HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
 
La Biblioteca di Sottocoperta

CUCINA, CASA & DINTORNI

CAKE DESIGN
IMPATTO ZERO
SOTTACETI & CONSERVE
CUCINA AUTUNNALE
LA PROVA DEL CUOCO
CUCINA CON I FIORI
INSALATE & INSALATONE
PICNIC CON GUSTO
A TUTTO YOGURT
TORTE SALATE
FARE IL PANE
PIZZA & CO.
VINI ED ENOLOGIA
GRAPPA E GRAPPE
L'ACETO BALSAMICO
APERITIVO & CO.
ANDAR PER FUNGHI
TARTUFO & TARTUFI
CUCINA DIETETICA
CUCINA PER CELIACI
CUCINA ETNICA
RICETTE TEX MEX
BBQ... BARBEQUE
CUCINA REGIONALE
CUCINA EUROPEA
CUCINA CURIOSA
CUCINA STORICA
MUFFINS & PANCAKES
MACARONS
CAKE POPS
VEGAN & VEGETARIANO
SUSHI & SASHIMI
RICETTE ESTIVE

HOBBY E NON SOLO

SAN VALENTINO
IL GALATEO
L'ARTE DEL MOSAICO
SCRAPBOOKING
BONSAI
BALCONI FIORITI
COLTIVARE NELL'ORTO
COMPOST E DINTORNI
GIARDINAGGIO
PUNTO CROCE
LAVORO A MAGLIA
ARREDAMENTO
HOBBY: CORSI RAPIDI
BOMBONIERE FAI DA TE
L'OROSCOPO CINESE
TUTTI DA RIDERE

VIAGGI & ITINERARI

GUIDE TURISTICHE
TURISTI & VIAGGIATORI
DIARI DI VIAGGIO
ANDAR PER CASTELLI
PARCHI E GIARDINI
VACANZE IN BICICLETTA
VISITANDO I FARI
IN PELLEGRINAGGIO
ITINERARI DELL'ANIMA
ALBERI MONUMENTALI
BIRRA & OKTOBERFEST
GIALLI DA VIAGGIO
I LIBRI DI EMERGENCY
L'OMBRELLONE 2010
L'OMBRELLONE 2008
L'OMBRELLONE 2007
L'OMBRELLONE 2006

COMUNICARE IN VIAGGIO

DIZIONARI DI CUCINA
SPEAKING ENGLISH
PARLARE SPAGNOLO
PARLARE PORTOGHESE
PARLARE FRANCESE
PARLARE TEDESCO
PARLARE POLACCO
LINGUE SCANDINAVE
OLANDESE E DANESE
IL GRECO DA VIAGGIO
PARLARE IL RUSSO
CECO E SLOVACCO
LINGUE EUROPA EST
CAPIRE IL TURCO
IMPARARE IL CINESE
CORSI DI GIAPPONESE
IMPARARE L'ARABO
ALTRE LINGUE

L'OUTLET DEL LIBRO

OFFERTE LIBRI CUCINA
OFFERTE LIBRI VIAGGI
CERCA UN LIBRO
FAI UN REGALO!
LIBRI IN INGLESE
LIBRI IN SPAGNOLO

SPECIALE NATALE

ALBERI E PRESEPI
REGALI CREATIVI
DECORAZIONI NATALIZIE
BIGLIETTI E REGALI
UN NATALE DI PERLINE
RICETTE DI NATALE
AGENDE 2012-2013

LIBRI PER BAMBINI

RIVISTE E ABBONAMENTI

Speciale Carnevale

Speciale Pasqua 2009

Speciale Halloween

Speciale Natale

HobbyLavoretti

Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento

 

Il mondo del vino e dell'enologia
Il vino a test
In vino veritas? Be', certo, dipende da quanto avete bevuto. Ma non solo: per scoprire se conoscete davvero il vino e il suo affascinante mondo, provate a misurarvi con le domande a risposta multipla raccolte in questo libretto. Talvolta le soluzioni ai quesiti confermeranno il vostro intuito da enologi, talvolta invece i commenti vi sorprenderanno con informazioni nuove: dalle caratteristiche dei vitigni più rari alle fasi della degustazione, dagli abbinamenti cibo-vino al rapporto vino-arte e molto di più. Insomma, questo non è il "solito" libro sul vino: è uno strumento per imparare, ma soprattutto divertirsi, tra un bicchiere e l'altro, da soli o in compagnia dei vostri amici.
Il tempo del vino. Diario di vigna e di passioni
È il diario-racconto-romanzo dellla passione per il vino buono e vero, fatto da persone che conoscono i ritmi della natura e hanno ereditato (e innovato) saperi millenari; un vino che comunica a chi lo beve piaceri ed emozioni. È un libro di incontri (con uomini e donne, luoghi, gusti) e di illuminazioni, scanditi dal passare delle stagioni. La narrazione è arricchita da schede, appendici, indici dedicati a bottiglie, cantine e produttori (spesso tratti dalle rubriche scritte dall'autore sui giornali), e di un glossario che comprende e definisce i termini usati per parlare di vino.
Un po' di vino, tanta salute
Questo manuale insegna come anche la scienza moderna confermi le intuizioni della sapienza popolare: medici, farmacologi e dietologi, infatti, hanno individuato nel vino sostanze che svolgono un'importante azione di prevenzione e cura. Inoltre il libro suggerisce quali vini consumare per la prevenzione e cura di numerosi disturbi, fornendo ricette dei più noti ed efficaci vini medicinali.
L' Italia del vino. Tutte le produzioni DOC, DOCG e IGT
Il volume propone: Che cos'è il vino: la storia, la vinificazione dei vini bianchi, rossi, rosati, spumanti e vini speciali. Come si legge un'etichetta. Il servizio del vino, i bicchieri e la degustazione. Le regole fondamentali di abbinamento gastronomico. I vini regione per regione: l'elenco e la descrizione di tutte le doc e docg del nostro paese, con gli abbinamenti, vino per vino, ai piatti e ai prodotti regionali. Il glossario dei piatti tipici.
Guida ai vini d'Italia. Vini e feste regione per regione
Una guida completa per scoprire e conoscere Regione per Regione i più famosi vini d'Italia. Tutti i vini DOC e di origine Controllata e Garantita descritti con le caratteristiche di profumo, di sapore, di colore e le temperature di servizio. Una guida esauriente per scegliere gli abbinamenti con i Piatti Tipici Regionali. Gli abbinamenti giusti con formaggi, pesci e carni. Una sezione dedicata all'aceto. Una guida alle manifestazioni e alle feste popolari dedicate ai vini italiani.
Atlante dei vini passiti italiani
Il volume nasce grazie a un progetto di ricerca del Centro Nazionale Vini Passiti, con sede a Montefalco, progetto realizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, la rete italiana dei 550 Comuni Doc. L’opera tratta con dovizia di particolari il panorama dei passiti italiani, con schede informative sui metodi di appassimento, i vitigni, le caratteristiche dei territori d’origine, le caratteristiche enologiche e sensoriali dei vini, un elenco di produttori e un ricco corredo fotografico.
Breviario dei vini 2007
Il Breviario dei vini vuole dare un contributo, preciso e dettagliato, a quei vini che si possono veramente trovare sugli scaffali, offrendo risposte concrete ad un mercato sempre più attento al rapporto qualità-prezzo. Nella seconda edizione del volume è rimasto identico il formato, così come la disposizione alfabetica aziendale e la classificazione qualitativa dei vini secondo un giudizio espresso con votazione in centesimi che in qualche modo può orientare la scelta, ma non condizionare l'acquisto, poiché la sola presenza del vino nella guida è sinonimo di una qualità estremamente interessante.
Memorie di un assaggiatore di vini
Come comportarsi se sulla lavagna di un ristorante di New York sono scritti 6 vini italiani, 4 francesi, 2 cileni e 5 californiani? Questa guida al mondo del vino ci spiega che cosa si deve o non si deve fare, i vizi e le virtù, i buoni e i cattivi maestri e quali sono i vini di tutto il mondo da conoscere in ogni loro segreto per sapersi orientare. Una carrellata scherzosa sui "tipi" ideali di assaggiatori e degustatori, che mette in guardia dai tic e permette di riconoscere il falso esperto.
Mondovino. «La guerra del gusto». DVD. Con libro
Protagonista di questo film è il vino. Vino di Borgogna, Toscana, California, Bordeaux, vino argentino, brasiliano e sardo, persino vino indiano. Protagonisti sono i produttori "contadini, artisti e imprenditori". Produttori planetari come i Mondavi, cento milioni di bottiglie l'anno, o i piccoli proprietari come i Columbu, un ettaro e mezzo di vitigno a Bosa, Sardegna. I Frescobaldi e gli Antinori, otto secoli di tradizione e i nuovi rampanti come Bill Harlan, California. Protagonista è Michel Rolland, il più famoso e pagato enologo del mondo che crea (o manipola?) i vini per quattrocento etichette in dodici paesi.
L' enciclopedia del vino
Una vera e propria enciclopedia perché tratta l’argomento vino sotto ogni prospettiva possibile. Vi compaiono dunque le numerose e diverse discipline che, tutte insieme, ma solamente tutte insieme possono offrire un’informazione completa sull’ampio e variegato mondo del vino. La viticoltura spiega tutto ciò che attiene alla pianta, alla sua crescita, alle condizioni che ne favoriscono il pieno sviluppo: dalla scelta del terreno a quella del vitigno; le numerosissime cure, dalla profilassi contro le malattie alla potatura, che garantisce la resa migliore; dai provvedimenti in relazione agli eventi climatici alle tecniche di vendemmia. La degustazione, termine ampio che ingloba le analisi sensoriali fatte sia da specialisti, come i sommelier, sia dai consumatori privati, comprende le tecniche dell’assaggio, la conoscenza di un lessico descrittivo di inequivocabile significato, le modalità di servizio in ambito domestico e nei luoghi della ristorazione.






Libri usati: vendi & compra | La Biblioteca di Sottocoperta.net è in partnership con iBS.it
 
HomePage