A partire da domenica 1 agosto (fino a martedì 31 agosto 2010) lo spazio espositivo “Zona Sud” in località Vrasi, nel Comune di Maierà (CS) presenta la mostra di Angelo Aligia Terra Madre.
Curata da Andrea Romoli Barberini, l’esposizione si compone di circa 15 opere, realizzate tra la fine del 2009 e i primi mesi del 2010, inseribili nell’ambito poetico del recupero del primario, indagato dall’artista sin dai suoi esordi. “Ma se in passato Aligia aveva fatto della scultura uno strumento per dialogare con l’architettura, nei suoi ultimi lavori sembra invece imporsi una vena di rinnovato lirismo che trova nei supporti bidimensionali le nuove superfici d’elezione” (A. Romoli Barberini)
Nella serata inaugurale verrà presentata la serigrafia Lo Scudo di Pietra, tirata in 25 esemplari e 5 prove d’artista.
Seguirà cocktail

Notizia Biografica – Angelo Aligia nasce a Maierà (CS) nel 1959. Da sempre si dedica alla scultura, linguaggio in cui trasferisce l’esigenza di un rapporto con un principio originale e antropologico, come condizione autentica vitale dell’essere umano oltre le differenze individuali e storiche. Oggi Aligia lavora tra Roma e Diamante, e realizza opere che dalle forme degli anni Ottanta, strutturate secondo parametri stilistici che si riallacciano ad alcune esperienze dell’avanguardia storica, sono approdate a una composizione più libera, non priva di implicazioni “poveriste”, basata sul recupero di elementi e materiali (terra, pietra, giunco) che appartengono alla tradizione della propria cultura d’appartenenza. Nel 2009 ha tenuto la personale, In attesa del vento, al Vittoriano di Roma.

Ingresso e orario: dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 21.00. La mattina e domenica su appuntamento.
Ingresso libero
Info: tel +39 0985876609 , fax +39 0985876382