HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Pan a Brioche
Vorrei sapere come si prepara il pan brioche...


Gentile lettrice, provi a farlo, poi ci dirà come è riuscito. Trova la ricetta anche nelle nostre torte salate. A presto, Mario lo Chef.

Pan a Brioche

Ingredienti: 250 gr. Farina 00 setacciata, 100 gr. Burro, 3 uova intere, 15 gr lievito di birra, 25 gr. Zucchero, ½ limone grattugiato, un pizzico di sale, un quarto di latte.

Disciogliete lo lievito in 200 gr di latte tiepido, mettetelo al cento della farina (60 gr circa) disposta a fontana su un piano di marmo o acciaio, impastatelo in modo da ottenere una pasta morbida e formate una boccia. Fate una croce e lasciate lievitare, fino a che raddoppia il suo volume. Mettetelo in un posto caldo.

Con la restante farina unite le uova e lavorate bene, sbattendola energicamente perchè diventi elastica; quando la pasta si staccherà dalle dita (10 min. circa), aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale e lavorate per alcuni minuti. Unite il pastino lievitato e lavorate bene la pasta, mettetela in un contenitore coperta e al caldo per 3 o 4 ore in modo di far lievitare bene.

Riprendete la pasta, infarinatela e battetela sulla tavola in modo che si rompa la lievitatura; rimettetela nel contenitore al fresco fino al momento dell'uso.

Si può preparae verso le 18 serale, sbattuta e rotta alle 21, dando poi la forma desiderata e lasciandola tutta la notte in luogo fresco. Se si vuole un'ottima doratura, spennellate la pasta con uovo sbattuto, infornate a160°-170° fino a cottura, secondo la pezzatura.
Si cuoce anche in stampi imburrati, il calore va sempre moderato.

 






 
HomePage