Degustazione prodotti tipici – Giulianova alta (Teramo), 25-26-27 luglio 2007. Tutte le sere dalla ore 20:00 alle 01:00.

La tradizionale mostra mercato dei prodotti tipici locali è giunta alla settima edizione. Tesori di Fattoria, dallo scorso anno, è stata riconosciuta dalla CIA-Italia come manifestazione nazionale. L’evento vuole valorizzare e promuove il vasto comparto della produzione e trasformazione enogastronomica e agroalimentare di qualità non industriale. Ha ottenuto, nelle passate edizioni, uno straordinario successo di pubblico: oltre 40.000 visitatori hanno potuto apprezzare la produzione agroalimentare di oltre 100 aziende del settore provenienti da tutta la Regione Abruzzo e dal resto d’Italia (già hanno confermato la presenza le regioni: Emilia Romagna, Puglia, Toscana ed Umbria).

“La CIA di Teramo crede molto e impegna tutte le sue forze per centrare l’obiettivo prefissato che è quello di diffondere la conoscenza del prodotto sano e di qualità – dichiara il suo Presidente – mediante l’organizzazione di assaggi guidati (degustazioni), spiegando come riconoscere le qualità dei diversi prodotti, i loro pregi e le loro specificità. La realizzazione della festa – continua il Presidente provinciale, Giorgio De Fabritiis – sarà incentrata attorno alla valorizzazione del prodotto tipico, contornata anche da momenti di intrattenimento e animazione con gruppi folcloristici locali. Inoltre sarà allestita l’area didattica con la Mostra fotografica sull’attività contadina e il Percorso del progetto “Scuola in Fattoria” per i più piccoli.”

Vogliamo ribadire che l’indicazione del sito di realizzazione (Giulianova alta (TE) – centro storico) è stata dettata soprattutto dalla bellezza del luogo e dalla sua posizione strategica come località turistica, che proprio in questo periodo registra una forte presenza di turisti. Uno spazio importante sarà riservato per la promozione delle aziende agrituristiche Teramane, in cui distribuire materiale pubblicitario e/o prodotti trasformati.

Anche quest’anno, per onorare la memoria del compianto Presidente provinciale della CIA di Teramo, Massimo Cerasi, scomparso prematuramente il 1 ottobre del 2006, Tesori di Fattoria – manifestazione ideata e portata avanti proprio dallo stesso Cerasi – lo onorerà con la 1° edizione del PREMIO “Massimo Cerasi”, per le migliori Tesi di Laurea di Agraria, Istituito dalla Cia-Abruzzo (la serata di apertura vedrà la premiazione di 3 giovani Laureati in Agraria, vincitori della borsa di studio “Massimo Cerasi” riservata ai laureati che abbiano discusso la tesi presso la facoltà di Agraria di Teramo nel periodo intercorrente tra il 01/07/2007 ed il 30/06/2008.

Dal 1 giugno sono aperte le iscrizioni alla manifestazione. Per partecipare bisogna contattare la sede della CIA di Giulianova, Via ruetta scarafoni, 1 (zona tribunale) – 64021 Giulianova. Tel. 085/8006064 – 347/3358770 – fax 0858025937 E.mail: [email protected] i moduli si possono scaricare sul sito web: www.tesoridifattoria.it