HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Le vostre ricette:
Nodini di Carnevale

La ricetta di Francesca

E’ la ricetta delle frittelle di Carnevale che si trova sulla copertina de ‘La cucina italiana’ di febbraio, detti nodi d’amore. Io l’ho seguita pedissequamente. Il risultato è stato buono, fare i nodini è una vera impresa, alla fine mi sono buttata sulla forma a frappa o nodi di varie fogge. Per me l’impasto risulta poco dolce, anche se molto aromatizzato. Sicuramente lo zucchero a velo finale dona più dolcezza al nodino, ma farei una prova aumentando un po’ lo zucchero. I miei commensali hanno molto gradito Vi consiglio questa ricetta di Carnevale in alternativa alle frappe, che comunque vanno sempre bene

Ingredienti x 6 persone:
400 gr. di farina 00, 100 gr. di burro, 1/2 cucchiaino di cremor tartaro (o qualsiasi altro lievito per dolci), 1 cucchiaio di zucchero a velo (che proverei ad aumentare), 1 uovo, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale, 100 gr. di Marsala, olio e.v. per friggere.

Setacciate la farina con il sale, il lievito, lo zucchero a velo e la cannella. Incorporate il burro a temperatura ambiente, l’uovo, il Marsala ed impastate per bene, fino ad ottenere una palla di pasta morbida. Coprite con un telo e lasciate riposare per più di 30 min. Suddividete la palla in 2 e tirate la sfoglia con il mattarello non troppo sottile.
Tagliate delle strisce larghe circa 1 cm e lunghe circa 15 cm. Annodate (vedi sopra) e friggete in olio molto caldo. L’impasto risulta scuro, a causa della cannella e del Marsala: quindi quando mettete i nodi nell’olio, si scuriscono ancora di più. Girateli quasi subito dall’altra parte e dopo pochi secondi toglieteli e fate asciugare su carta assobente. Così via per tutti i nodi di Carnevale che verranno dall’impasto.
Lasciate asciugare e un po’ raffreddare, poi cospargete con tanto zucchero al velo.
Buon Carnevale
!

Trovate questa ed altre ricette sul sito di Francesca!

 






HomePage