• 200 gr di farina di manitoba
  • 200 gr di farina di grano tenero
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 15 gr di lievito di birra
  • 225 ml di latte caldo
  • 25 gr di burro
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di malto

I bagels sono quei classici panini americani a forma di ciambella. La loro caratteristica è quella di essere morbidi all’interno e croccanti all’esterno: i bagels, rispetto al pane tradizionale, hanno la particolarità di essere immersi in acqua bollente prima della cottura al forno.

Le varianti per i bagels sono tantissime e anche le città americane si contendono il titolo di “miglior bagel”.
Si consumano tal quali, oppure farciti con tutto quanto preferite come il tradizionale pane, sia salato che dolce.

L’origine dei bagels è ebraica: è infatti un pane importato dagli ebrei polacchi negli Stati Uniti. La forma ad anello rappresentava un augurio di buona fortuna; il cerchio simboleggia il ciclo della vita.

I bagels possono essere semplici, oppure decorati con semi di papavero, cumino, sesamo, frutta secca in granella, sale.

La ricetta dei bagels

Setacciate le due farine e mettetele in una ciotola. Unite il latte tiepido, lo zucchero, il lievito e il malto. Impastate il composto, unendo anche l’uovo (non freddo).
Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e unite man mano al composto.
In ultimo unite il burro, ammorbidito a tocchetti. Lavorate sino a che risulterà un impasto liscio e morbido.
Ungete una ciotola con olio di semi, mettete l’impasto a lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente, coperto con un panno umido, sino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

Una volta lievitato il composto, dividetelo in palline, allargando ciascuna, fino a che prende la forma caratteristica a ciambella. Adagiate i bagels su carta forno e lasciate lievitare ancora una mezz’oretta.

Preparate una pentola con abbondante acqua sul fuoco e unite un cucchiaino di malto. Ritagliate ogni quadrato di carta forno con il suo bagel soprastante e tuffatelo delicatamente nell’acqua bollente: la carta forno si staccherà da sola.

Decorate i bagels a vostro piacere: semi di papavero, cumino, sesamo, sale e infornate subito nel forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti circa, spruzzando un pò di acqua nel forno per i primi 5 minuti.

I bagels saranno pronti quando avranno assunto il caratteristico colore dorato. Lasciateli raffreddare su una griglia.
I bagels devono bollire pochi secondi, senza cuocere, giusto il tempo che si bagnino uniformemente. Scolateli con una schiumarola e adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno.