Lo rende noto, in un comunicato, l’ufficio stampa del festival. L’iniziativa, sostenuta da Assoimpero, e dal presidente nazionale Ciro di Dato, ed ideata dal patron Edoardo Lanza, prende il via in Basilicata grazie alla presidente dell’Assoimpero Basilicata, Carmen Cafaro. L’obiettivo del Festival del gusto è non solo valorizzare le risorse della Lucania, ma anche sostenerle ed incoraggiarle. Con un lavoro certosino di ricerca dei più prestigiosi e genuini di imprenditori di prodotti enogastronomici, si sta realizzando in questi giorni un percorso che prediliga il momento dell’incontro, attraverso cene-spettacolo.

La prima tappa del Festival è prevista per il 26 settembre, a Potenza, dove la serata inaugurale si terrà presso il Wine bar Singapore Sling. La seconda tappa del festival del gusto si svolgerà il 24 ottobre in quel di Muro Lucano, presso l’Hotel ristorante Miramonti. Anche a Muro Lucano saranno presenti illustri ospiti, oltre al momento di spettacolo che sarà garantito da gruppi folcloristici del posto, artisti del teatro, della pittura, della poesia e quant’altro. Le strutture sono state scelte, seguendo un criterio di qualità e di prestigio, essendo esse al vaglio di una giuria tecnica, costituita dalle più significative Associazioni di settore: l’A. M. I. R. A. ( associazione nazionale degli chef e dei ristoratori), l’A. D. A. ( Associazione Direttori d’Albergo), la Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione italiana somelier ed esperti del settore che valuteranno i menù proposti secondo i criteri della: accoglienza, servizio, cucina, abbinamento vini.

Le altre date previste, per le prossime tappe sono: 14 Novembre 28 Novembre 19 Dicembre 16 Gennaio 6 Febbraio 27 Febbraio 20 Marzo 17 Aprile.