HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Menu... a tempo fisso

Dopo il menu a prezzo fisso, ora arriva quello a tempo fisso che coniuga cucina gourmand e velocità. Un approccio da provare anche a casa, partendo da alimenti di qualità e subito pronti, come i formaggi.

C’è il raffinato ristorante dell’hotel a cinque stelle che a Roma propone il pranzo a prezzo fisso da gustare in 30 minuti. C’è il nuovo locale gourmand di Milano che si rivolge ai viaggiatori in partenza da Linate con tre menu pronti e serviti in tempi record: da 12 a 40 minuti. C’è il ristorante stellato di Torino che offre un servizio di navetta per l’aeroporto: così si sfruttano i tempi di attesa del volo per concedersi un pasto con piatti di alta cucina con la certezza di essere ricondotti in aeroporto in tempo per salire sull‘aereo.

I menu buoni&veloci proposti dai ristoratori italiani dimostrano che si possono coniugare "fast cuisine" e alimentazione buona e sana. Il presupposto è partire da ingredienti di qualità, già pronti da portare in tavola o che necessitano un’elaborazione minima.

L’alimento principe che risponde a questi requisiti sono i formaggi: sono tantissime le ricette che si possono realizzare a partire da questi gustosi prodotti e che consentono di valorizzare il sapore, il profumo, la consistenza e le caratteristiche organolettiche dei formaggi nell’arco di pochi minuti.

carpaccio di salmone e Burrata 5 minuti: carpaccio di salmone e Burrata

Tagliate in piccoli pezzi 200 g di Burrata.

Disponete su un piatto 200 g di carpaccio di salmone, irroratelo con succo di limone e distribuitevi sopra la burrata.

Condite con olio extravergine delicato, pepe verde e sale.

8 minuti: sfilatino di Gorgonzola e pere

Tagliate a spicchi un pera e fatela saltare in un padellino con un po' di burro. Tagliate un panino e farcitelo con 50 g di Gorgonzola. Aggiungete la pera e 2 foglie di lattuga lavate e asciugate.

cotolette di Caciocavallo 10 minuti: cotolette di Caciocavallo

Sbattete un uovo, aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Immergete nell’uovo sbattuto 4 fette spesse di Caciocavallo, ricoprendole completamente e passatele nel pangrattato.

Scaldate in padella un poco di olio e friggete le cotolette, rigirandole più volte, finché risultano ben dorate. Consumatele calde.

13 minuti: involtini di melanzane e Primosale

involtini di melanzane e PrimosaleTagliate a metà 150 g di pomodorini datterini e dividete in cubetti 100 g di Primosale. Tagliate in fette sottili un cetriolo: salate e tenete a bagno in acqua per 5 minuti. Amalgamate i pomodori, il formaggio e il cetriolo, condite con un poco di olio, sale, pepe e basilico sminuzzato.

Mettete in un piatto 8 fette di melanzane grigliate, aggiungete alcune foglie di insalata e arrotolate formando degli involtini. Condite con un poco di olio, sale e pepe.

15 minuti: Penne con broccoli e Crescenza

Penne con broccoli e Crescenza Lavate e tagliate a fiori 250 g di broccoli verdi, metteteli in padella con aglio e olio d’oliva, dando un po' di colore con alcuni pomodorini. Cuocete 350 g di penne e conditele con i broccoli, aggiungendo 165 g di Crescenza come tocco finale per dare cremosità al piatto.

 

A cura dello staff





HomePage