CELTICA Valle d’Aosta, la festa di musica, arte e cultura celtica più alta d’Europa, sceglie quest’anno la Val Veny, Courmayeur e Pré Saint Didier come location per il suo 20esimo compleanno. Saranno 4 giorni di festa ai piedi del Monte Bianco animati da artisti e conferenzieri, rievocatori e animatori sia per i più grandi che per gnomi e fatine accompagnati da mamme e papà. Non mancheranno i concerti serali, le degustazioni di prodotti tipici locali, lo spirito guerriero degli Highlands Games, i giochi tradizionali della cultura celtica e scozzese, l’antica e magica atmosfera del mercatino artigianale e quella suggestiva del Bosco nel quale si possono incontrare casette di gnomi, draghi, fatine, cappelli giganti o installazioni artistiche rappresentanti i 4 elementi: acqua, terra, aria e fuoco.

LA 20a EDIZIONE DI CELTICA: I PRIMI NUMERI

Si sono chiuse lo scorso 25 giugno le prevendite per CELTICA Valle d’Aosta e i quasi 3.000 biglietti già acquistati testimoniano che tanti sono gli amanti della musica e della cultura celtica che quest’anno festeggeranno immersi nella magica Natura del Bosco del Peuterey e nei due comuni interessati dagli eventi la 20esima edizione. Le diverse tipologie di biglietto acquistate (erano disponibili quelle valide per 4 giorni, 3 giorni e 2 giorni) infatti porteranno a pernottare nelle strutture ricettive della zona 1074 persone per 3 notti, 744 persone per 2 notti e 208 persone per 1 sola notte, oltre al pubblico che arriverà nei giorni dell’evento.

PANORAMICA GENERALE DEL PROGRAMMA

Giovedì 7 luglio migliaia di “amici che non si sono ancora incontrati” (come ricorda lo striscione all’ingresso del Bosco che riporta le parole del Nobel irlandese W.B. Yeats adottate come filosofia di CELTICA) saranno accolte nel secolare Bosco del Peuterey in Val Veny con un brindisi frizzante di Sidro delle Alpi della Cidrérie Maley durante l’Apéroconferenza di Gianluca Telloli a cui seguirà il tanto atteso “De Vin Porcello”, banchetto celtico di benvenuto. La festa continuerà poi sulle note folk scoto-irlandesi & jazz della giovane band Dosca dalla Scozia e quelle celtic-rock energiche dei Celkilt, les dieux du kilt, i quali si alterneranno nei giorni seguenti sui palchi con altri artisti tra cui gli esuberanti Happy Ol`McWeasel, band rivelazione slovena, e le bravissime ballerine irlandesi della Dominic Graham School of Irish Dance.

La giornata di venerdì 8 luglio si aprirà con l’Omaggio alle Montagne che vedrà le acque del Lago del Miage, lago glaciale ai piedi dell’omonimo ghiacciaio, vibrare al magico suono dell’arpa bardica del celebre arpista Vincenzo Zitello che farà da sottofondo ai racconti antichi di Riccardo Taraglio, direttore artistico della manifestazione. Seguirà un’intera giornata di festa animata da conferenze, workshop e soprattutto concerti non solo sul Palco Grande del Bosco del Peuterey, ma anche nella piazza Abbé Henry di Courmayeur, in attesa dell’accensione notturna del Grande Fuoco Druidico.

Il sabato 9 luglio le animazioni musicali porteranno CELTICA in piazza Abbé Henry di Courmayeur e in piazza Vittorio Emanuele II di Pré Saint Didier, mentre il Bosco del Peuterey ospiterà la 5a edizione dell’evento Alpi d’Arpa dedicata, sul palco principale, alcuni tra i più talentuosi arpisti italiani. Il Bosco per tutto il giorno sarà il centro culturale per conferenze, incontri, presentazioni di libri, passeggiate, ricostruzioni storiche e giochi per bambini finché, giunta la sera, ospiterà tutta una serie di concerti e spettacoli di danza che porteranno il pubblico fino al momento culminante di CELTICA, quello che radunerà tutti gli artisti dell’edizione di Celtica 2016 alle ore 00.45 per intonare Greenlands, l’Inno delle Nazioni Celtiche che farà battere all’unisono tutti i cuori riuniti a festeggiare il 20esimo compleanno di Celtica Valle d’Aosta.

La dolce colazione celtica di domenica 10 luglio, a base di miele dell’Apicoltura le Querce e di pane nero de La Bonne Vallée, verrà servita presso il campo del Clan della Grande Orsa al ritmo incalzante dei tamburi e delle cornamuse dei Mor Arth pipe and drums. I saluti ufficiali per tutti gli amici del Grande Cerchio di Celtica si terranno nel primo pomeriggio al Menhir nel bosco con il Clan della Grande Orsa e le note di Vincenzo Zitello. La festa continuerà poi fino a notte fonda con la Veillà Celtique