HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Caldeirada dell'Algarve (Portogallo)
Ingredienti:

1,5 kg di pesci assortiti a piacere
(sarde, sgombri, branzino, calamari, gamberi...)
3 grandi cipolle
1 kg di patate
500g di pomodori maturi
1 peperone verde
3 spicchi d'aglio
2 dl di vino bianco secco
2 dl di olio extra vergine di oliva
1 foglia di alloro
1 peperoncino rosso piccante
sale e pepe
noce moscata

Pulite e lavate i pesci, passandoli varie volte sotto l'acqua corrente. Tagliateli a pezzi tutti più o meno della stessa dimensione eliminando lische, pinne e cartilagini. Sbucciate le patate e le cipolle e tagliatele a rondelle circolari molto sottili.

Eliminate il torsolo e i semi del peperone e tagliate anch'esso a rondelle circolari. Affettate i pomodori. Prendete un tegame dai bordi alti, possibilmente di terracotta, e disponetevi sul fondo le cipolle, il peperoncino rosso rotto in due o tre pezzi, la foglia di alloro, gli spicchi d'aglio schiacciati, gli anelli di peperone e il pomodoro a fette.

Disponetevi sopra uno strato di patate, quindi uno di pesce, e condite con un filo d'olio, una spruzzata di vino bianco, salate, pepate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Proseguite alternando patate e pesce, fino a esaurimento degli ingredienti, condendo ogni volta nello stesso modo il doppio strato di patate e pesce. Coprite il tegame e mettetelo sul fornello a fiamma bassissima (l'ideale sarebbe su brace di legna).

Quando comincerà a sobbollire controllate ogni tanto la cottura, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Appena le patate saranno cotte, levate dal fuoco e servite.

 






 

Biblioteca di viaggio

Portogallo
Questa settima edizione include un "Indice verde" con tutti gli indirizzi ecosostenibili in Portogallo e una rubrica dedicata alle Comunità del cibo dei Presidi Slow Food, curata dall'associazione Terra Madre.

Portogallo. Atmosfere, suoni e sapori. Con CD Audio
La storia, la cultura, le tradizioni di un popolo, evocate da immagini suggestive e dai racconti di poeti, scrittori e artisti.

Lisbona. Con cartina
Che cosa incontrerete a lisbona? I vicoli dell'Alfama tra i quali vagare e magari perdersi (apposta), le melodie ammaliatrici del fado tradizionale...

Lisbona
Lisbona è affascinante, piacevole da esplorare e uno dei modi migliori per visitarla è a piedi. Però è molto collinosa e anche il turista più allenato rischia di stancarsi presto...

Lisbona. Quello che il turista deve vedere
Una vera e propria guida turistica di Lisbona, valida e utilizzabile ancora oggi, scritta nel 1925 dal più grande scrittore portoghese del Novecento: questi, in sintesi, il senso e l'importanza di questo volume, che accompagna il lettore alla scoperta di una delle più affascinanti e misteriose capitali europee.

Crumpled city map. Lisbon. Ediz. multilingue
Quante volte avete trovato difficoltà a ripiegare una mappa in modo corretto, dopo averla consultata? A differenza delle mappe tradizionali, spesso difficili da maneggiare e da ripiegare, Crumpled City™ map si può tranquillamente spiegazzare ed accartocciare. Ultraleggera, indistruttibile e impermeabile al 100%, la mappa è stampata su un materiale morbido e resistente che la rende unica sul mercato internazionale.

Porto
La guida vi condurrà alla scoperta dell'atmosfera unica di Porto, seconda città del Portogallo, per le sue strade e nell'affascinante Città Vecchia, aiutando anche chi ha poco tempo a disposizione a scegliere il proprio itinerario.

Dizionario del menu per i turisti. Per capire e farsi capire al ristorante. Portogallo/Brasile
La guida comprende: un ampio panorama introduttivo della cucina locale e delle varie bevande; una serie di schede che raggruppano tutti i piatti più conosciuti (nazionali e regionali), con l'indicazione dei vari ingredienti; una selezione delle più rinomate ricette tradizionali, da preparare a casa propria una volta tornati dalle vacanze; numerose frasi di uso corrente, raggruppate per argomento e disposte in ordine alfabetico; un esaustivo dizionario, con termini gastronomici portoghesi e italiani.

... e tutti i film sul Portogallo, cliccando qui!

 

 

 
HomePage