HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
 
La Biblioteca di Sottocoperta

CUCINA, CASA & DINTORNI

CAKE DESIGN
IMPATTO ZERO
SOTTACETI & CONSERVE
CUCINA AUTUNNALE
LA PROVA DEL CUOCO
CUCINA CON I FIORI
INSALATE & INSALATONE
PICNIC CON GUSTO
A TUTTO YOGURT
TORTE SALATE
FARE IL PANE
PIZZA & CO.
VINI ED ENOLOGIA
GRAPPA E GRAPPE
L'ACETO BALSAMICO
APERITIVO & CO.
ANDAR PER FUNGHI
TARTUFO & TARTUFI
CUCINA DIETETICA
CUCINA PER CELIACI
CUCINA ETNICA
RICETTE TEX MEX
BBQ... BARBEQUE
CUCINA REGIONALE
CUCINA EUROPEA
CUCINA CURIOSA
CUCINA STORICA
MUFFINS & PANCAKES
MACARONS
CAKE POPS
VEGAN & VEGETARIANO
SUSHI & SASHIMI
RICETTE ESTIVE

HOBBY E NON SOLO

SAN VALENTINO
IL GALATEO
L'ARTE DEL MOSAICO
SCRAPBOOKING
BONSAI
BALCONI FIORITI
COLTIVARE NELL'ORTO
COMPOST E DINTORNI
GIARDINAGGIO
PUNTO CROCE
LAVORO A MAGLIA
ARREDAMENTO
HOBBY: CORSI RAPIDI
BOMBONIERE FAI DA TE
L'OROSCOPO CINESE
TUTTI DA RIDERE

VIAGGI & ITINERARI

GUIDE TURISTICHE
TURISTI & VIAGGIATORI
DIARI DI VIAGGIO
ANDAR PER CASTELLI
PARCHI E GIARDINI
VACANZE IN BICICLETTA
VISITANDO I FARI
IN PELLEGRINAGGIO
ITINERARI DELL'ANIMA
ALBERI MONUMENTALI
BIRRA & OKTOBERFEST
GIALLI DA VIAGGIO
I LIBRI DI EMERGENCY
L'OMBRELLONE 2010
L'OMBRELLONE 2008
L'OMBRELLONE 2007
L'OMBRELLONE 2006

COMUNICARE IN VIAGGIO

DIZIONARI DI CUCINA
SPEAKING ENGLISH
PARLARE SPAGNOLO
PARLARE PORTOGHESE
PARLARE FRANCESE
PARLARE TEDESCO
PARLARE POLACCO
LINGUE SCANDINAVE
OLANDESE E DANESE
IL GRECO DA VIAGGIO
PARLARE IL RUSSO
CECO E SLOVACCO
LINGUE EUROPA EST
CAPIRE IL TURCO
IMPARARE IL CINESE
CORSI DI GIAPPONESE
IMPARARE L'ARABO
ALTRE LINGUE

L'OUTLET DEL LIBRO

OFFERTE LIBRI CUCINA
OFFERTE LIBRI VIAGGI
CERCA UN LIBRO
FAI UN REGALO!
LIBRI IN INGLESE
LIBRI IN SPAGNOLO

SPECIALE NATALE

ALBERI E PRESEPI
REGALI CREATIVI
DECORAZIONI NATALIZIE
BIGLIETTI E REGALI
UN NATALE DI PERLINE
RICETTE DI NATALE
AGENDE 2012-2013

LIBRI PER BAMBINI

RIVISTE E ABBONAMENTI

Speciale Carnevale

Speciale Pasqua 2009

Speciale Halloween

Speciale Natale

HobbyLavoretti

Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento

 

Ricette e cucina per celiaci

L'intolleranza al glutine è più diffusa di quanto si immagina, riguarda infatti in Italia almeno una persona su 150, anche se non sempre è riconosciuta e diagnosticata.
L'unica cura possibile è evitare costantemente gli alimenti che contengono glutine, quindi niente grano, orzo, segale, avena e tutti gli altri che a vario titolo li contengono, dal pane alla birra, alla pasta, ai biscotti, dal caffè d'orzo al whisky, compresi molti altri non immediatamente identificabili o che possono aver subito contaminazione durante i processi di trasformazione. Il rischio di una dieta eccessivamente squilibrata o troppo monotona è quindi maggiore per i celiaci che per gli altri.

Eppure è possibile, anche evitando i cibi contenenti glutine, ottenere piatti sfiziosi e ricette gustose per tutti i pasti della giornata.

Se cercate prodotti alimentari come la pasta per celiaci, cliccate qui. Ma ecco i libri che consigliamo, con tante ricette specifiche per celiaci:

Per non rinunciare ad altre specialità:

Gluten-Free Baking: More Than 125 Recipes for Delectable Sweet and Savory Baked Goods, Including Cakes, Pies, Quick Breads, Muffins, Cookies
Ben 125 speciali ricette senza glutine per chi ama cakes, pies, muffins...! Libro americano in lingua originale.

 

Golosità senza glutine. 140 ricette naturali per sorridere alla celiachia
La celiachia, ovvero l'intolleranza permanente al glutine, richiede a coloro che ne soffrono e alle loro famiglie un forte impegno di educazione alimentare. Eliminare dalla dieta i cereali che contengono glutine è l'azione più efficace per ritrovare la salute, anche se questo comporta importanti modifiche delle abitudini alimentari e il rischio di perdere il gusto della tavola. Negli ultimi tempi la dieta senza glutine sta suscitando grande attenzione e interesse da parte dei ricercatori, che hanno riconosciuto gli effetti positivi di questo regime alimentare non solo nei celiaci, ma anche in soggetti affetti da malattie legate al mancato funzionamento del sistema immunitario come artrite reumatoide, diabete, sclerosi multipla, tiroiditi o da altre patologie come obesità, emicranie, dismetabolismi, sterilità, infertilità, anemia, stanchezza cronica e stitichezza. Teresa Tranfaglia è un'esperta di macrobiotica e alimentazione naturale che da molti anni si occupa di celiachia. In questo manuale regala ai lettori un ricco ventaglio di gustose ricette, dalle prime colazioni ai più deliziosi dessert, per offrire al celiaco e non solo un'alimentazione varia, sana e naturale.
Allergie alimentari. 100 ricette senza uova, senza latticini, senza glutine, senza frutta a guscio
Alice Sherwood si è trovata catapultata nello sconcertante mondo delle allergie alimentari quando a suo figlio di due anni fu diagnosticata un'allergia alla frutta a guscio e alle uova. Insoddisfatta delle diete e dei menu disponibili, da allora si è dedicata alla creazione di ricette appetitose e variate. Si tratta di un ricettario che in realtà ne racchiude quattro, dal momento che ogni ricetta può essere preparata eliminando a scelta uno o più di uno fra i quattro grandi allergeni: uova, latticini, glutine e frutta a guscio. Il libro affronta inoltre questioni di maggior rilevanza, come l'individuazione di cibi alternativi, la lettura delle etichette dei prodotti confezionati e la gestione della vita sociale, dalla scuola ai pasti fuori casa.
Dolcezze senza glutine
Molti di noi sono intolleranti al glutine e per questo sono costretti a seguire una dieta rigorosa e a rinunciare a molte prelibatezze. "Dolcezze senza glutine" è una raccolta di ricette di dolci, accompagnate da bellissime fotografie, che vuole semplificare la vita tra i fornelli a chi soffre di un'intolleranza al glutine ma non vuole rinunciare alla golosità di un dolce preparato in casa nel pieno rispetto delle norme dietetiche previste. Le ricette proposte sono frutto di un'attenta ricerca; le farine che contengono glutine sono state sostituite da farine che ne sono completamente prive, senza perdere mai di vista la semplicità nella preparazione, il gusto e soprattutto l'aspetto invitante. Le fotografie, assolutamente veritiere, sono state eseguite sui dolci preparati dall'autrice. Il libro è suddiviso in tre parti: ricette tradizionali, ricette dedicate ai bambini e dolci al cucchiaio. È di facile consultazione e rappresenta un vero aiuto per chi si trova a dover adottare nuove abitudini alimentari.
Ricette per la salute. Tanti piatti gustosi senza glutine, senza latticini e senza uova
La cucina è... attenzione: è possibile cucinare piatti appetitosi evitando gli alimenti alla base delle più diffuse allergie e intolleranze? "Ricette per la salute" contiene oltre 100 proposte gastronomiche, elaborate con l'aiuto di specialisti, che consentono di portare in tavola primi, secondi, piatti unici e dessert senza glutine, latticini né uovo. Nelle pagine iniziali troverete le spiegazioni mediche e le soluzioni per variare la dieta quotidiana in tutta sicurezza. Completano il volume informazioni nutrizionali sugli ingredienti utilizzati e suggerimenti per accompagnare i piatti con le bevande più appropriate.
Squisitamente senza glutine
Allergie e intolleranze alimentari sono in aumento. Ormai tutti noi conosciamo qualcuno che deve porre un'attenzione particolare a quello che mangia. La celiachia, o l'intolleranza al glutine (componente basilare di frumento, segale, avena, orzo e loro derivati), è una delle patologie più diffuse. Solo in Italia, si stima che le persone affette sono più di 50.000. Nella patria della pasta, della pizza e del buon pane, non è un problema indifferente, soprattutto quando il celiaco si trova a mangiare fuori casa. E che dire della controparte, l'anfitrione premuroso o il ristoratore perplesso: come può affrontare la situazione senza ricorrere sempre e comunque al solito risotto?

Farinata & baccalà. Ricette tradizionali spezzine senza glutine, per grandi e piccini
Dalla sapiente e saporita cucina della nonna provengono le ricette di questo libro; piatti tradizionali appetitosi e vari, dalla farinata, al pesto, alle cozze ripiene, al castagnaccio, con la caratteristica comune di essere privi di glutine. Scelta che, assieme al recupero di ingredienti semplici e naturali, rende ogni piatto adatto a chi ama la tradizione, ma anche a chi è celiaco. Sono ricette antiche, di cui l'autrice svela le origini, le curiosità e i legami con il territorio, ma anche i segreti della preparazione e della cottura. Piatti scelti per piacere a grandi e piccini (la celiachia si manifesta spesso durante l'infanzia) con le necessarie avvertenze a chi cucina e con l'aggiunta di qualche trucco per preparare ogni alimento in modo da renderlo appetibile anche ai bambini più "difficili".

Cucinare senza glutine. Ricettario per celiaci
Cos'è la celiachia, come viene diagnosticata, come convivere con questa forma di intolleranza alimentare sempre più diffusa. Tante risposte a numerosi quesiti e oltre cento ricette, tutte facilmente realizzabili e caratterizzate da un'ampia varietà di ingredienti privi di glutine, consentiranno a chi e affetto da questa patologia di alimentarsi in modo sicuro e salutare senza rinunciare ai piaceri della nostra tradizione gastronomica.
Cucina mediterranea senza glutine
E' possibile proporre un'ottima cucina mediterranea anche dovendo fare a meno di una materia prima così diffusa. Lo dichiara apertamente l'autore: "L'assenza di ingredienti contenenti glutine è stato uno stimolo e una traccia interessante per proporre piatti buoni, saporiti e profumati adatti a chiunque. Per un cuoco moderno, alle prese con tutto ciò che ruota intorno al pianeta gastronomico, è normale dover escludere una tipologia di prodotti per soddisfare le esigenze di persone con specifici problemi alimentari e questo è sempre un motivo di crescita. Spinge a creare e presentare ricette che nell'accontentare i gusti di tutti non rendano nessuno diverso."
La buona cucina senza glutine
Una guida alla scoperta dei piaceri della buona tavola con tante idee di piatti appetitosi e privi di glutine: la scelta degli alimenti, i consigli per la preparazione, le farine alternative, i prodotti specifici. Informazioni mediche e nutrizionali per un'alimentazione consapevolmente idonea e i suggerimenti dello chef per risultati strepitosi: un ricco ricettario, dagli antipasti ai dessert, con tutte le ricette base per realizzare pane, pasta, focacce, pasta all'uovo, gnocchi, bignè...
Il pane degli angeli. Il quotidiano senza glutine
Ed ecco un libro che narra l'esperienza diretta di una ragazza celiaca. Non un trattato scientifico ma uno spaccato di vita vera, scritto con immediatezza, vivacità ed entusiasmo. Di fondamentale importanza non solo per chi viene diagnosticato da adulto, ma per chiunque, amici, parenti, medicie e personale scolastico, voglia rendersi conto di cosa significa gestire un rapporto "un po' particolare" con il cibo. Intercalate con i capitoli, infine, sono presentate alcune gustose e "simpatiche" ricette.






Libri usati: vendi & compra | La Biblioteca di Sottocoperta.net è in partnership con iBS.it
 
HomePage