HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
 
La Biblioteca di Sottocoperta

CUCINA, CASA & DINTORNI

CAKE DESIGN
IMPATTO ZERO
SOTTACETI & CONSERVE
CUCINA AUTUNNALE
LA PROVA DEL CUOCO
CUCINA CON I FIORI
INSALATE & INSALATONE
PICNIC CON GUSTO
A TUTTO YOGURT
TORTE SALATE
FARE IL PANE
PIZZA & CO.
VINI ED ENOLOGIA
GRAPPA E GRAPPE
L'ACETO BALSAMICO
APERITIVO & CO.
ANDAR PER FUNGHI
TARTUFO & TARTUFI
CUCINA DIETETICA
CUCINA PER CELIACI
CUCINA ETNICA
RICETTE TEX MEX
BBQ... BARBEQUE
CUCINA REGIONALE
CUCINA EUROPEA
CUCINA CURIOSA
CUCINA STORICA
MUFFINS & PANCAKES
MACARONS
CAKE POPS
VEGAN & VEGETARIANO
SUSHI & SASHIMI
RICETTE ESTIVE

HOBBY E NON SOLO

SAN VALENTINO
IL GALATEO
L'ARTE DEL MOSAICO
SCRAPBOOKING
BONSAI
BALCONI FIORITI
COLTIVARE NELL'ORTO
COMPOST E DINTORNI
GIARDINAGGIO
PUNTO CROCE
LAVORO A MAGLIA
ARREDAMENTO
HOBBY: CORSI RAPIDI
BOMBONIERE FAI DA TE
L'OROSCOPO CINESE
TUTTI DA RIDERE

VIAGGI & ITINERARI

GUIDE TURISTICHE
TURISTI & VIAGGIATORI
DIARI DI VIAGGIO
ANDAR PER CASTELLI
PARCHI E GIARDINI
VACANZE IN BICICLETTA
VISITANDO I FARI
IN PELLEGRINAGGIO
ITINERARI DELL'ANIMA
ALBERI MONUMENTALI
BIRRA & OKTOBERFEST
GIALLI DA VIAGGIO
I LIBRI DI EMERGENCY
L'OMBRELLONE 2010
L'OMBRELLONE 2008
L'OMBRELLONE 2007
L'OMBRELLONE 2006

COMUNICARE IN VIAGGIO

DIZIONARI DI CUCINA
SPEAKING ENGLISH
PARLARE SPAGNOLO
PARLARE PORTOGHESE
PARLARE FRANCESE
PARLARE TEDESCO
PARLARE POLACCO
LINGUE SCANDINAVE
OLANDESE E DANESE
IL GRECO DA VIAGGIO
PARLARE IL RUSSO
CECO E SLOVACCO
LINGUE EUROPA EST
CAPIRE IL TURCO
IMPARARE IL CINESE
CORSI DI GIAPPONESE
IMPARARE L'ARABO
ALTRE LINGUE

L'OUTLET DEL LIBRO

OFFERTE LIBRI CUCINA
OFFERTE LIBRI VIAGGI
CERCA UN LIBRO
FAI UN REGALO!
LIBRI IN INGLESE
LIBRI IN SPAGNOLO

SPECIALE NATALE

ALBERI E PRESEPI
REGALI CREATIVI
DECORAZIONI NATALIZIE
BIGLIETTI E REGALI
UN NATALE DI PERLINE
RICETTE DI NATALE
AGENDE 2012-2013

LIBRI PER BAMBINI

RIVISTE E ABBONAMENTI

Speciale Carnevale

Speciale Pasqua 2009

Speciale Halloween

Speciale Natale

HobbyLavoretti

Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento

 

Sottaceti, sottoli, conserve, marmellate e dintorni
Conserve di frutta e verdura
Cucinare e mantenere i prodotti della natura quando sono nel pieno della loro stagione. A questo servono le conserve, per mettere sotto vetro, per esempio, un cesto di pomodori raccolti un pomeriggio d'agosto e, a distanza di mesi, ritrovarne il profumo in un piatto di spaghetti. È vero che ormai da anni si trovano in commercio conserve di ogni tipo e colore, ma vuoi mettere la soddisfazione di portare in tavola il bollito con la mostarda e la giardiniera home made? Oppure fare colazione con la nostra marmellata di arance e preparare la crostata con la nostra confettura di ciliegie?
Le buone conserve di frutta e verdura
Grazie a questo piccolo manuale potrete imparare tutti i trucchi con i quali da sempre le nonne preparano gustose e salutari conserve di frutta e verdura. L'introduzione e il ricettario vi forniranno un panorama completo su come realizzare un'ottima confettura di amarene, una cotognata, una saporita giardiniera in agrodolce o dei carciofini sottolio. Insomma, il libro ideale per chi vuole avere una dispensa sempre rifornita e ricca di cibi genuini.
Conserve fatte in casa
Il volume descrive nel dettaglio gli ingredienti, i frutti e gli ortaggi di uso più comune, le varietà di zucchero e le tecniche di preparazione, spiega anche come conservare il prodotto finito e fornisce suggerimenti e consigli utili. Tutto ciò, insieme alle 60 gustose ricette che troverete al suo interno, fa di questo libro un punto di riferimento fondamentale per chi desidera imparare a realizzare conserve.
Verdure sottovetro. Metodi e segreti della nonna per conservare gli ortaggi tutto l'anno
Dedicato a chi ama i cibi semplici, ma preparati con la cura paziente di una volta, "Verdure sottovetro" insegna come ottenere squisite conserve con poca spesa e grandi risultati, catturando i sapori del sole e della terra. Le delizie durante l'anno: il calendario degli ortaggi, le loro caratteristiche e virtù, tante curiosità. Per fare bene: suggerimenti per acquistare, preparare, cuocere, invasare i prodotti e per sterilizzare e mantenere al meglio i recipienti. Dall'aglio alle zucchine: tutte le soluzioni per conservare ogni ortaggio - sottolio, sottaceto, in salamoia, essiccato, in agrodolce... - e tante ricette infallibili per riutilizzare le conserve. E inoltre: giardiniere e chutney, aceti e olii aromatici.
Ghiottonerie sottovetro
400 ricette tradizionali ma sempre nuove per conservare frutta e verdura e preparare sottaceti, marmellate, gelatine, mostarde, liquori, sciroppi, erbe aromatiche, fiori, carne e pesce.
Conservare frutta e verdura
L'arte di trasformare i doni della natura e conservarli tutto l'anno, per avere una dispensa sempre rifornita e varia: un modo per divertirsi a preparare sottoli e sottaceti, conserve, marmellate ma anche sughi e salsine, sfruttando al meglio frutta e verdura di stagione.
Cento cibi in conserva
Da "a" come acciughe a "z" come zucchine, si parte da cento alimenti, in particolare frutta, ortaggi ed erbe aromatiche, e si prendono i diversi metodi conservazione in vaso: sottolio, sottaceto, agrodolci, sciroppi ecc. per combinare i due elementi tra loro in modo da ottenere un campionario ricchissimo di possibilità per mettere via gli alimenti e i sapori più graditi.
Le conserve
Quanti sono i colori della cucina? Tanti quanti sono i suoi ingredienti e le sue preparazioni. Per inaugurare questa collana, dedicata appunto ai colori della cucina (e di Alice Cucina), abbiamo scelto l'arancione. Partire da questo colore è stato facile. Insieme al giallo è il colore del sole, ma è anche il colore di alcuni dei frutti che rimandano immediatamente all'estate e al suo sapore: pesche, meloni, albicocche, nespole, fichi d'india, manghi (per un'estate tropical)...
Conserve. Marmellate, sottaceti e liquori
Quando la frutta e la verdura raggiungono il loro apice stagionale - non importa se in estate o in inverno - è tempo di preparare le conserve: un modo delizioso per trattenere in un vasetto il profumo fresco di questi doni della terra. Lindy Wildsmith condivide la sua collezione di ricette per preparare marmellate e confetture, sottaceti e conserve, liquori e chutney.
Marmellate, conserve, gelatine e...
I sapori della frutta sempre a portata di mano nella dispensa di casa grazie a queste ricette che svelano tutti i segreti della conservazione casalinga. Sotto forma di marmellate, confetture, gelatine, succhi e sciroppi, le stagioni si susseguono sulla nostra tavola coi loro frutti trasformati, addolciti e aromatizzati.
Fatto in casa. Conserve, confetture e liquori per tutto l'anno
Frutta, verdura, pesce, carne ed erbe aromatiche sono i protagonisti di ricette semplici e gustose per preparare in casa, preservare e gustare tutto l'anno conserve, confetture, condimenti aromatici e liquori.
Conserve vegetariane
Una guida esauriente e completa dedicata a tutti coloro che vogliono riscoprire il piacere di preparare deliziose conserve con la verdura di stagione. Un volume di facile consultazione che spiega passo passo come conservare la deliziosa fragranza e le salutari qualità dei prodotti della terra.
Le eco-conserve di Geltrude. Dolci o salate, crude o cotte
Marinella Correggia raccoglie le ricette di un gruppo di massaie, tra le quali l'ottantenne Geltrude. Ma non è solo un libro di cucina. È piuttosto un manuale su come trasformare in modo naturale materie prime vegetali, conservarle e averle disponibili tutto l'anno. Frutta e ortaggi secondo principi ecologicamente sostenibili: per evitare l'acquisto di prodotti fuori stagione; per evitare l'acquisto di prodotti trasformati e imballati chissà dove, chissà da quanto tempo (riutilizzando i recipienti in vetro, cambiandone solo la capsula di chiusura); per risparmiare energia: sia quella per produrre industrialmente i conservati, sia quella per il loro trasporto ai luoghi di vendita (usando ricette a crudo o essiccando al sole); per usare oli e altri liquidi di conserva sani e interamente consumabili (olio extravergine di oliva, invece di oli di semi miscelati di composizione e origine spesso ignote).
Marmellate e altre delizie del bosco
Consigli e ricette per arricchire la propria dispensa dei buoni sapori di montagna. Oltre a pratiche indicazioni sulle regole da seguire per i diversi procedimenti di conservazione, tante originali idee per gustose conserve con erbe, funghi e frutti selvatici. Basterà dedicare a queste preparazioni un po' di tempo in occasione dei periodi di raccolta, per avere a disposizione tutto l'anno sapori deliziosi e genuini. Ricettari di facile consultazione dedicati alle pietanze e agli ingredienti tipici della cucina montanara. Di volta in volta alle ricette si affiancano note relative a tradizioni e usanze, approfondimenti e consigli per la scelta e la preparazione di un determinato ingrediente tipico. La forma grafica è particolarmente gradevole, ricorda un pratico quaderno di cucina, in cui il cuoco-lettore trova anche uno spazio per i propri appunti relativi alla ricetta che ha interpretato.
Le marmellate fatte in casa
I sapori della frutta sempre a portata di mano nella dispensa di casa, grazie alle tante ricette di questo libro, che svelano tutti i segreti della conservazione casalinga.
L' Italia delle conserve
Prima è stata la frutta, poi sono arrivati il pesce e la verdura: da millenni l'uomo si industria a trattare i cibi freschi per poterne conservare gusto e proprietà nutritive anche per lungo tempo. In Italia la tradizione conserviera raggiunge livelli altissimi di raffinatezza. Tra le prelibatezze popolari si va dalle confetture, marmellate, gelatine alla frutta candita e secca, dai sottoli e sottaceti agli agrodolci, dal pesce sotto sale alle infinite preparazioni a base di olive. Nella guida, regione per regione: 586 conserve regionali tipiche descritte, 340 laboratori artigianali e produttori specializzati, 230 ristoranti, negozi, agriturismi, enoteche.
Conserve fatte in casa
Avviso agli appassionati delle conserve casalinghe: con questo libro potrete riempire la vostra dispensa di qualcosa di cui non riuscirete più a fare a meno. Provate queste ricette semplici e intramontabili per mettere in barattolo, durante tutto l'anno frutta, legumi, erbe aromatiche, condimenti, carni e stuzzichini.
Il libro delle marmellate, conserve e gelatine di frutta e verdura
Da regalare agli amici, o da gustare in famiglia, le conserve sono un modo sano ed economico per rendere golosi e originali moltissimi alimenti. Con un pizzico di fantasia potrete creare la vostra dispensa "naturale", avendo sempre a portata di "palato" la frutta e la verdura più gustose.






Libri usati: vendi & compra | La Biblioteca di Sottocoperta.net è in partnership con iBS.it
 
HomePage