Belli, buoni e insoliti: i bocconcini sono il modo più nuovo e sfizioso per gustare i formaggi. In puro stile pop.

Nel mondo della pasticceria è la moda del momento. E ora la tendenza “lollipops” sbarca anche nel mondo caseario: aperitivi e happy hour si arricchiscono con i bocconcini di formaggi freschi, serviti su comodi bastoncini e abbinati a bevande fresche, come il gazpacho.

Una soluzione di grande effetto ma molto facile da realizzare. E molto semplice da personalizzare secondo il proprio gusto. Basta partire da un formaggio fresco cremoso, aggiungere ortaggi e frutta freschi, erbe aromatiche, frutta secca tritata o spezie. E infilare tutto su uno stecchino: e in due minuti, il “lecca lecca” di formaggio o lo spiedino di formaggio sono pronti da gustare.

Palline di FORMAGGINO con pomodorini secchi

Lavorate con la forchetta 8 Formaggini e unitevi un trito di erbe aromatiche, a proprio gusto. Scolate per bene 100 g di pomodorini secchi sott’olio e tritateli. Quindi uniteli al formaggio mescolando bene.

Con il composto preparate delle palline, cospargetele con 100 g di pistacchi tritati e infilatele con uno stuzzicadenti.

Mettere gli spiedini in frigorifero e servite freddi.

oules di ROBIOLA con pistacchi e nocciole

Pelate un pomodoro grande maturo e dividetelo in pezzi. Frullatelo con una costa di sedano sminuzzato, 20 g di olio extravergine di oliva e un poco di sale e pepe.

Sistemate in due piatti piani 50 g di pistacchi tritati e 50 g di nocciole tritate, mettete 150 g di Robiola, un cucchiaio per volta, facendola rotolare leggermente in modo da ottenere delle palline rotonde.

Servite con la salsa in una ciotolina a parte.

Bocconcini di MOZZARELLA con spezie e paté

Prendete 16 mozzarelline, infilatele su altrettanti stecchini e disponetele a raggiera su un grande piatto.

Preparate delle ciotoline con curcuma, curry e anice stellato, erba cipollina, pomodorini tagliati a metà e basilico, paté di carciofi e paté di olive, pezzetti di ananas e kiwi, fettine di prosciutto. Ognuno sarà così libero di creare il suo “spiedino” alla mozzarella.