HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
L'aperitivo piu' trendy?
E' quello fatto in casa. Ma con ricette da grand gourmet
In salotto e in terrazza, in giardino o in cucina: sono le location emergenti per gustarsi uno degli appuntamenti quotidiani più amati. Quello dell'aperitivo serale.

Un rito a cui gli italiani non intendono rinunciare ma che, visti i tempi, assume una fisionomia nuova e sempre più spesso viene organizzato e consumato tra le mura domestiche. In relax, libertà e in tutta sicurezza.

Ecco alcune ricette speciali

Bocconcini di mozzarella e verdure grigliate

Prendete una confezione di verdure grigliate miste già pronte (zucchine, peperoni gialli e rossi, melanzane) e conditele con un filo di olio extravergine di oliva, pepe, aglio a fettine e foglie di menta. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Prendete 500 g di mozzarelline, scolatele bene e avvolgetele nelle fette di verdure grigliate, fermandole con uno stuzzicadente. Sistemate gli involtini su un vassoio, cospargendoli con una manciata di pinoli tostati e qualche goccia di aceto balsamico.

 

Barchette di cream cheese e polpa di granchio

Pulite un cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili. Pulite un peperone rosso piccante, togliete i semi, e tagliarlo a dadini. Lavate un lime e ricavarne due fette da tagliare poi in 4 triangoli ciascuna.

Mettete in una ciotola 50 g di cream cheese al salmone e lavoratelo con una spatola fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Spalmate la crema su 4 foglie di belga lavate e coprite con 50 g di polpa di granchio scolata e spezzettata.

Unite qualche dadino di peperoncino e il cipollotto e completate con 25 g di cream cheese al salmone, 20 g di pistacchi tritati e i triangolini di lime.

 

Boules di formaggino, erbe e pomodorini secchi

Lavorate con la forchetta 250g di formaggini e unitevi una manciata di erbe aromatiche. Scolate 100 g di pomodori secchi sott'olio e tritateli. Unite al formaggio mescolando bene. Preparate delle palline con la crema di formaggio e pomodorini, quindi cospargete di pistacchi tritati ed infilzatele con uno stuzzicadenti. Servite fredde di frigorifero.

 

Tartine di ricotta e carote

Lavate e pulite 2 carote, e tagliatele alla julienne. Tagliate 4 fette di pancarré lungo la diagonale, dividendo ogni fetta in 2 triangoli.

Mettete qualche filo di erba cipollina, 150 g di ricotta e 50 ml di panna da cucina in una ciotola e, con l'aiuto di una forchetta, mescolate bene per ottenere una crema morbida.

Spalmatela sui triangoli di pancarré e distribuitevi sopra le carote.






 

Menu a cura dello Staff
HomePage