Un tuffo nel cioccolato, una tre giorni che dal 22 al 24 agosto riunisce gourmet, maestri pasticceri, artisti e ristoratori per la quarta edizione di CHOCOLAThuile 2014, mostra mercato e ristorazione a tema interamente dedicata al cioccolato di qualità. Appuntamento ormai consolidato in Valle d’Aosta, lo scorso anno ha visto come ospite d’onore Luca Gardini, pluripremiato sommelier e ambasciatore del Vino Made in Italy, e ha richiamato più di 12.000 visitatori.

Artigiani del cioccolato, provenienti da tutta Italia, portano a La Thuile i loro sapori; i ristoratori del paese propongono piatti a base di questa straordinaria materia prima; mentre gli abili scultori del paese si esibiscono nella realizzazione di vere e proprie opere d’arte in cioccolato. Tre giorni per scoprire, curiosare, degustare e celebrare l’alimento goloso per eccellenza. Un evento, che anche quest’anno vedrà la speciale partecipazione di Luca Gardini e che prevede una serie di incontri didattici volti a illustrare l’utilizzo del cioccolato in cucina e mostrare quali insoliti e arditi abbinamenti sperimentare per ottenere facilmente risultati da chef anche tra le mura domestiche.

Programma della manifestazione:

· CONFERENZE a tema cioccolato a cura del Dott. Francesco De Dominicis Unione C.N.A. Alimentare Bologna – 23 e 24 agosto.

· Il LABORATORIO BABY – 23 e 24 agosto: un’occasione attraverso la quale i bimbi, seguiti da personale esperto e dotati di tutto il materiale necessario (compreso guanti e grembiuli), potranno sperimentare e scoprire il fantastico mondo della pasticceria e mettersi alla prova nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato.

· La SCUOLA DI DEGUSTAZIONE – 23 agosto – 24 agosto: degustazione guidata dal Dott. Francesco De Dominicis Unione C.N.A. Alimentare Bologna con cioccolato offerto da ICAM.

· Corso di CAKE DESIGN a cura della pasticceria Princess di Biella. Dalla realizzazione della torta alla fase decorativa. Tutti i passaggi.

· CACCIA AL TESORO per bambini e genitori: 24 agosto