HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Insalata di pollo

L'insalata di pollo è tra i piatti più versatili che esistano in cucina... croccante, morbida, esotica o avvolgente, basic o sofisticata, internazionale, realizzata per un'occasione speciale, un brunch o come piatto di riciclo, è sempre gradita.
Ecco decine di ispirazioni e idee per comporre la vostra speciale insalata di pollo.

La carne

Alla diavola, al forno, alla griglia, sulla brace, bollito per un ottimo brodo... Ogni tipo di cottura e parte del pollo sono ottimali per una insalata: l'unica regola è disossare il volatile e farlo a pezzetti!
Può essere dunque la carne di avanzo di un altro piatto, oppure si possono preparare alcuni petti di pollo da grigliare appositamente per una gustosa insalata.
Galletto e tacchino sono buone alternative.

Le salse e i condimenti

Per un piatto dietetico, i condimenti devono essere ridotti al minimo: un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva a crudo, una spruzzata di limone o pompelmo giallo per un gusto più esotico, un pizzico di pepe che non guasta mai, il tutto in emulsione.
A gusto, si può condire anche con un pò di aceto (bianco, rosso, di chianti, balsamico, di mele... sperimentate!). Per un gusto più agrodolce aggiungete cipolline sottaceto e/o capperi e cetriolini.

Se vi piace, potete insaporire anche con curry, curcuma, cardamomo, sesamo, paprika, zenzero (scegliete una sola di queste spezie!).
Prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, rosmarino, erbe cipollina, dragoncello, menta rigorosamente freschi e olive verdi daranno invece un sapore estivo e mediterraneo alla vostra insalata di pollo.

Provate l'insalata di pollo con salsa tzatziki e olive nere kelemata per sognare isole greche!
Potete anche aggiungere pezzetti di mandorle e noci (e pere!), uvetta e pinoli, o pomodori secchi.
Il tutto può essere sempre avvolto in maionese, yogurt bianco, panna acida o senape, fino a pesto o salsa verde: sono aggiunte personali. Oppure scegliete alcuni di questi ingredienti per creare una vostra speciale vinaigrette.

Le verdure

L'insalata per definizione deve contenere alcune verdure: potete scegliere se utilizzarle crude o cotte.
Se optate per l'insalata di pollo con verdure a crudo, la regina è la lattuga verde, ma potete scegliere anche altri tipi di insalata, dalla songino ai radicchi, dall'indivia alla rucola.
Aggiungete poi altre verdure tagliate a julienne: carote, zucchine, cipollotti, peperoni, sedano. E poi ancora pomodori, mais.
Tutte le verdure cotte e saltate a tocchetti in padella si prestano a una bella insalata di pollo: zucchine, melanzane, peperoni grigliati, finocchi, broccoletti, patate, asparagi, carciofi, fagiolini, piselli.

Formaggi

Con una insalata di pollo e verdure crude aggiungete del parmigiano a scaglie o formaggi primosale a cubetti, mentre con le verdure cotte si sposano bene tocchetti di formaggi come casera, montasio, provolone, fontina, Emmenthal ecc.

Ingredienti... per gradire

Qualche funghetto trifolato impreziosisce una insalata di pollo più pretenziosa, mentre una fagiolata di zolfini o neri messicani renderà il piatto... caraibico.
Rondelle di uova sode rinforzano il piatto. Con l'ananas gusterete l'estate in un sol boccone. Golosa anche l'insalata di pollo cotto in padella, con le prugne secche, snocciolate e precedentemente saltate in padella.
Particolare l'aggiunta di mele o ancor più di avocado, papaya o mango. Da provare!

Bacon, pancetta, speck a striscioline o a tocchetti sono un must per chi ama i sapori decisi. Aggiungete anche cubettini di pane abbrustolito appena unto di extravergine...

Infine non dimenticate che potete sempre accompagnare l'insalata di pollo con riso bianco bollito, (ottimo l'orientale basmati), oppure usarla come farcitura per tramezzini e festose brioche salate.
Colorata se servita in cestini di pomodoro privati della polpa.

 






HomePage