• 125 g di farina bianca di grano tenero
  • 250 ml di latte
  • 2 uova30 g di burro bretone o danese leggermento salato, più un poco per la padella
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Le Crêpes sono tipicamente francesi… le farciture più tipiche in Bretagna sono con burro e zucchero, crema di marroni, chantilly fatta in casa, mele e sidro o calvados flambè, al succo di limone, pere e cioccolata fusa, noci… e mille altre golosità.

Perchè una Crêpes venga flambè dovete scegliere di bagnarla con un alcolico superiore ai 40 gradi. Una patina caramellata risulterà se prima di versare l’alcol versate un cucchiaino di zucchero sulla Crêpes.

Mettete la farina in una ciotola, unite sale e zucchero e, sempre mescolando con una frusta, unitevi a filo il latte attenti a che non si formino grumi. Sbattete le uova e unitele al composto, mescolando bene fino ad avere una pastella vellutata. Sigillate la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un’ora.

Solo al momento di preparare le crêpes, fate sciogliere il burro a calore moderatissimo ed unitelo alla pastella mescolando energicamente.

Mettete sul fuoco una padellina antiaderente o quella per le piadine e ungetela leggermente strofinandola con un pezzo di burro; versatevi circa due cucchiai di pastella muovendo contemporaneamente la padella in modo da rivestirne il fondo con uno strato sottile. In alternativa munitevi dell’attrezzo a forma di T apposito, che permette di stendere velocemente e uniformemente la pastella.

Cuocete a fuoco moderato per un paio di minuti, quindi girate la crêpe, prendendola con la punta delle dita e finitela di cuocere. Una volta cotta, fatela scivolare in un piatto e preparate le altre avendo cura di mescolare la pastella ogni volta. man mano che son pronte, impilatele su un piatto. Non è necessario ungere la padella ogni volta: il burro contenuto nell’impasto è sufficiente a non farle attaccare.

Il segreto per le crêpes flambè:

Al momento di servirle, mettetele un paio di minuti nel forno caldo e intanto fate intiepidire il liquore in un pentolino di rame (non deve assolutamente raggiungere l’ebollizione). Portate in tavola le crêpes caldissime, spargetevi sopra un cucchiaino di zucchero (ottimo anche quello grezzo), bagnatele con il liquore e infiammate, con molta attenzione.