Anche quest’anno il Comune di Altomonte organizza la “Gran Festa del Pane”, dal 31 maggio al 2 giugno 2013; è la VII edizione e come soggetto principale verrà affrontato il tema “Pane è Salute”, evento culturale innovativo per la valorizzazione e la promozione culturale del patrimonio gastronomico e turistico.

Come ogni anno saranno numerose e diversificate le attività che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione, dai forni accesi, alle mostre e convegni. Inoltre, saranno presenti, come nelle precedenti edizioni, anche i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli d’Italia.

Questa VII edizione sarà caratterizzata dall’organizzazione di due convegni molto interessanti: uno dedicato alle “Frontiere della sicurezza alimentare – qualità e certificazione”, in collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici e l’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane) e l’altro al tema della “Celiachia e intolleranze alimentari – il dibattito scientifico” in collaborazione con l’Associazione Dossetti di Roma e il progetto “Altomonte 2000 – Città del benessere”.
Poi, altra peculiarità di questa edizione della manifestazione sarà la celebrazione dei “Matrimoni” tra le eccellenze enogastronomiche di diverse città italiane, che celebreranno la loro unione e i loro sapori nel Borgo di Altomonte, per affascinare i tanti buongustai che frequentano la cittadina.

La celebrazione si dipanerà nel centro storico di Altomonte, trasformato per l’occasione in una sorta di grande panificio all’aperto, dove i visitatori saranno accompagnati e guidati nei luoghi dove si possono sentire i profumi dei pani appena sfornati e scoprire gli ingredienti, gli attrezzi, i cicli e le tecniche utilizzate nella lavorazione del pane.

Durante l’evento ad Altomonte, si svolgeranno una serie di “MATRIMONI” a carattere enogastronomico, che si festeggeranno in Pompa Magna, la sera del 1 giugno, all’interno del Chiostro dei Domenicani. Nel corso della serata, una serie di Pani tra i migliori d’Italia, appositamente selezionati dall’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani) a cura del Direttore dr Walter Cricrì, si “Mariteranno” con altrettante eccellenze gastronomiche italiane (ad es.: “le Lenticchie di Mormanno, presidio Slowfood, si faranno a zuppa per incontrare i caldi crostoni del Pane di Genzano”), con tanto di benedizione da parte del parroco del paese, suggellata dal Sindaco Gianpietro Coppola e testimoniata dalla presenza di personaggi di caratura Nazionale. I suddetti Matrimoni saranno appositamente registrati e sarà rilasciato, agli accompagnatori ufficiali dei prodotti (Sindaci delle rispettive Città e Produttori) una targa ricordo e certificato dell’avvenuta unione.

Non mancheranno le degustazioni delle eccellenze gastronomiche ospiti, in adeguati gazebo, ed assaggi guidati di Pane (proveniente da tutt’Italia) strutturati ad hoc e offerti dall’INAP, previa prenotazione presso l’Ufficio del Turismo del Comune di Altomonte
L’evento ideato dal noto imprenditore, nonché Assessore al Turismo del comune di Altomonte Vincenzo Barbieri e organizzato dall’Amministrazione comunale capeggiata da Gianpietro Coppola, in collaborazione con l’I.N.A.P. (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane) diretto dal dr Walter Cricrì e con l’Officina delle Idee di Antonio Blandi, con il supporto della Pro Loco e con la partecipazione del Gal Valle del Crati, della Camera di Commercio di Cosenza e della Fondazione Terina di Lamezia Terme e di altri importanti sponsor privati.

Anche quest’anno l’obiettivo della “Gran Festa del Pane” è quello di rafforzare la possibilità che lo sviluppo gastronomico, artigianale e turistico passino attraverso la riappropriazione della nostra identità mediterranea e la sua affermazione.