• Kg. 1 di farina “00”
  • dl. 1 di olio di oliva
  • sale quanto basta
  • dl. 2 acqua
  • kg. 2 di crescenza freschissima

Preparate gli ingredienti, formate un impasto con farina, versate un pò di olio d’oliva, il sale e l’acqua e lavorate a mano (potrete farlo anche con l’impastatrice) sino a quando l’impasto risulterà morbido e liscio. Fatelo riposare per circa 60 minuti in temperatura di circa 18/20° e coprite.

Dopo aver lasciato riposare l’impasto per 60 minuti, dividete l’impasto per prelevatene un pane, tiratelo leggermente con il mattarello rendendo la pasta sottile.

Mettete le mani chiuse a pugno sotto la sfoglia e, ruotandola, allargatela e rendetela più sottile possibile. Appoggiatela sulla teglia di rame precedentemente oliata. Quindi deponete sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi (una noce per pezzo) in senso circolare.

Fate una seconda sfoglia molto sottile (quasi trasparente) con lo stesso procedimento della prima e ricoprite la teglia con la sfoglia di base già cosparsa di crescenza. Chiudete le estremità delle due sfoglie in modo che i bordi sovrapposti risultino ben saldati ed eliminate la quantità di sfoglie che fuoriescono della teglia. Con le dita pizzicate più punti della pasta formandovi dei fori di circa 1 centimetro. Cospargetela di sale ed irroratela con olio d’oliva.

Cuocete in forno alla temperatura di 270°/320° per circa 7/4 minuti. Il forno deve essere regolato in modo che il suolo sia più caldo del cielo del forno. La cottura sarà ultimata quando la focaccia avrà un colore dorato sopra e sotto.