Esistono profumi, sapori e aromi che entrano nella mente e nel cuore. Sono quelli che si possono trovare, ad esempio, sulle tavole di Courmayeur, che si è conquistata una nicchia di eccellenza nella gastronomia alpina. Si moltiplicano le iniziative da veri gourmet: dopo il Mountain Gourmet Ski Experience con lo chef pluristellato Heston Blumenthal, lo scorso febbraio, arriverà un’estate densa di appuntamenti all’insegna del gusto, con la rassegna “Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta”: incontri tra chef e produttori, mercati agricoli, fiere, conferenze, atelier si susseguiranno nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Il ciclo di appuntamenti “Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta” proporrà innanzitutto “A merenda con lo chef”, un viaggio in tre tappe tra alcuni degli ingredienti base della cucina valdostana, presentati ogni volta da un diverso chef valdostano. Gli incontri si svolgeranno alle 17.30 al Jardin de l’Ange, i primi due saranno moderati da Sara Sesia, l’ultimo da Nora De Marchi.
Giovedì 31 luglio sarà dedicato al latte di capra e ai suoi derivati, come i formaggi, forse meno noti di quelli bovini, ma estremamente aromatici e caratteristici. Lo chef Stefano Zonca, della Locanda Belvedere, in Val Ferret (Planpincieux) esalterà il gusto di questo ingrediente dalle grandi proprietà nutrizionali e dal sapore inconfondibile, proponendo accostamenti creativi. Parteciperà Fiorella Milliery, della società agricola Mont-Blanc – Agriturismo Le Rêve di Courmayeur, che presenterà i suoi prodotti.
Venerdì 8 agosto sarà invece protagonista la carne bovina di razza valdostana, la cui filiera certificata garantisce la provenienza da allevamenti tradizionali. Lo chef stellato Agostino Buillas del Café Quinson di Morgex preparerà gustose merende seguendo una doppia filosofia, da un lato facendosi interprete della tradizione gastronomica locale e dall’altro rileggendo le ricette in una luce contemporanea e innovativa. Lo accompagneranno Diego Bovard, dell’Associazione Regionale Allevatori Valdostani, e Sandro Peaquin della Macelleria Peaquin di Saint-Vincent.
Terzo appuntamento, sabato 16 agosto, con i formaggi bovini valdostani, come la nota Fontina d’alpeggio Dop, simbolo della Valle, il Bleu d’Aoste e formaggi freschi. Li valorizzerà, anche basandosi sul grado di stagionatura, lo chef stellato Maura Gosio, del Ristorante Petit Royal presso L’Hotel Royal e Golf di Courmayeur, in compagnia di Marcello Panizzi, di Fratelli Panizzi, bottega di Courmayeur che rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama caseario valdostano.

Un altro appuntamento irrinunciabile, soprattutto per gli amanti della buona tavola, sarà quello con il Marché Agricole della Valdigne. In piena estate, per tre martedì (29 luglio, 5 agosto e il 18 agosto) il Jardin de l’Ange ospiterà, dalle ore 8 alle ore 13, un mercato di prodotti tipici locali che proporrà profumi e i colori della Valle d’Aosta, e della Valdigne in particolare: formaggi di mucca e di capra, latte, yogurt, miele, marmellate, mostarde, aceto, vini, pane di segale, frutta, ortaggi e uova.

Infine, per concludere, sabato 6 settembre, doppio appuntamento con la gastronomia locale: Lo Matsòn e l’evento ANCIperEXPO 2015. Lo Matsòn è la tradizionale fiera enogastronomica che si svolge nelle vie del centro storico di Courmayeur. Per tutto il giorno il paese si trasformerà in un colorato mercato all’aperto, ricco di prodotti freschi e genuini, tutti a Km zero.
L’evento ANCIperEXPO 2015 è una novità assoluta: in attesa dell’Expo 2015 di Milano, e in preparazione del padiglione Italia, Courmayeur diventerà la vetrina delle eccellenze gastronomiche della Valle d’Aosta. Per tutto il giorno si alterneranno conferenze, incontri, atelier del gusto e showcooking, che coinvolgeranno il pubblico in una grande festa del palato. Ma Courmayeur non si ferma mai: contemporaneamente, in paese, si svolgeranno i preparativi per il Tor des Géants®, il trail più impegnativo del mondo, e la VIII Fête Valdôtaine et Internationale des Patois, appuntamenti che impreziosiscono ulteriormente un palinsesto ricco di spunti e novità.

Oltre a “Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta” è previsto un altro appuntamento gastronomico, lunedì 4 agosto, alle ore 17.30, al Jardin de l’Ange, con “Bjork tutti chef a Courmayeur, 1° live contest di cucina nordica”: Julien Chiudinelli e Stefano Rolland, rispettivamente chef e maître di Bjork, prima swedish brasserie d’Italia, aperta vicino ad Aosta, metteranno alla prova le capacità di quattro noti “foodies” valdostani, degustatori amatoriali e autodidatti.