatei furono infatti uno degli strumenti con i quali le èlites dell'Italia risorgimentale e post-unitaria organizzarono schemi utili a ordinare il "corpo sociale" secondo modelli più gerarchici che democratici, più tesi alla disciplina che non fiduciosi nel libero protagonismo della società civile.
Il saper vivere di Donna Letizia
Ritorna un classico delle buone maniere, che è molto di più di un manuale di precetti per comportarsi in società: un vero breviario di civiltà ad uso di chiunque creda che i rapporti tra le persone, di qualunque tipo e in qualsivoglia circostanza vengano a instaurarsi, debbano essere regolati da principi di educazione e "savoir faire". Donna Letizia ha compilato una sorta di "bibbia" del galateo che BUR oggi ripropone in un'edizione arricchita dai disegni originali dell'autrice, come commento spiritoso alle fortune e agli "infortuni" del vivere civile.






Libri usati: vendi & compra | La Biblioteca di Sottocoperta.net è in partnership con iBS.it
 
HomePage