HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Mille ricette per la Bresaola d'estate...

La Bresaola è un prodotto ottenuto da carne di manzo, salata e stagionata, che viene consumato crudo, il taglio più pregiato è quello di punta d'anca.

Grazie al valore nutrizionale delle proteine nobili ed all'alta digeribilità, è un alimento consigliato a tutti. E' particolarmente indicata per i bambini in crescita, durante la terza età, nella dieta degli sportivi e nelle convalescenze... una bella porzione da 100 grammi fornisce 150 calorie; soprattutto è un ottimo alimento, protagonista dei pasti tipicamente estivi.

Idee semplici per ricette estive & sfiziose

Il modo più classico di consumare la bresaola è marinata con una spruzzata di limone; a questo potete aggiungere un letto di insalata verde come cicoria, rucola, soncino oppure degustarla con fettine di carciofo fresco, funghetti champignon, scaglie di grana o parmigiano reggiano o anche un pecorino. Potete anche accompagnarlo al formaggio bitto o a una fresca mozzarella, anche di bufala. E per una presentazione romantica creare rose: ogni fetta un petalo.

Tutte le verdure crude o cotte e gli ortaggi freschi o alla griglia, si adattano come accompagnamento: zucchine, melanzane, pomodori, peperoni, verdure cotte, spinaci, asparagi, broccoli ecc.

Per un profumo diverso potete sostituire al limone, una spruzzata di succo di pompelmo bianco o rosa o anche poco succo d'arancia. Aggiungete poco olio extravergine di oliva o anche qualche goccia di aceto balsamico, per chi vuole osare di più.

 

 

Mille ricette per la Bresaola ripiena

Per un piatto completo, usate la bresaola per avvolgere formaggi freschi, yogurt bianco cremoso e gustosi ripieni.
Cosa scegliere? Il formaggio fresco che preferite...! Caprino, ricotta, gorgonzola, taleggio, mascarpone, stracchino: scegliete il vostro formaggio e mettetene un cucchiaino su ogni fetta.
Un trucco goloso: se scegliete un formaggio come una gruviera o una fontina, passate il piatto al microonde per un minuto... la bresaola rimane morbida mentre il formaggio si scioglierà.

Per un gusto ancora più particolare amalgametelo a noci, pistacchi o olive tritate, ad una spezia o ad un'erba fresca: scalogno tritato, erba cipollina tagliuzzata, trito di prezzemolo, basilico, salvia, finocchietto, paprica, pepe verde, bianco o rosa... lasciate spazio alla fantasia per tanti gusti sempre diversi!

Scelto il ripieno, preparate il piatto: potete creare deliziosi involtini semplicemente avvolgendo ogni fetta, oppure presentare creativi fagottini chiudendo le varie fette con un filo di erba cipollina; per stupire e divertire anche i bambini, sempre utilizzando fili di erba cipollina, fare divertenti caramelle!

 

Nei piatti caldi

La Bresaola, tagliata a listarelle, si presta anche a piatti caldi: usatela per condire i tagliolini con una crema di formaggio casera oppure per un risotto dal gusto innovativo. Si presta anche al ripieno di tortellini e ravioli. Ed è ottima anche sulla pizza...

 

 

Menu a cura dello Staff





HomePage