HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Le Crêpes
Ingredienti per la pastella per 4 persone:

125 g di farina bianca di grano tenero
250 ml di latte
2 uova
30 g di burro bretone o danese leggermento salato, più un poco per la padella
50 g di zucchero
1 pizzico di sale

Donne preparano Crêpes alla fest-nozLe Crêpes sono tipicamente francesi... le farciture più tipiche in Bretagna sono con burro e zucchero, crema di marroni, chantilly fatta in casa, mele e sidro o calvados flambè, al succo di limone, pere e cioccolata fusa, noci... e mille altre golosità.

Perchè una Crêpes venga flambè dovete scegliere di bagnarla con un alcolico superiore ai 40 gradi. Una patina caramellata risulterà se prima di versare l'alcol versate un cucchiaino di zucchero sulla Crêpes.

Mettete la farina in una ciotola, unite sale e zucchero e, sempre mescolando con una frusta, unitevi a filo il latte attenti a che non si formino grumi. Sbattete le uova e unitele al composto, mescolando bene fino ad avere una pastella vellutata. Sigillate la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un'ora.

Un negozio di Crêpes pronteSolo al momento di preparare le crêpes, fate sciogliere il burro a calore moderatissimo ed unitelo alla pastella mescolando energicamente.

Mettete sul fuoco una padellina antiaderente o quella per le piadine e ungetela leggermente strofinandola con un pezzo di burro; versatevi circa due cucchiai di pastella muovendo contemporaneamente la padella in modo da rivestirne il fondo con uno strato sottile. In alternativa munitevi dell'attrezzo a forma di T apposito, che permette di stendere velocemente e uniformemente la pastella.

Cuocete a fuoco moderato per un paio di minuti, quindi girate la crêpe, prendendola con la punta delle dita e finitela di cuocere. Una volta cotta, fatela scivolare in un piatto e preparate le altre avendo cura di mescolare la pastella ogni volta. man mano che son pronte, impilatele su un piatto. Non è necessario ungere la padella ogni volta: il burro contenuto nell'impasto è sufficiente a non farle attaccare.

Il segreto per le crêpes flambè:

Al momento di servirle, mettetele un paio di minuti nel forno caldo e intanto fate intiepidire il liquore in un pentolino di rame (non deve assolutamente raggiungere l'ebollizione). Portate in tavola le crêpes caldissime, spargetevi sopra un cucchiaino di zucchero (ottimo anche quello grezzo), bagnatele con il liquore e infiammate, con molta attenzione.

 






 

Biblioteca di viaggio

Francia centrale e settentrionale
Questa parte del paese ospita Parigi e la Bretagna, le spiagge normanne del D-Day, il monumento più visitato di Francia...

Francia meridionale
Tra le città più grandi nel sud la bella Lione, e poi piccoli gioielli architettonici e artistici in Provenza, le passeggiate e spiagge della Costa Azzurra, la natura selvaggia della Camargue

Parigi con cartina
Centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine. Quattro giornate a tema. Otto itinerari a piedi per scoprire la città. Alberghi, ristoranti e mercati.

Parigi da impazzire. Tutte le cose più belle da fare e da vedere almeno una volta nella vita
Parigi offre ai suoi visitatori molto più di quanto comunemente si creda. Questo volume conduce il lettore alla scoperta di luoghi, monumenti, musei, negozi e quartieri perlopiù trascurati dalle guide tradizionali, e di molte altre seducenti attrattive che renderanno il suo viaggio nella capitale francese indimenticabile.

Bretagna e Normandia
Che siate in cerca di paesaggi mozzafiato o di cibi deliziosi, di chiese medievali o di monumenti antichi, di un romantico albergo o di un ottimo ristorante, questa edizione vi fornisce tutto il necessario per rendere il vostro viaggio indimenticabile.

Francia del Nord
Le Rough Guides sono le compagne ideali per il viaggiatore che vuole scoprire e conoscere a fondo la realtà che lo circonda. Come un'amica del luogo sempre informata e brillante, la Rough della Francia del Nord offre notizie dettagliate e consigli pratici, con uno sguardo mai superficiale sulla storia, l'arte e le tradizioni.

Corsica
Fondali marini limpidi e turchini, coste frastagliate e ricche di cale e porticcioli, il profumo della macchia mediterranea sulle alture di Balagne e di Capo Corso, faranno la felicità dei visitatori dell'isola, dagli escursionisti...

Provenza dalla A alla Z
Chi ama la Provenza, i suoi piaceri e i suoi divertimenti trova da sempre in Peter Mayle una guida affidabile, piacevole e amena: le sue pagine sono ricche di notizie utili, ma anche di curiosità e indiscrezioni.

Formaggi di Francia. 180 specialità da conoscere
180 specialità da conoscere. Il patrimonio caseario francese raccontato e illustrato: tipologia, luogo di origine, modi di produzione, caratteristiche organolettiche di tante specialità.

Dolci francesi
Dalla famosa pesca Melba al soufflé, passando per dolci al cucchiaio e crostate, tutto quello che di buono ha da offrire la tradizione dolciaria francese in un libro essenziale e pratico. In una sola parola - delizioso!

Vini francesi. Vitigni, regioni, degustazione, cantine, annate
Un viaggio affascinante nella storia e nelle tradizioni delle regioni vinicole francesi, per imparare a conoscere e ad apprezzare i loro prodotti, esportati in tutto il mondo. Come trovare, degustare e abbinare alcuni tra i vini più prestigiosi disponibili oggi sul mercato.

... e tutti i film sulla Francia, cliccando qui!

 

 

 
HomePage