Vieni a vivere un suggestivo week end nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise scandito dai tempi della natura, della tradizione e della ritualità

EMOZIONI DI VIAGGIO
Escursioni naturalistiche, culturali e del gusto tra spettacoli paesaggistici, borghi e sagre
Dall’ areale del Camoscio Appenninico, alla vetta del Monte Meta (2242m) per spaziare con lo sguardo sui tre versanti del Parco ed oltre…
Visita del centro di Scapoli, caratteristico borgo ai piedi delle Mainarde conosciuto in tutto il mondo per l’antica produzione delle zampogne
Un tuffo nell’arte musicale della zampogna attraverso soste e visite in botteghe artigiane e presso il Centro Internazionale della Zampogna
Escursione nel gusto e partecipazione alla “Raviolata”, manifestazione enogastronomica del periodo carnascialesco
A Castelnuovo a Volturno, per vivere in prima persona il Rito dell’Uomo Cervo

“Da una selvaggia montagna ammantata di boschi secolari, un uomo con il viso dipinto di nero, coperto di rozze pelli e campanacci sul petto, scende urlando dopo il tramonto, giù nella piazza del paese e con gran fracasso spaventa e distrugge tutto ciò che incontra lungo il percorso”.(…).

Il resto, lo scoprirete partecipando al nostro entusiasmante programma dedicato al rito, alle uscite in natura, alla gastronomia locale.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Venerdì 28 Febbraio
Incontro con le guide presso, presentazione del programma, proiezione di audiovisivo sul Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Escursione in Valle di Mezzo per avvistamento fauna selvatica. Rientro con torce e trasferimento in rifugio. Sistemazione, cena, pernotto.

Sabato 1 Marzo
Escursione con racchette da neve nell’areale del Camoscio Appenninico. L’ escursione, di media difficoltà, prevede la salita dal Pianoro le Forme (1450m) al Passo dei Monaci (1967m) attraverso il sentiero M1 della rete sentieristica del Pnalm.
Dal Passo dei Monaci, per chi lo vorrà, sarà possibile raggiungere la vetta del Monte Meta, a 2242 metri di quota, dalla cui sommità sarà possibile spaziare con lo sguardo sui tre versanti del Parco ed oltre, verso il Gran Sasso d’Italia, il massiccio della Maiella e, in condizioni ottimali di visibilità, verso Capri ed Ischia.

Domenica 2 Marzo
Colazione e visita del centro di Scapoli, caratteristico borgo ai piedi delle Mainarde conosciuto in tutto il mondo per le zampogne che ancora oggi vengono costruite dagli artigiani locali. Visita al Centro Internazionale della Zampogna e bottega artigiana per approfondire la conoscenza dell’aerofono a sacco e delle tecniche costruttive dell’arcaico strumento.

A seguire “escursione nel gusto” all’interno degli spazi dedicati alla Raviolata, evento anch’esso legato al periodo carnascialesco, che propone ai visitatori la degustazione del Raviolo Scapolese.
Spostamento a Castelnuovo a Volturno, visita al Museo dedicato e partecipazione al Rito dell’Uomo Cervo. Saluti e partenza dei partecipanti

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Per partecipare è necessario un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. Suggeriamo “vestirsi a strati” in modo che si possa graduare la pesantezza dell’abbigliamento secondo le condizioni atmosferiche e la temperatura.
Sono necessari capi adatti alle basse temperature (possono tranquillamente scendere sotto i 5°), scarponcini da trekking, giacca a tenuta di vento e pioggia, pile, berretto, guanti, zaino capiente per l’attrezzatura e un eventuale ricambio. Consigliata la torcia frontale (ne verrà consegnata una ogni due persone per l’escursione serale).

COSA PORTARE
Scarponcini da trekking, giacca a tenuta di vento e pioggia, berretto, guanti, zaino, felpa o pile, macchina fotografica e binocolo, torcia frontale, sacco a pelo.

PRENOTAZIONI ENTRO IL 20 febbraio – POSTI LIMITATI –