Il 26 dicembre alle ore 18.30 si svolgerà a CERQUETO di Fano Adriano, in provincia di Teramo, la rappresentazione del PRESEPE VIVENTE del Parco Gran Sasso-Laga, un avvenimento ormai classico, giunto alla sua 45a edizione, una rappresentazione coinvolgente e imperdibile in un suggestivo costone di montagna, ricoperto di querce, lecci, cerri, ginepri e ginestre.

Espressione di una religiosità popolare particolarmente sentita e radicata nella tradizione della comunità cerquetana, il Presepe Vivente di Cerqueto è unico nella sua formula, molto vicino ad una vera e propria performance teatrale. Costruita su strutture bibliche sia del vecchio che del nuovo testamento, la rievocazione, dà il giusto risalto all’aspetto sacro del Presepe e lascia ampio spazio anche allo spettacolo nel senso più ampio del termine.
Il racconto prosegue per quadri: si apre con la scena della Creazione, la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre per proseguire poi con le scene dei Profeti, l’apparizione dell’arcangelo Gabriele a Maria, il Censimento, il viaggio di Maria e Giuseppe alla ricerca di un rifugio dove poter partorire, La Nascita di Gesù, i Pastori, il popolo di Betlemme e l’arrivo dei Magi con la Cometa.

I vari segmenti che compongono la rappresentazione sono commentati da un’apposita colonna sonora e accompagnati da un’illuminazione moderna, di grande e suggestivo impatto visivo. La voce narrante è di Carlo Orsini.
Ad interpretare la natività quest’anno è stato il noto artista Julio Patrino con un notevole dipinto ad olio. Si rinsalda così il connubio tra l’arte e la nostra manifestazione e si arricchisce la nostra raccolta di opere di artisti famosi tra cui Italo Augusto Pelliccione, Italo Rodomonti, Silvio Mastrodascio, Annunziata Scipione, Walter Borgognoni, Alteo Tarantelli, Marco Pace, Silvio Cortellini , Sandro Melarangelo e Marino Melarangelo.
Negli ultimi anni la manifestazione sta riscuotendo grandi apprezzamenti e attestati di stima, soprattutto da parte di ambienti culturali.

La durata della rappresentazione è di 75 minuti circa. Saranno allestiti dei punti di ristoro. E’ gradita conferma della propria presenza inviando una e-mail o telefonando. Per saperne di più ed avere informazioni aggiornate, si può consultare il sito www.cerqueto.net