HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Le vostre ricette:
Brownie al doppio cioccolato

La ricetta e la foto di Francesca

Questo brownie lo avevo già fatto qualche tempo fa, ma non avevo fatto in tempo a fare qualche foto del risultato ottenuto, e mi ero ripromessa di ripetere la cosa. Anche perchè è facile facile da preparare, e buono buono da mangiare. Nella prima infornata avevo seguito le indicazioni di cottura del libro da cui ho tratto la ricetta [ora sono in ufficio e non ricordo il nome!]: più che un brownie alla fine sembrava un ciambellone a quadrotti. Per carità, sempre buono, ma io volevo il brownie! Quindi ieri sera ho ripetuto la preparazione, apportando modifiche alla quantità degli ingredienti [non serve tutto quello zucchero!] ed il risultato lo vedete nella foto: bello cotto fuori, meno cotto dentro, ma compatto. Immaginate il profumo della mia casa ieri sera? Ah, un’ultima cosa prima della ricetta: la prossima volta raddoppiero’ le dosi, 12 quadrotti sono pochi..

Ingredienti x circa 12 quadrotti:
80 gr. di burro fuso, 35 gr. di cacao in polvere amaro, 100 gr. di zucchero, 2 uova, 60 gr. di farina, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di cremor tartaro (o lievito per dolci), 90 gr. di scaglie di cioccolato fondente 70%, 1 cucchiaio di yogurth bianco non zuccherato (opzionale).

In una terrina versare il burro fuso, setacciare il cacao, unire lo zucchero e le uova e amalgamare con un cucchiaio di legno. Setacciare la farina con il lievito e il sale sopra al composto e continuare ad amalgamare fino a quando non ci saranno più grumi. A questo punto incorporare poco per volta le scaglie di cioccolato, continuando a girare. Se il composto vi sembra troppo duro aggiungere 1 cucchiaio di yogurth bianco non zucchero o 1 di latte. Versate il tutto in una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno. Infornare a 200° a forno caldo per circa 15 minuti. Con lo stuzzicadenti controllate che all’interno il composto rimanga morbido. Far raffreddare fuori dal forno, e poi tagliare il brownie a quadrotti.

Trovate questa ed altre ricette sul sito di Francesca!

 






HomePage