HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Frullati, smoothies e frappè estivi

Sole, afa e caldo? Qui ci vuole un frullato di latte o yogurt e frutta di stagione. Piacevole da gustare e facile da preparare, è la soluzione più fresca e divertente per dissetarsi in modo sano e naturale.

Le lunghe giornate calde e afose, lo sport a cui ci si dedica in vacanza o semplicemente il piacere di starsene al sole sulla spiaggia: in agosto tutto concorre a far crescere il desiderio di alimenti dissetanti e rinfrescanti, ma anche leggeri e gustosi. Come i frullati preparati con latte o yogurt e frutta di stagione: genuini, sani e naturali aiutano a reintegrare i liquidi persi durante la sudorazione e forniscono tante sostanze preziose per sentirsi bene e restare in forma. Acqua, vitamine, sali minerali, proteine, zuccheri e fibre: dal mix tra latte o yogurt e frutta fresca nascono delle bevande equilibrate e complete sul piano nutrizionale, perfette per una pausa pranzo veloce, uno snack rinfrescante o una merenda rinvigorente.

E poi i frullati sono un'ottima soluzione anche per invogliare i bambini a bere: con i loro colori invitanti e il loro gusto goloso sollecitano la golosità dei piccoli e stimolano la fantasia dei piccoli, ma soprattutto forniscono loro un'adeguata dose di minerali, proteine e vitamine. Ai frullati il latte e lo yogurt apportano il loro ricco corredo di calcio e un buon quantitativo di proteine preziose, perché complete di tutti gli amminoacidi, mentre la frutta fornisce fibre, minerali e vitamine.

Si ottengono così bevande particolarmente adatte all'estate, perché ricche di acqua, essenziale per regolare la temperatura corporea, e di minerali, fondamentali per reintegrare quelli persi con la sudorazione. Il tutto senza appesantire lo stomaco visto che la frutta frullata è più digeribile di quella consumata al naturale, e che le proteine di latte e yogurt sono di facile assimilazione per l'organismo.

Ecco perché "un frullato al giorno leva il medico - e la sete - di torno". Per chi si sente creativo, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i numerosi frutti di stagione, come pesche, albicocche, mirtilli, fragole, banane, anguria: si possono utilizzare da soli o mixandoli insieme, scegliendo il latte se si preferisce un frullato più liquido o lo yogurt se si vuole preparare uno smoothies.

Qualche indicazione? Servite sempre fresco e con una cannuccia colorata in un bicchierone alto. Potete sostituire al latte, a piacere, latte di soia, yogurt bianco o al gusto del frutto fresco, crema bianca o alla vaniglia per un golosissimo frappè. Per un gusto unico provate ad aggiungere la ricotta! Per dolcificare scegliete tra zucchero bianco, zucchero grezzo di canna, zucchero vanigliato, miele.

Le ricette dell'estate:
Frullato di banana e fragole
Smoothies ai frutti di bosco
Frullato al cocomero
Frullato all'ananas
Frullato alla pesca
Frullato al kiwi
Frappè al mango e uva
Frappè al cocco

 

Frullato di banana e fragole

In una pentola scaldate 600 ml di latte con una stecca di vaniglia. Lasciatelo sobbollire dolcemente per 2-3 minuti, quindi spegnete il fuoco, togliete la stecca di vaniglia e lasciate raffreddare.
Mettete nel frullatore il latte vanigliato, 5 cucchiaini di zucchero di canna, 3 banane sbucciate e 200 g di fragole. Fate amalgare il tutto, per alcuni minuti e poi versate in una caraffa. Lasciate raffreddare in frigorifero.
Versate poi la bevanda nei bicchieri, infilate delle belle cannucce colorate e servite.

 

Smoothies ai frutti di bosco

Mettete in un blender 2 cestini di frutti di bosco (a scelta tra fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes rosso o nero e mirtilli), 250 ml di yogurt al naturale, 125 ml di ghiaccio tritato, 3 foglie di menta fresca.
Frullate fino a ottenere una crema soffice, non troppo densa.
Assaggiate, e se necessario aggiungete un po' di zucchero o di miele.

Frullato al cocomero

Preparate 3 tazze circa di pezzetti di anguria (cocomero) e frullate con 1 vasetto di yogurt bianco cremoso e 1 banana. Per un gusto esotico, aromatizzate anche con del cinnamono (è una spezia!), per un sapore dolce e adatto ai piccoli, unite dello zucchero vanigliato.

 

Frullato all'ananas

Ingredienti: 100 cl di latte, uno spicchio di mela, 100 gr di ananas fresco

Mettete nel frullatore l'ananas tagliato a cubetti, la mela, il latte e frullate. Servite freddo con una fettina d'ananas fresco.

Una variante? 100 cl di latte, 1 yogurt bianco e 100 gr di ananas fresco.

 

Frullato alla pesca

Ingredienti: mezzo litro di latte, 1 banana, 3 pesche mature gialle, 50 gr di zucchero di canna.

Sbucciate la frutta, fatela a pezzetti e frullate insieme al latte e allo zucchero. Decorate con una fettina di pesca e dello zucchero di canna spolverato sopra.

Frullato al kiwi

Ingredienti: 3 kiwi, 1 banana, 2 cucchiai di zucchero e 50 cl di latte.

Frullate il tutto... servite freddo in una coppa. Provate con la ricotta al posto della banana!

Frappè mango e uva
Ingredienti: la polpa di mezzo mango maturo, una tazza di uva bianca dolce, qualche foglia di menta fresca, un bicchiere di latte o uno yogurt bianco magro.

Frullate il tutto e servito fresco nel bicchiere da spumante.

 

Frappè al cocco

Mettete nel frullatore la polpa di una noce di cocco tagliata a pezzettini, una banana e un bicchiere di latte; frullate e servite ghiacciato.

Per una pina colada dal sapore tropicale, aggiungete 100 gr di ananas fresco!

Menu a cura dello Staff





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Riviste dolci, fino al 79% di sconto!

HomePage