HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Speciale Natale

I menu delle Feste: Per Capodanno 

Menu' per il Veglione o per il 1 Gennaio!

Blinis farciti
Lamelle di fegato grasso al Marsala
Lasagnette al ragù di cosce di rana

Scaloppe di rombo alla salsa Panna
Carrè di maiale al cognac e pere
Charlotte all'arancia

Blinis farciti
Ingredienti:
15g lievito di birra
50g farina
1/2 litro acqua

Amalgamate e fate lievitare il tutto per 20 minuti. Al tiepido, aggiungete 200g farina, 6 tuorli d'uovo, 250g di latte tiepido, un pizzico di sale. Unite al tutto 6 albumi montati a neve, 1dl di panna montata, lasciate riposare per circa un'ora. Cuocete in padella antiaderente delle piccole crèpe. Farcite con pesce affumicato (salmone, pesce spada, tonno e il classico caviale)

 

Lamelle di fegato grasso al Marsala

Prendete tre piccole lamelle a testa, cuocete nel burro e sfumate al marsala; decorate con cipolline in agrodolce caramellate

Lasagnette al ragù di cosce di rana
Ingredienti per la pasta:
2 uova intere
150g farina
Ingredienti per il ragù:
450g cosce rana
250 champignon
un cucchiaio prezzemolo tritato
250 passata pomodoro
200g panna

Impastate la pasta per le lasagne e fatela riposare una decina di minuti. Intanto preparate il ragù: in casseruola mettete un pò d'olio, mezza cipolla piccola tritata, i funghi tagliati a lamelle e cuocete lentamente. Aggiungete le cosce e lasciate cuocere 5 min., quindi levate le cosce e disossatele, rimettetele in padella e aggiungete la panna e il pomodoro. Cuocete per un paio di minuti, spolverate col prezzemolo.
Tirate la pasta in foglio sottile e tagliate a quadretti di 4cm. per lato. Bollite in abbondante acqua salata e scolateli: in pirofila mettete uno strato di pasta e uno di sugo a piacere, passate al forno per 15 min.

Scaloppe di rombo alla salsa Panna
Ingredienti:
1,5 kg rombo
150g burro,
prezzemolo timo,
300g panna
1cipolla

Preparate 4 scaloppe dal rombo, salatele, pepatele e ricoprite con il prezzemolo e timo tritato. Preparate un cartoccio con carta da forno e mettete le scaloppe e cuocere in forno per 8 min.; preparate la salsa con un po' di burro in padella, con cipolla tritata facendo attenzione a non farla colorire, unite la panna e cuocete per 2 min. Aprite il cartoccio e versatela sopra. Servite caldo.

 

Carrè di maiale al cognac e pere
Ingredienti:
1 carrè da 1 ½ kg,
150g fettine pancetta piatta,
3 cipolle,
4 pere
½ litro di vino bianco
½ bicchiere cognac

Fasciate il carrè con la pancetta e legatelo con uno spago, mettetelo in casseruola. Aggiungete le cipolle un rametto di rosmarino, bagnatelo con un po' di brodo e cuocete in forno a 190° per 45 min. (rosè); se piace più cotto 1 ora e 10 min.
Sbucciate le pere, tagliatele in 4 e togliete i semi, metteteli in casseruola con ½ litro di vino, un cucchiaio di zucchero e qualche chiodo di garofano. A ebollizione abbassate il fuoco, cuocete per 10 min. : devono risultare ancora consistenti.
Togliete il carrè, sgrassate il fondo di cottura e aggiungete il cognac e un cucchiaio di fecola con un po' d'acqua. Lasciate che la salsa si addensi. In un piatto di portata disponete il carrè e le pere caramellate.

 

Charlotte all'arancia
Ingredienti:
6 arance
300 zucchero
200g panna fresca
5 fogli di gelatina

Tagliate 2 arance a fettine sottili 3 mm circa, passatele in padella con un pò di zucchero per candirle, mettetele in fondo di uno stampino e ponetelo in frigo.
Mettete a bollire il succo delle rimanente arance con 150g di zucchero per 4 min., aggiungete i fogli di gelatina precedentemente ammollati girando con una frusta per farli sciogliere. Mettete in frigo, girate ogni tanto per evitare formazioni di grumi. Montate la panna, aggiungete il composto di arance rappreso e versate negli stampi: metteteli in frigo per un paio d'ore.

 

Menu a cura del nostro chef Mario Giovannini





HomePage