HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Dobos Torte Ungherese

Ingredienti:

Per la pasta base:
150 gr di farina,
4 uova,
120 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
80 gr di burro
un pizzico di sale

Per il caramello:
200 gr di zucchero a velo,
30 gr di burro

Per la crema:
250 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
60 gr di cioccolato fondente
20 gr di cacao
2 uova
1 bicchierino di Rum

Il nome di questo dolce deriva dal suo inventore Joseph Dobos, pasticcere dell'Impero Austro-ungarico della seconda metà dell'800.

Mescolate il tuorlo d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Aggiungetevi la farina, lo zucchero vanigliato, il burro ammorbidito e le chiare d'uovo montate a neve, un pizzico di sale e amalgamate delicatamente. Suddividete l'impasto in 6 teglie imburrate e infarinate e cuocete in forno a 180 C per 7 minuti, così da ottenere sei sottili dischi. Lasciate raffreddare.

Preparate la glassa carammelata sciogliendo lo zucchero a velo. non appena dorato agiungete il burro, fatelo fondere e versatelo su una sfoglia tagliando immediatamente, con un coltello unto di burro e bagnato con acqua, in 12 porzioni.

Preparate la crema sciogliendo il cioccolato fondente a pezzi, a bagnomaria, aggiungete il burro, lo zucchero a velo, il cacao e le uova. Otterrete una crema soffice, allungatela con un pochino di rum.
Spalmatela sulle cinque sfoglie e sulla parte laterale del dolce, dopo aver sovrapposto le sfoglie. Completate con la sfoglia al caramello prima preparata e mettete in frigo.

 






 

Biblioteca di viaggio

Budapest
Un autore esperto che conosce Budapest da 25 anni e ha trascorso 45 giorni in città per le sue ricerche Un capitolo a colori dedicato ai "must" della capitale ungherese: bagni termali dove rilassarsi, romantici ponti e invitanti specialità gastronomiche, un capitolo a colori sulla spettacolare architettura art nouveau della città e sulle gemme nascoste, a mollo nei Bagni Rudas

Ungheria
Lasciatevi ipnotizzare dalla cultura di Budapest e ascoltate quale ricca storia fluisce tra le sponde del Danubio. Dedicatevi alle escursioni sulle colline ricoperte di rigogliose e incontaminate foreste, per poi concedervi piacevoli bagni nelle acque termali. Scoprite l'incanto dei monasteri millenari, e assaggiate i corposi vini rossi che provengono dalle cantine delle città medievali.

Ungheria
La guida comprende fotografie, illustrazioni e cartine da consultare; una sezione dedicata ai sapori dell'Ungheria con l'elenco dei prodotti locali e dei piatti tipici; sezioni e piantine dei principali luoghi d'interesse; un'ampia selezione di alberghi, ristoranti, attrazioni e festival città per città; sport e attività all'aperto; strade panoramiche e tour regionali.

 

 

 
HomePage