La robiola è un formaggio tradizionale prodotto in varie zone d’Italia in decine di varianti locali: viene realizzato con latte di mucca, capra o pecora, o con una miscela di essi, e può avere forme differenti, da quelle tonde a quelle squadrate. In genere le robiole si consumano dopo una breve maturazione (8-10 giorni) ma sono diffuse anche quelle stagionate, che vengono lasciate maturare per circa 40 giorni.

Per la sua consistenza morbida, cremosa e vellutata, il delicato sapore di latte e il caratteristico gusto acidulo, la robiola è ideale per deliziose tartine e insoliti canapé da abbinare a paté di verdure ed erbe aromatiche e da servire con gli aperitivi.

La robiola è anche un’ottima e versatile base per condire i primi piatti: accompagnata con dadini di salmone affumicato, fettine di verdure grigliate o pomodorini di Pachino, si trasforma in un sugo fresco e leggero, già pronto per l’uso. Inoltre la robiola è perfetta per farcire le verdure (ad esempio, le zucchine o i pomodori), e dà un tocco nuovo a ricette classiche, come prosciutto e melone.

Come tutti i formaggi freschi, una volta aperta la confezione di vendita, la robiola va conservata in un recipiente richiudibile, di plastica o di vetro, per impedire che si secchi e che quindi perda parte delle sue particolari caratteristiche organolettiche.

Bocconcini di robiola con pistacchi e nocciole

Pelate un pomodoro grande maturo e dividerlo in pezzi, frullatelo con una costa di sedano sminuzzato, 20 g di olio extravergine di oliva e un poco di sale e pepe.

Sistemate in due piatti piani 50 g di pistacchi tritati e 50 g di nocciole tritate, deponetevi 150 g di robiola un cucchiaio per volta facendola rotolare leggermente in modo da ottenere delle palline rotonde.

Servite i bocconcini con la salsa in una ciotolina a parte, con l’aperitivo.

Pasta con robiola e verdure grigliate

Cuocete 300 g di maccheroncini in acqua bollente salata. Nel frattempo scaldate una padella e tagliate a strisce sottili 2 zucchine piccole, ½ peperone rosso e 1/2 peperone giallo. Grigliate in padella. Insaporite le verdure grigliate con olio extra vergine di oliva e basilico sminuzzato.

Scolate la pasta ben al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura, e conditela con 150 g di robiola e l’acqua di cottura tenuta da parte. Unite le verdure e mescolate.

Robiola con pere, rucola e salsa di noci

Grattugiate la scorza di ½ limone e spremetene il succo. Tritate 40 g di gherigli di noce con 1/2 spicchio di aglio e metteteli in una ciotola. Unite la scorza di limone, un filo di olio e una macinata di pepe.