Tre giorni fragranti nel centro storico di Altomonte per festeggiare il pane

La IX edizione della Gran Festa del Pane si svolgerà da 5 al 7 giugno nel centro storico di Altomonte (CS) con laboratori sensoriali del gusto, degustazioni, tavole dell’accoglienza, buona e sana alimentazione, fiere ed esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato, mostre, musica, artisti di strada, workshop, tavole rotonde, incontri e tanto altro.

IL TEMA PORTANTE DI QUESTA EDIZIONE È IL PANE DELL’ACCOGLIENZA.
Non poteva esserci tematica diversa vista la delicata situazione che l’area del Mediterraneo sta affrontando. Il Pane e l’Accoglienza, l’uno essenza dell’altra nel rappresentare l’identità della Calabria e quindi di tutte le sue comunità territoriali.

Significativa è la frase simbolo scelta per questa edizione (ripresa da un brano di Enzo Bianchi Priore della Comunità di Bose) “IL PANE È SEMPRE NOSTRO, NON È MAI MIO” .
In questo breve ma intenso inciso c’è il messaggio che vuole lanciare la manifestazione:
SE VOGLIAMO COSTRUIRE UN FUTURO DI PACE DOBBIAMO ACCOGLIERE CHI CI CHIEDE AIUTO E OFFRIRE CONDIVISIONE E SOLIDARIETÀ.

ALTOMONTE E LA CALABRIA, ATTRAVERSO IL PANE LANCIANO UN MESSAGGIO DI FRATELLANZA A TUTTO IL MONDO.
Il pane non è solo simbolo di condivisione e accoglienza ma è anche maestro di comportamenti. Infatti i suoi ingredienti: l’acqua, la farina, il sale e il lievito madre, nel loro insieme, fermentano e lievitano creando nuova vita che, se si rinnova impastandola nuovamente, si perpetua nel tempo (il Lievito Madre).

QUESTO È IL MESSAGGIO CHE VUOLE AFFERMARE LA GRAN FESTA DEL PANE DI ALTOMONTE: dobbiamo comprendere che il mondo non ci appartiene ma ci viene consegnato dai nostri genitori per proteggerlo, rinnovarlo e dargli nuova vita, così come il lievito madre che si passa da generazione in generazione e da famiglia in famiglia, per far lievitare il pane di tutti.

Tra i partner di questa edizione si segnalano: PARCO NAZIONALE DEL POLLINO, CAMERA DI COMMERCIO DI COSENZA, GAL VALLE DEL CRATI, COLDIRETTI COSENZA.