HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Ricette con il Riso Venere
 Riso venere: nero integrale, profumatissimo... da Chef

Il riso venere è un riso nero adatto a tutte le preparazioni, ma con dovuti accorgimenti, dato che si tratta di riso integrale.

Per prima cosa non bisogna aver fretta, mettetevi tranquilli e prendetevi tempo: bollite in abbondante acqua salata per almeno 45/50 minuti. I polifenoli presenti nella cuticola esterna coloreranno l'acqua.

Aspettate la cottura, ma sfruttate questo tempo con l'olfatto ed iniziate a degustare i vostri piatti: non sarà tempo noioso, sara riempito dai profumi intensi che questi chicchi sprigioneranno durante la cottura. Nonostante la cottura così prolungata apprezzerete la gradevole vitalità e croccantezza di questi risi.

Intanto potete leggere un buon libro: noi consigliamo, per restare in tema, Sua maestà il riso. Storia, tradizioni, virtù salutari, usi culinari e curiosità. 138 ricette di grandi chef, storiche e tradizionali, di Alfredo Zavanone
Forse non tutto, ma certamente di tutto sul riso possiamo trovare in questo brillante libro.
Quello che colpisce fin dal primo approccio chi lo sfoglia è la ricchezza di spunti che l’autore propone per delineare, in un grande affresco, la storia, la diffusione, le tradizioni, i valori nutrizionali e gli usi culinari dello straordinario prodotto giunto dall’Estremo Oriente. E’ una panoramica straordinaria, per quanti vogliono approfondire, per di più divertendosi, le loro conoscenze sul riso: dalle sue terre d’origine all’arrivo in Europa, alle prime coltivazioni; dalle varie specie all’evoluzione delle colture, alle aree più vocate per la produzione; dagli aspetti ambientali ai costumi e alle usanze delle terre del riso; dai suoi riflessi sulla nutrizione alle sue virtù salutari; dalla progressiva diffusione nei vari Paesi e soprattutto in Italia, ai flussi di esportazione, agli enti di tutela e di promozione, alle scuole; dai produttori storici, alle lotte sindacali, alle feste e alle confraternite che si ispirano al riso, alle prospettive per il futuro di questo impareggiabile prodotto.
E come apoteosi il fantastico ricettario che suggella il volume e che comprende tre parti: la prima ripropone una silloge di piatti a base di riso contenuti nei libri di cucina dal ‘300 all’900, la seconda accoglie le creazioni di alcuni grandi chef del nostro tempo, la terza riunisce ricette tradizionali e innovative, frutto dell’esperienza e dell’estro di anonimi cuochi e cucinieri che ci hanno tramandato le interpretazioni più svariate nell’impiego culinario di un prodotto fra i più versatili nel novero di quelli a nostra disposizione per godere i piaceri del gusto.

Torniamo al riso ormai pronto.
Condite il riso come volete, è veramente adatto a tutte le occasioni in tutte le versioni: provatelo semplicemente con buon olio extravergine e parmigiano, con lo zafferano o semplicemente come contorno. Potrà anche aiutarvi in piatti d'effetto per il suo contributo cromatico. Conservatelo in frigo per qualche giorno ...vi verrà in soccorso per un invito improvviso: sarete subito in grado di presentare in tavola un gustoso piatto.

Dove trovarlo?
Nei migliori negozi di gastronomia, è di produzione tipica vercellese.

 

          Tre ricette             

Insalata di riso venere al pesto agro

Ingredienti per 4 persone:
gr 300 riso venere
gr 300 prosciutto cotto (due fette tagliate spesse)
gr 200 fagiolini
gr 150 fagioli cannellini (o borlotti)
gr 150 peperone rosso
gr 50 basilico
olio extravergine q.b. (80 circa)
gr 40 vino bianco,
erba cipollina q.b.
sale e pepe q.b.
il succo di un limone.

Lessate i fagioli precedentemente messi a bagno dalla sera (12 ore circa); separatamente cuocete in acqua salata i peperoni tagliati a dadini e i fagiolini tagliati in piccoli pezzi.
Lessate il riso per 35 o 40 minuti e lasciate raffreddare. Tagliate il prosciutto a dadolini, quindi mettete tutti gli ingredienti in un contenitore e condite con olio extravergine. Riempite degli stampini unti d'olio (vanno bene quelli del crem-caramel o coppettine della macedonia), pressate bene e lasciate riposare in frigorifero. Infine frullate le foglie di basilico con un po' di olio e il succo del limone. Su un piattino sformate il riso e unite la salsa di pesto agro e come decorazione erba cipollina tritata.

 

Crema di zucca con timballo di riso venere

Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla
olio extravergine 4 o 6 cucchiai
gr 800 di zucca
300 gr di patate
una bustina di zafferano
gr 300 riso venere
40 gr burro
90 gr grana gratuggiato
sale q.b.

Bollite il riso in abbondante acqua salata per 45 minuti, scolatelo e mantecatelo con burro e grana, quindi versatelo in stampi per timballo. Soffriggete la cipolla, aggiungete la zucca e le patate, lasciate insaporire, poi aggiungete un po' di acqua o brodo vegetale. A cottura ultimata passate o frullate, quindi aggiungete lo zafferano. Mettete la crema in un piatto fondo e sformate il timballo; ponetelo al centro del piatto e condite con un filo di olio extravergine.

 

Risotto venere delle Grange Vercellesi

Ingredienti per 4 persone:
riso venere gr 300
200 gr salciccia fresca
150 gr pomodoro fresco (oppure la classica Passata )
un bicchiere di bianco secco
una cipolla
una gamba di sedano
olio e burro q.b.
grana gratuggiata
aromi freschi (rosmarino salvia prezzemolo tritati)

Soffriggete la cipolla con un goccio d'olio, aggiungete la salciccia sgranata a piccoli pezzi, bagnate con il vino, lasciate ridurre e unite il riso venere. Fatelo tostare, quindi aggiungete il pomodoro passato, bagnate con brodo vegetale e lasciate cuocere lentamente per circa 30 minuti. A cottura ultimata aggiungete gli aromi e mantecate con burro e formaggio.

 

Menu a cura del nostro chef Mario Giovannini

Letterina di Babbo Natale

Coupon Zalando





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Riviste dolci, fino al 79% di sconto!

HomePage