HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Bramborák - (Frittelle di patate) Ceco
Ingredienti:

1 kg di patate
farina
2 uova
sale
150 ml di latte
4 spicchi d'aglio
pepe, maggiorana
2 cucchiai di pangrattato
strutto per friggere

Pelate e lavate le patate, quindi passatele nella grattuggia a fori grossi; pressatele affinchè si sgocciolino bene. Versatevi sopra il latte caldissimo e aggiungete 8 cucchiai di farina, le uova, il sale, l'aglio passato, il pepe, la maggiorana; mescolate bene e unite in ultimo il pangrattato.

Posate in una padella larga, con lo strutto ben caldo, una cucchiaiata per volta tutto il composto, facendo in modo di dargli la forma di una frittella tonda. Quando dorate, giratele dall'altra parte e friggete così entrambe le parti. Servite calde.

 






 

Biblioteca di viaggio

Repubblica Ceca e Slovacca
Scoprite il meglio della Repubblica Ceca e della Slovacchia con Lonely Planet. Questa edizione vi porterà alla scoperta di castelli suggestivi in cima a verdi colline, dei maestosi e antichi edifici di Praga, delle candide piste da sci dei Monti Tatra e della birra dorata e frizzante della storica Plzen.

Praga
Ammirare il profilo di Praga, con le sue innumerevoli guglie, che emerge nella foschia del mattino dal Ponte Carlo. Rilassarsi nei Giardini Letná con una birra in mano e i tetti della città ai propri piedi. Visitare l'imponente Palazzo Veletrzni, con la sua collezione di opere d'arte d'avanguardia.

Praga alla fiamma. Ricette magiche e bevande prodigiose nella letteratura ceca
"L'ultima volta che sono venuto a Praga, caro signore, ci sono arrivato per dimenticare. Praga è una città talmente gravida di personalità e vicende da raccontare, che non ne conosco una migliore per scordarsi le proprie". Ragagnin ne ha scelti 53: li ha introdotti, antologizzati e cucinati, creando per ognuno di loro, con la sua penna agrodolce e tragicomica, una ricetta per il palato e per la memoria.

Praga magica
Con un gusto ardimentoso ed enciclopedico Ripellino passa in rassegna una folla di persone, luoghi, libri, ombre, edifici, relitti, echi e bagliori della civiltà praghese: sepolcrali ossessioni alchemiche di Rodolfo II e passeggiate notturne di Kafka, taverne picaresche del soldato S'vejk e antri del Golem, caffè letterari e chiese spettrali...

 
HomePage