HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Sei ricette per un american BBQ

Il 4 luglio si avvicina e negli States l’Independence Day è senz'altro una delle ricorrenze più importanti dell'anno. Tutti gli uffici pubblici restano chiusi e nelle basi militari, a mezzogiorno in punto, si sparano tanti colpi di pistola quanti sono gli Stati appartenenti agli USA: è il "Salute to the Union", che rievoca le originarie celebrazioni dell’Independance Day del 1777, quando vennero sparati tredici colpi di pistola (all’epoca erano 13 le colonie del neonato Stato Americano), una volta al mattino ed un’altra al tramonto, a Bristol, nel Rhode Island.

Famiglie e amici celebrano questo giorno e la bandiera nazionale, con un barbecue o picnic tutti insieme all'aria aperta e con gli immancabili fuochi di artificio sulle note dell'Inno americano.

Ogni stato ha ricette e preparazioni tradizionali: ottimo pretesto per una domenica con gli amici... anche per noi! Abbiamo scelto sei ricette, tre di carne e tre di pesce, per un american barbecue made in Italy!

Barbecued Chicken Breasts with Spicy Peach Glaze della Georgia

La Georgia è soprannominata Peach State, Stato delle pesche e dal 1995 la pesca ne è diventata ufficialmente il simbolo. Queste pesche sono giustamente famose per la loro qualità, dolcezza e storia. Il Peach Blossom Trail è un itinerario dedicato alle deliziose pesche, frutto simbolo dello Stato. Questa famosa regione di frutteti, nella quale crescono oltre 1,6 milioni di alberi di pesco, produce 100 milioni di chili di pesche ogni anno. In primavera, il percorso si trasforma in un meraviglioso arazzo di fiori bianchi e rosa, mentre l’estate è la stagione dei frutti.
Questa è una ricetta che utilizza le deliziose pesche della Georgia, talvolta reperibili anche nei nostri ipermercati.

Ingredienti
1 tazza di conserva di pesche
1 grande spicchio d'aglio tritato
2 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di senape
pepe di Caienna, pepe nero e sale qb
4 petti di pollo aperti
4 pesche mature, tagliate a metà e snocciolate

Preriscaldate il grill a fuoco medio. In una ciotola preparate la glassa, mescolando bene la conserva di pesche, aglio, olio d'oliva, salsa di soia, senape, pepe di cayenna, sale e pepe.
Cospargete i petti di pollo con questo mix e cuocete il pollo circa 10 minuti per ogni lato, spennellando ogni volta, con la glassa, il lato rivolto verso l'alto. Spennellate nuovamente, cuocendo 3 minuti per lato. Ponete il pollo cotto in caldo, mentre preparate le pesche.
Tagliate le pesche a metà e mettetele sulla griglia, con la parte tagliata rivolta verso il basso; grigliate due minuti e giratele altri due minuti, spennellando il lato tagliato, questa volta verso l'alto, con la glassa.
Trasferite il pollo cotto e le pesche su un piatto da portata.

 

Chipotle Pork Chops with Corn Salad del New Mexico

Ingredienti
1 cucchiaio di salsa Chipotle: è una salsa al peperoncino affumicato, tipica della cucina messicana; se non la trovate in alternativa usate il Tabasco
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 chiodo di garofano
1 aglio schiacciato con pressa
4 braciole di maiale con l'osso
3 pannocchie fresche pulite
2 pomodori
mezzo avocado
coriandolo fresco tritato
2 cucchiai di succo di lime fresco
sale qb

Preparate un grill all'aperto con fuoco medio.
In una ciotola mescolate la salsa chipotle, il cumino, l'olio di oliva, l'aglio e il sale.
Strofinate uno strato uniforme di di questo composto di spezie su entrambi i lati delle braciole di maiale. Posizionate le braciole di maiale sulla griglia calda. Cuocete le braciole di maiale una decina di minuti o fino a quando saranno ben dorate sulla parte esterna e ancora leggermente rosa sulle parti interne, girando le braciole una volta.
Nel frattempo sgranate le pannocchie e mettete i chicchi di mais in una insalatiera. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti piccoli, l'avocado, il coriandolo tritato finemente, il succo di lime e sale qb.
Servite l'insalata di mais con le braciole di maiale alla griglia, con ulteriore salsa Chipotle a piacere, a parte.

 

Hoisin-Honey-Glazed Pork Tenderloin with Grilled Pineapple

Ingredienti per una ricetta dal gusto hawaiiano
1/4 di tazza di salsa hoisin (la salsa hoisin si trova negli scaffali tra i cibi orientali: è composta di pasta di semi di sesamo, soia, frumento, peperoncino, aglio e altre spezie)
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di olio di sesamo
1 filetto di maiale intero
1 ananas
2 cucchiai di zucchero di canna

Preparate il grill all'aperto, a fuoco medio.
In una piccola ciotola, unite la salsa hoisin, il miele, lo zenzero e l'olio. Posizionate il filetto di maiale sulla griglia calda. Cuocete la carne per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto.
Tagliate l'ananas in 4 spicchi, usando un coltello seghettato. Strofinate l'ananas con lo zucchero di canna.
Grigliate gli spicchi di ananas 10 minuti o comunque fino a doratura su entrambi i lati, girando una volta.
Nel frattempo spennellate il filetto con il miele e la salsa hoisin, girando frequentemente sino a farlo glassare.
A cottura ultimata, lasciate riposare 10 minuti il filetto, poi tagliatelo a fettine sottili e servite con gli spicchi di ananas.

 

Crab Cake Burgers del Maryland

Ingredienti
500 kg di polpa di granchio
1 uovo leggermente sbattuto
1/2 tazza di pangrattato
1/4 di tazza di maionese
2 cucchiai di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di sedano e cipolla tritati finemente
pepe, Tabasco,
olio extravergine di oliva e burro qb
4 panini integrali
salsa tartara e 1 cipolla rossa per servire

Mescolate la polpa di granchio, l'uovo, il pane grattugiato, la maionese, l'erba cipollina, la senape, il succo di limone, il trito di sedano e cipolla, una macinata di pepe e Tabasco a piacere.
Formate 6 tortini. Scaldate olio e burro in una grande padella antiaderente su fuoco medio e cuocete le polpette fino a doratura, circa 4 minuti per lato.
Servite in un panino integrale, con salsa tartara e anelli di cipolla rossa fresca.

 

Grilled Lobster Rolls del Maine

Ingredienti
2 code di aragosta, scongelate se surgelate
2 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
4 panini integrali
1 tazza di taccole
1/4 di tazza di sedano tritato
1/4 di tazza di maionese
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di scalogno tritato
2 cucchiaini di senape di Digione
1 cucchiaino di dragoncello fresco tritato
aglio, pepe e sale

Preparate il grill a fuoco medio-alto. Ponete le code di aragosta su un tagliere con il lato morbido rivolto verso l'alto. Tagliate le code a metà longitudinalmente, usando forbici da cucina, partendo dalla punta. Spennellate con l'olio.
Posate le code sulla griglia, con la parte tagliata rivolta verso il basso, e cuocete fino a quando la polpa sarà leggermente grigliata e il guscio starà cominciando a diventare rosso, circa 5-6 minuti. Girate e proseguite nella cottura sino a che la polpa sarà ben cotta e opaca e il guscio completamente rosso, da 2 a 4 minuti in più circa. Trasferite l'aragosta su un tagliere.
Nel frattempo, tostate i panini sulla griglia per qualche minuto.
Mentre l'aragosta si raffredda, portate una piccola pentola di acqua a bollore.
Sbollentate le taccole un minuto. Scolatele, rinfrescatele sotto l'acqua fredda e affettate molto sottilmente. Quando l'aragosta si è sufficientemente raffreddata, rimuovere il guscio e tritate grossolanamente la carne.
Mescolate sedano, maionese, succo di limone, scalogno, senape, dragoncello, pepe, sale e aglio in una ciotola capiente. Incorporate l'aragosta tritata e le taccole. Dividete l'insalata tra i panini tostati.

 

Grilled Glazed-Salmon Sandwiches dello stato di Washington

Ingredienti
un trancio di salmone fresco
4 panini con semi di papavero sopra, aperti, tostati e imburrati
Per la salsa: 2 cucchiai di senape di Digione, 2 cucchiai di miele, un pò di rafano fresco grattuggiato, olio sale e pepe qb
4 foglie di radicchio
8 fette di bacon o pancetta, cotte fino al croccante
mezza mela Granny Smith tagliata in 12 fette sottili

Grigliate il salmone al barbecue, dopo averlo spennellato con una salsa fatta da 2 cucchiai di senape di Digione, 2 cucchiai di miele, un pò di rafano fresco grattuggiato, olio sale e pepe qb. Girate per qualche minuto da entrambi i lati.
Preparate il panino sovrapponendo le foglie di radicchio, 2 strisce di pancetta croccante e 3 fette di mela Granny, quindi il salmone. Chiudete i panini e servite.

 

A cura delllo Staff





HomePage