HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Il formaggio... in stile pop cheese

Belli, buoni e insoliti: i bocconcini sono il modo più nuovo e sfizioso per gustare i formaggi. In puro stile pop.

Nel mondo della pasticceria è la moda del momento. E ora la tendenza "lollipops" sbarca anche nel mondo caseario: aperitivi e happy hour si arricchiscono con i bocconcini di formaggi freschi, serviti su comodi bastoncini e abbinati a bevande fresche, come il gazpacho.

Una soluzione di grande effetto ma molto facile da realizzare. E molto semplice da personalizzare secondo il proprio gusto. Basta partire da un formaggio fresco cremoso, aggiungere ortaggi e frutta freschi, erbe aromatiche, frutta secca tritata o spezie. E infilare tutto su uno stecchino: e in due minuti, il "lecca lecca" di formaggio o lo spiedino di formaggio sono pronti da gustare.

 

Palline di FORMAGGINO con pomodorini secchi

Lavorate con la forchetta 8 Formaggini e unitevi un trito di erbe aromatiche, a proprio gusto. Scolate per bene 100 g di pomodorini secchi sott’olio e tritateli. Quindi uniteli al formaggio mescolando bene.

Con il composto preparate delle palline, cospargetele con 100 g di pistacchi tritati e infilatele con uno stuzzicadenti.

Mettere gli spiedini in frigorifero e servite freddi.

 

Boules di ROBIOLA con pistacchi e nocciole

Pelate un pomodoro grande maturo e dividetelo in pezzi. Frullatelo con una costa di sedano sminuzzato, 20 g di olio extravergine di oliva e un poco di sale e pepe.

Sistemate in due piatti piani 50 g di pistacchi tritati e 50 g di nocciole tritate, mettete 150 g di Robiola, un cucchiaio per volta, facendola rotolare leggermente in modo da ottenere delle palline rotonde.

Servite con la salsa in una ciotolina a parte.

 

Bocconcini di MOZZARELLA con spezie e paté

Prendete 16 mozzarelline, infilatele su altrettanti stecchini e disponetele a raggiera su un grande piatto.

Preparate delle ciotoline con curcuma, curry e anice stellato, erba cipollina, pomodorini tagliati a metà e basilico, paté di carciofi e paté di olive, pezzetti di ananas e kiwi, fettine di prosciutto. Ognuno sarà così libero di creare il suo “spiedino” alla mozzarella.

 

A cura delllo Staff





HomePage