HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Salame al cioccolato e cisrà
Vorrei gentilmente sapere come si fa il salame al cioccolato e la trippa con i ceci, grazie


Gentile lettore, ecco le ricette. A presto, Mario lo Chef.

Salame al cioccolato

Questa ricetta arriva dalla cucina povera famigliare per un dolce per la festa, generalmente le dosi erano a cucchiaio e ogni famiglia aveva la sua dose.

Ingredienti: 250 gr biscotti secchi (tipo frollini, oro saiwa, buoni anche i gran cereali), 100 gr di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 50 gr di cacao amaro o a piacere 80 gr di cacao dolce,150 gr di burro, ½ bicchiere di rum, o altro liquore a piacere (marsala, maraschino, ecc.)

Sbattete i tuorli d'uova con lo zucchero, aggiungete il burro reso cremoso e il cacao; rendete il tutto in un composto cremoso, sbriciolate i biscotti, aggiungete il liquore e mescolate bene. Versate il composto su carta da forno o pellicola o stagnola, arrotolatelo a forma di salame e mettete in frigorifero affinchè indurisca. Servite tagliandolo a fette.

N.B. Se si vuole il prodotto più delicato, quando amalgamate il tutto aggiungete 50 gr di cioccolato al latte precedentemente ammorbidito a bagno-maria o in microonde.

Trippa con ceci (Cisrà)

Questa ricetta di cucina povera Langarola è una antica zuppa preparata al mattino presto e servita bollente in scodella nei giorni di mercato e di fiera.

Ingredienti: 500 gr. di trippa mista, 2 belle patate, 2 gambe di sedano, 300 gr.di porri, un quarto di cavolo, una cipolla, sale, pepe, 3 foglie di alloro, olio, 250 gr di ceci ammollati dalla sera precedente.

Tritate la cipolla e imbiondite la cipolla in olio, aggiungete le patate, il sedano, i porri e il cavolo, il tutto tritato finemente. Soffriggete per qualche minuto, aggiungete la trippa tagliata a pezzi e i ceci ammollati, coprite con acqua, salate e pepate. Mettete poi le foglie di alloro, portate a bollore, quindi cuocete a fuoco moderato per 2 ore girando di tanto in tanto. Si può servire in ciotole individuali.

N.B. se si vuole servire come secondo piatto, basta lasciare che la trippa si asciughi e che diventi un po' spessa.

 






 
HomePage