HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Una noce al giorno...

NociRompete una noce: ecco due gherigli a forma di cuore... e le noci sono proprio tra i migliori amici del cuore!

Sono moltissimi ormai gli studi medici che indicano le noci come benefiche, un vero integratore naturale! Ma le proprietà benefiche delle noci sono note da tempi antichi...

Le noci si annoverano tra i cibi calorici, eppure sono una preziosa fonte di benessere: contengono grassi, ma di quelli insaturi, ovvero di quelli in grado di diminuire il tasso di lipoproteina LDL, il cosiddetto "colesterolo cattivo".
Le noci sono ricche di steroli vegetali, e per questo in grado di contrastare il colesterolo e trigliceridi, proteggendo le arterie.

E' bene ricordare che 100 g di noci contengono ben 9 g di acidi grassi Omega 3; numerosi studi hanno evidenziato come gli Omega 3 aiutino a diminuire il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete, depressione, obesità, cancro. In pratica, in una porzione di noci sono contenuti gli stessi Omega 3 presenti in un'orata di 300 g!
Le noci hanno più Omega 3 anche del salmone e antiossidanti come i polifenoli, in quantità maggiore al vino rosso.

Noci

Valori nutrizionali noci secche (100 g)

Energia 612 KCal
Carboidrati 12.05 g
Proteine 24.9 g
Lipidi totali 56.98
Grassi saturi, totali 1.306 g
Grassi monoinsaturi, tot. 10.425 g
Grassi polinsaturi, tot. 42.741 g
di cui omega-sei 33.727 g
di cui omega-tre 8.718 g
Colesterolo 0 mg
Vitamina E 3.85 mg

La frutta secca è ricca di importanti sostanze nutrienti, proteine e fibre alimentari. E' anche un ottima fonte di acido folico, niacina e vitamina E e B6, vitamina A, B1, B2, B12, F, PP oltre che di minerali come magnesio, rame, zinco, selenio, fosforo, ferro, calcio e potassio.

Una noce (gli esperti consigliano -a chi non ha problemi di obesità- circa 30 gr, pari a circa 4/5 noci) al giorno... leva il medico di torno!

Una noce al giorno è anche un prezioso aiuto nelle diete ipocaloriche, in quanto le noci inducono un grande senso di sazietà, ma anche in gravidanza e in convalescenza, nonchè per chi pratica sport, sono uno snack perfetto!

Le altre noci

NociLa noce del Brasile è contenuta in un frutto grosso come un'arancia (da otto a ventiquattro noci), tipico della foresta tropicale. La noce, il cui sapore è a metà fra quelli della noce comune e del cocco, ha forma di spicchio, guscio ruvido e margini netti. Sono un concentrato di selenio.

Le noci Pecan sono il frutto a guscio in assoluto più ricco di antiossidanti.

Le noci Macadamia contengono la maggior quantità di grassi: ben il 67%. Hanno un gusto dolce e delicato che ricorda il cocco, dolci tenere e croccanti e sono generalmente vendute senza guscio, come grandi nocciole bianche, perchè racchiuse in un guscio durissimo! Sono molto costose, dal momento che la produzione è piuttosto limitata e sono originarie dell'Australia.

Le migliori noci, da un punto di vista nutrizionale, restano le noci comuni!

Idee per consumare le noci

Piccolo sfizio: insalata estiva songino, pere e Fontina Dop bio

Ingredienti:
100 gr di songino
1 pera
50 gr di Fontina Dop bio
50 gr di gherigli di noci
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Tagliate la pera e la Fontina a tocchetti e spezzettate grossolanamente i gherigli di noce. Lavate e asciugate l'insalata e mettetela in un'insalatiera. Aggiungete la pera, la fontina dop bio, le noci e condite. A piacere, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico.

insalata estiva songino, pere e Fontina Dop bio

 

Ricette a cura dello Staff





HomePage