HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
 
VINARIUS, IL GIOCO DA TAVOLA SUL MONDO DEL VINO

Vinarius è un'associazione fondata nel 1981 che comprende più di centocinquanta enoteche, dislocate sul territorio Italiano ed in alcuni Paesi Esteri, che hanno il fine comune di divulgare la cultura del vino e migliorare i servizi per il consumatore.

È di questa associazione l'idea di creare, nel 1997, Vinarius - il Gioco del Sommelier, un gioco da tavola per chi vuol divertirsi con gli amici, magari in compagnia di un buon bicchiere di vino. Ideato dai responsabili dell'Associazione e realizzato con la consulenza dell'Editrice Giochi, invita a imparare giocando ed è rivolto a tutti coloro che hanno curiosità insoddisfatte sul mondo del vino.

Per vincere non è necessaria una competenza specifica. È un gioco che non si basa su un quiz ma cerca di stimolare lo spirito di osservazione e costringe ad attivare la memoria. Composto da 110 carte illustrate contenenti informazioni utili a un approccio consapevole al mondo del vino, può essere considerato un innovativo strumento di comunicazione in quanto il gioco di gruppo è esso stesso elemento di socializzazione, e quindi il mezzo più adatto per intessere un colloquio intorno al vino in maniera semplice, facile e festosa, come si conviene a un prodotto che, per sua stessa natura, deve essere, se consumato con buonsenso, apportatore di gioia. Il Gioco del Sommelier si trova in vendita solo nei negozi degli Associati Enoteche Vinarius.

L'associazione propone inoltre una serie di iniziative e attività. Nelle enoteche si trovano, oltre a importanti e famosi vini provenienti un po' da tutto il mondo, anche specialità gastronomiche di alta qualità. Nell'ambito delle attività associative spiccano alcuni appuntamenti annuali: un convegno nazionale e un viaggio di studio all'estero per approfondire la conoscenza dei mercati nazionali e non.

Presso le enoteche associate è inoltre possibile acquistare una serie di quaderni che evidenziano in ogni edizione un tema dedicato all'enologia. Inoltre per rafforzare il proprio interesse verso il cliente, dal 1995 Vinarius pubblica un periodico distribuito gratuitamente in enoteca in cui sono trattate curiosità riguardanti la cucina, la cantina, e il servizio dei vini per aiutare il consumatore a capire il valore intrinseco dei prodotti presenti in enoteca nati da storie e territori diversi e quindi espressione di modi e stili di vita diversi. L'impegno per l'approfondimento delle conoscenze del consumatore si esprime anche con i corsi in materia agroalimentare e con degustazioni gratuite di prodotti di alta qualità.

Ultima, ma non meno importante rispetto alle altre iniziative, è l'assegnazione del Premio Vinarius - Il Vino dell'Anno, un riconoscimento che va a un vino al top del livello qualitativo.

Per maggiori informazioni www.vinarius.it

 

A cura di Enrico Tiziana, enologa





HomePage