HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Linzer Augen

Ingredienti:

300 gr farina
200 gr burro (non del tutto freddo, diviso in piccoli pezzi)
100 gr zucchero a velo
vanillina
2 tuorli
100 gr di mandorle sbucciate e finemente grattugiate
1 pizzico di cannella
la buccia grattugiata molto finemente di mezzo limone

conserva di ribes
zucchero a velo per spolverare

Linzer AugenTradizionalmente preparati in occasione del Natale in Austria e in Tirolo, i Linzer Augen sono dolcetti semplici da preparare, anche con l'aiuto dei bambini.

Si preparano utilizzando lo stampo apposito, ma potete anche ingegnarvi a creare i buchi ad esempio con un levatorsoli.

Preparate la frolla, mischiando tutti gli ingredienti e lavorando l'impasto velocemente. Fate una palla, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare qualche ora in frigorifero.

Linzer Augen

Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una teglia con della carta forno.

Stendete la pasta frolla con un mattarello, fino a 3 mm di spessore. Ricavate per ciascun biscotto due dischi: in uno dei due praticate i fori, o utilizzate lo stampo apposito.
Appoggiate delicatamente i dischi sulla teglia rivestita con carta forno e cuocete 10/12 minuti, fino a che diventeranno dorati.

Linzer Augen

Sfornate e lasciate asciugare su una griglia almeno un'oretta.

Una volta pronti mettete sul disco intero un cucchiaino di conserva di ribes rossi o altra conserva a vostro gusto, quindi coprite con il disco forato fino a che fuoriesce un pò di conserva. Spolverate con zucchero a velo.

Si conservano diversi giorni in un tupperware o in un contenitore ermetico.

Bellissimi anche da regalare!

 

 






 

Biblioteca di viaggio

Budapest
Un autore esperto che conosce Budapest da 25 anni e ha trascorso 45 giorni in città per le sue ricerche Un capitolo a colori dedicato ai "must" della capitale ungherese: bagni termali dove rilassarsi, romantici ponti e invitanti specialità gastronomiche, un capitolo a colori sulla spettacolare architettura art nouveau della città e sulle gemme nascoste, a mollo nei Bagni Rudas

Ungheria
Lasciatevi ipnotizzare dalla cultura di Budapest e ascoltate quale ricca storia fluisce tra le sponde del Danubio. Dedicatevi alle escursioni sulle colline ricoperte di rigogliose e incontaminate foreste, per poi concedervi piacevoli bagni nelle acque termali. Scoprite l'incanto dei monasteri millenari, e assaggiate i corposi vini rossi che provengono dalle cantine delle città medievali.

Ungheria
La guida comprende fotografie, illustrazioni e cartine da consultare; una sezione dedicata ai sapori dell'Ungheria con l'elenco dei prodotti locali e dei piatti tipici; sezioni e piantine dei principali luoghi d'interesse; un'ampia selezione di alberghi, ristoranti, attrazioni e festival città per città; sport e attività all'aperto; strade panoramiche e tour regionali.

 

 

 
HomePage