HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Torte creative per la Festa del Papà!

Se cercate qualcosa di particolare per la festa del papà, vi suggeriamo qualche ispirazione. Per la decorazione, potrete preparare prima soggetti e coperture con il Marshmallow Fondant colorato in pasta, di cui abbiamo dato i dettagli. Scegliete la passione del papà da festeggiare, o create la torta a forma del regalo per lui: il barbeque, la televisione, un oggetto tecnologico, l'attenzione all'abbigliamento ma anche un ciambellone-donut decorato come nei Simpson oppure... una torta a forma di pizza... !

Il bello del MMF è che le decorazioni possono essere preparate anche dai bambini, lavorandole esattamente come la plastilina (potete anche usare gli stampi della plastilina dei bambini, naturalmente ben puliti e asciutti).

Per la farcitura vi suggeriamo una crema Chantilly, realizzata mescolando metà panna montata e metà crema pasticcera. Bagnate i dischi prima di farcirli, con succo di frutta diluito o un liquore diluito a vostra scelta. Prima di adagiare la copertura in MMF, preparate la torta stendendo a spatola gelatina, panna montata, crema al burro ecc., in modo da farla aderire bene.

Per la ricetta del pan di spagna ecco alcune proposte. Potete variare l'aggiunta del succo e scorza del limone con quello di arancia; aggiungere cacao in polvere; aggiungere una tazzina di caffè per una torta al caffè, secondo i gusti del papà.

Ricette base per torte

Pan di Spagna classico

Ingredienti: 200 gr di farina, 150 gr di fecola, 150 gr di zucchero, 8 uova, il succo e la scorza lavata e grattuggiata di un limone, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito vanigliato.

In una terrina sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero; aggiungete il succo e la scorza lavata e grattuggiata del limone, la farina e la fecola di patate miscelate e setacciate, le chiare sbattute a neve, alle quali è stato precedentemente unito il sale per favorire l'operazione. Lavorate bene l'impasto ed incorporate da ultimo il livieto vanigliato, avendo cura di distribuirlo uniformemente. Travasate in una teglia imburrata e spolverata di farina e passare in forno caldo (180°). Tempo di cottura: 1 ora a temperatura moderata, senza aprire lo sportello; lasciate il dolce a forno spento ancora 5 minuti.

Torta margherita

Ingredienti: 125 gr di farina, 125 gr di fecola, 200 gr di zucchero, 6 uova, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito vanigliato.

In una terrina versate tutti gli ingredienti (prima quelli solidi, poi quelli liquidi), eccetto il lievito. Lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporate da ultimo il livieto vanigliato, avendo cura di distribuirlo uniformemente. Travasate in una teglia imburrata col buco al centro e spolverata di farina e passate in forno appena acceso (180°). Tempo di cottura: 50 minuti a temperatura moderata, senza aprire lo sportello; lasciate il dolce a forno spento ancora 5 minuti.

Torta campagnola

Ingredienti: 300 gr di farina, 1/2 bicchiere d'olio, 150 gr di zucchero, 2 uova, 2 bicchieri di latte, la scorza lavata e grattuggiata di mezzo limone, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito vanigliato.

In una terrina versate tutti gli ingredienti (prima quelli solidi, poi quelli liquidi), eccetto il lievito. Lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporate da ultimo il livieto vanigliato, avendo cura di distribuirlo uniformemente. Travasate in una teglia imburrata e spolverata di farina e passare in forno caldo (180°). Tempo di cottura: 40 minuti a temperatura moderata, senza aprire lo sportello; lasciate il dolce a forno spento ancora 5 minuti.

Torta al cioccolato

Ingredienti: 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 100 gr di cioccolato tagliato a schegge 8fondente, al latte o bianco secondo il gusto), 3 uova, un bicchiere di latte, 1 bustina di lievito vanigliato.

In una terrina lavorate a spuma il burro liquefatto e freddo con gli altri ingredienti (prima quelli solidi, poi quelli liquidi), eccetto il lievito. Lavorate con lo sbattitore fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fermate, aggiungete il lievito e proseguite ancora un paio di minuti. Travasate in una teglia imburrata ed infarinata e passate in forno già caldo (180°) per 30 minuti. Lasciate in forno spento ancora 5 minuti, senza aprire lo sportello.

Torta al cacao

Ingredienti: 500 gr di farina, 150 gr di burro, 300 gr di zucchero, 4 uova, 1 bicchiere di latte, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito vanigliato, 100 gr di cacao dolce in polvere

In una terrina versate il burro liquefatto e freddo con gli altri ingredienti (prima quelli solidi, poi quelli liquidi e gli albumi montati a neve), eccetto il lievito e lo zucchero vanigliato. Lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporate da ultimo il livieto vanigliato, avendo cura di distribuirlo uniformemente. Travasate in una teglia imburrata e spolverata di farina e passare in forno caldo (180°). Tempo di cottura: 55 minuti a temperatura moderata, senza aprire lo sportello; lasciate il dolce a forno spento ancora 5 minuti.

 

SPECIALE FESTA DEL PAPA'

 

a cura dello Staff





HomePage