HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Kip en bier (Pollo alla Birra)
Ingredienti per 4 persone :

1 pollo tagliato a pezzi
2 scalogni (o una cipolla gialla)
1 foglia di alloro
1 cucchiaio raso di zucchero di canna
1 cucchiaio raso di farina 00
1 litro di birra chiara, leggera e non aromatica
4 spicchi aglio
2 cucchiai di olio di oliva (la ricetta originale prevede burro)
2 carote
pepe bianco
sale

Fate scaldare l'olio (o il burro) in un ampio tegame e fatevi rosolare i pezzi di pollo a fuoco medio. Quando sono dorati, rimuoveteli dal tegame con un mescolo bucato. Nel sugo di cottura fate appassire gli scalogni tritati assieme alle carote anch'esse tritate.

Quando il battuto accenna a dorarsi, aggiungete l'aglio tritato, lo zucchero e fate insaporire per un paio di minuti mescolando continuamente.

Riunite il pollo, salate e aggiungete la foglia di alloro. Dividete la birra in due parti disuguali: 3/4 e 1/4. Sciogliete a freddo un cucchiaio raso di farina nel quarto di birra, mescolate bene e con questa soluzione bagnate il pollo, poco alla volta, attraverso un colino. Mescolate e lasciate che il liquido di cottura venga assorbito quasi tutto. Continuate a cuocere aggiungendo il resto della birra sempre poco alla volta il modo che i pezzi di carne risultino quasi caramellati.

A fine cottura, dopo circa, 40 minuti, regolate la densità dell'intingolo: se fosse troppo denso, diluite con acqua calda, se fosse troppo liquido continuate la cottura per qualche minuto.
Qualche istante prima di togliere dal fuoco, rimuovete la foglia di alloro, pepate e cospargete con prezzemolo tritato finemente.

 






 

Biblioteca di viaggio

Belgio e Lussemburgo
Lonely Planet vi accompagna alla scoperta del Belgio e del Lussemburgo, nei posti migliori dove mangiare cozze e patatine fritte o assaggiare il cioccolato belga, in un museo d'arte surrealista, nelle Ardenne a piedi o in bicicletta.

Belgio
Paese spesso ingiustamente trascurato, il Belgio non è solo una meta d'affari a cui aggiungere un week-end nei dintorni di Bruxelles. Il suo territorio è piccolo, ma ricchissimo di siti di interesse artistico, storico e naturalistico. I suoi abitanti sono ospitali e sempre cordiali.

Bruxelles. Itinerari d'autore
La bellezza, la storia e la personalità originale di Bruxelles vengono svelate attraverso le sue incongruità architettoniche, le passioni dei suoi abitanti, le sue contraddizioni, i misteri del suo fiume sotterraneo... Con l'ausilio delle illustrazioni originali, questa guida ci proietta nell'immaginario dell'autore proponendoci un approccio nuovo e inedito alla realtà della capitale belga.

Bruxelles, Bruges, Anversa e Gand
Che cosa incontrerete a Bruxelles, Anversa e Gand? Le gite in bici o in battello lungo tranquille vie d'acqua; le squisite praline aromatizzate con tè esotici, la distesa del Mare del Nord dal finestrino di un tram litoranee; vestiti firmati dagli stilisti degli Antwerp Six; l'avanguardia della moda belga, una birra da ordinare battendo le dita della mano contro il palmo, secondo un preciso codice gestuale; i croccanti frites, gaufres fumanti e vino caldo, da gustare tra le bancarelle di un mercato cittadino.

Moleskine City Notebook Bruxelles
Un taccuino speciale destinato ai viaggiatori, per turismo o per lavoro, che vogliono organizzare il proprio viaggio e conservarne memoria, e ai residenti, che voglio organizzare le proprie informazioni sulla città in cui vivono. Il taccuino, dotato di copertina cartonata con angoli ricurvi e chiusura ad elastico, è composto da 228 pagine di carta senza cloro, rilegate a punto refe, e dispone di una tasca interna a soffietto e di tre segnalibri di colori diversi.

Pancakes e waffles
Pancakes e waffles, le specialità di Nonna Papera che fanno sognare grandi e piccini: piccoli pani dall'impasto soffice e leggermente umido, un po' spugnoso e ricco di sapore. Dolci, salati, con frutta fresca e secca, sono facili e veloci da preparare e vanno bene per colazione, pranzo e merenda.

 

 
HomePage