Le vostre ricette: Melania

Ricetta del pane con olio dei pomodori secchi

Ingredienti:

Ingredienti: 350 gr di farina di grano tenero, 50 gr di farina di semola di grano duro, 1/4 di litro di acqua tiepida, una presa di sale, mezzo panetto di lievito di birra (12,5 gr), mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva rimasto dal barattolo dei pomodori secchi sott’olio artigianali

E’ una ricetta nata per riciclare l’olio extravergine di oliva con cui avevamo fatto i pomodori sottolio. E’ un olio aromatizzato buonissimo, e gettarlo è proprio un peccato! Consigliamo in alternativa di usarlo per condire il minestrone o la carne bianca ai ferri.
Mischiate le due farine, unite l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra e aggiungete l’olio. Impastate e lasciare lievitare, coperto con un panno umido, per un paio d’ore. Prendete uno stampo da plumcake, foderatelo di carta forno e adagiatevi il pane, reimpastato velocemente. Praticate dei tagli in superficie e lasciate lievitare ancora un’altra oretta.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, infornate in forno caldo per circa 20 minuti a 220°C, ventilato. Sentirete che profumo…

Ricetta del pane con farina di castagne

Ingredienti: 200 gr di farina di grano tenero, 200 gr di farina di castagne, 1/4 di litro di acqua tiepida, mezzo panetto di lievito di birra (12,5 gr)

Mischiate le due farine, unite l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra. Impastate e lasciare lievitare, coperto con un panno umido, per un paio d’ore. Reimpastate velocemente e fate dei panini, da adagiare su una teglia rivestita di carta forno. Praticate dei tagli in superficie e lasciate lievitare ancora un’altra oretta, quindi infornate in forno caldo per circa 20 minuti a 220°C, ventilato.

E’ un pane che dà il meglio di sè accompagnato da salumi come lardo, prosciutto di montagna, ma anche salame e speck.