HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Le vostre ricette:
focaccia con i broccoli

La ricetta di Melania

Ingredienti per la cena di 4 persone

Per la pasta della focaccia: 500 gr di pasta per il pane, che potete realizzare con 350 gr di farina di grano tenero, 50 gr di semola di grano duro, 1/4 di litro di acqua tiepida, una presa di sale, poco olio extravergine di oliva, mezzo cubetto di lievito di birra

Per il ripieno: due broccoli, salame, formaggio pecorino, polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale

Preparate la pasta per il pane. Setacciate le due farine, salate e unite il lievito sciolto nell'acqua tiepida e un filo d'olio. Impastate bene a mano o dapprima con l'apposito mixer e poi a mano. Fate un panetto, copritelo con un panno umido e lasciatelo lievitare in luogo non freddo per almeno un paio d'ore o finchè non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto cospargete una spianatoia di farina e dividete l'impasto, stendendo due sfoglie con il mattarello, della misura della teglia per la cottura.

Mentre l'impasto lievita, lavate, tagliate sommariamente e cuocete in abbondante acqua salata i broccoletti. Quasi a fine cottura scolateli, prima che si disfino, e fateli saltare in padella con olio extravergine di oliva (a piacere con poco aglio). Aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere fintanto che tutta l'acqua residua sarà evaporata. Lasciate intiepidire.

Tagliate un pò di salame e un pò di caporino a cubetti a cubetti, quindi unitelo ai broccoletti raffreddati.

Foderate una teglia da forno con uno strato di pasta, mettete la farcitura e chiudete con un altro strato di pasta steso. Spennellate con olio di oliva extravergine e infornate circa 20 minuti a forno ben caldo.

Servite tiepido, ancora più buono il giorno dopo!

Questa ricetta siciliana è soggetta a molte varianti: cambiando il tipo di formaggio o di salame (c'è chi lo sostituisce con la salsiccia) acquisterà nuovi profumi. Buon appetito!

 






HomePage