Apre Sabato 5 maggio alle ore 19 la mostra “Sculptures in paper. Origami di Andrea Russo”, al “Santo Graal” di Potenza.

Dal “Japanese American National Museum” di Los Angeles (USA), dove alcune sue opere sono attualmente in mostra, alla Galleria “Il Santo Graal” di Potenza; qui l’artista Andrea Russo, che sarà presente all’inaugurazione, esporrà fino 12 maggio prossimo. Al “Santo Graal” Andrea Russo espone nove “tableaux” o “tassellazioni”, e oggetti-scultura in origami.

Le sculture di carta di Russo sono un’interpretazione in chiave moderna e astratta dell’origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta. Russo ama definirsi “un interprete della realtà, alla continua ricerca di nuove forme e concetti visivi da esprimere” e infatti con la carta piegata realizza originali e sofisticati patterns geometrici e tridimensionali. Tra gli autori da cui si sente più influenzato, cita Paul Jackson e Chris K. Palmer, quest’ultimo tra i pionieri dell’origami astratto, ma anche Eric Gjerde, uno dei suoi primi estimatori delle sue “tassellazioni” di carta.

ANDREA RUSSO, trent’anni, vive e lavora a Napoli. Dagli studi giuridici giunge 5 anni fa, quasi per caso, all’origami. Ora nel panorama europeo è uno tra i paper artists più apprezzati. Lo scorso dicembre ha partecipato ad una convention in Kuwait dove ha approfondito la conoscenza dell’arte geometrica islamica, creando nelle sue sculture di carta un ponte tra la cultura occidentale cristiana e quella araba. Le sue opere sono attualmente in mostra, fino al 26 agosto, al “Japanese American National Museum” di Los Angeles (Usa) nel meeting “Folding paper: The Infinite Possibilities of Origami”. Tra le altre iniziative a cui ha partecipato: nel 2008 “Origami e viole. Musica e mostra work in progress” al Lanificio 25 (Na); ” nel 2009 “ExpOrigami Zrz’09” a Saragozza (Spagna); nel 2011 5th Biennale Internazionale di arte islamica a Kuwait City (Kuwait).
La mostra “Sculptures in paper. Origami di Andrea Russo” sarà visitabile nello Spazio espositivo “Il Santo Graal” in Via Pretoria a Potenza, dal 5 al 12 maggio, dal lunedì al sabato (ore 19.00-21.00).