Montegiordano (CS), Energy Beach Bar, sabato 5 luglio 2008 ore 22.00

IN PROGRAMMA, IL TRIBUTO A MILES DAVIS DI GIOVANNI AMATO & FRIENDS

Come sempre accade di questi tempi, cresce in tutto il Meridione l’attesa per il Peperoncino Jazz Festival, rassegna di musica Jazz e Blues giunta alla sua 7° edizione organizzata dall’Associazione Culturale Pìcanto sotto il coordinamento artistico di Sergio Gimigliano e realizzata con il contributo della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, di varie amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria di Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e di prestigiosi Sponsor privati.

La manifestazione, che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto nelle più belle località della provincia di Cosenza, verrà inaugurata sabato 5 luglio da un’eccezionale anteprima realizzata in collaborazione con uno dei locali più prestigiosi del Cosentino: l’Energy Beach Bar di Montegiordano, diretto artisticamente da Enzo Arcuri, in cui, a partire dalle ore 22.00, si esibirà l’inedito quartetto capitanato dal talentuoso trombettista salernitano GIOVANNI AMATO.

Compositore di notevole spessore, ottimo arrangiatore e talentuoso strumentista, Giovanni Amato è un musicista dotato di uno swing eccezionale e di uno scorrevolissimo fraseggio boppistico.

Un talento precoce, il suo, che lo ha portato a suonare la tromba già all’età di otto anni sotto la guida di suo padre, anch’egli musicista, e a improvvisare sulla vasta collezione di dischi jazz presente nella sua casa. Intorno ai sedici anni, è entrato a far parte della jazz band di Antonio Golino, l’Elbas Jazz Group, continuando nello stesso tempo a studiare musica classica al Conservatorio di Salerno, nel quale si è diplomato nel 1989 con il massimo dei voti.

Da quel momento, è iniziata la sua intensa attività concertistica nei grandi circuiti italiani ed internazionali, con esibizioni nei più importanti eventi nazionali e in festival jazz in Germania, Stati Uniti, Francia, Austria, Croazia e Tunisia.

Vanta collaborazioni, oltre che con i migliori jazzisti italiani, con musicisti del calibro di Lee Konitz, Danilo Perez, Gary Peacock, Steve Grossman, George Garzone, Jerry Bergonzi, Diane Schuur, Richard Galliano ecc., ma il suo tocco morbido e la sua musicalità versatile e spontanea ne hanno fatto un trombettista ricercato anche da parte di famosi artisti della musica leggera italiana tra i quali Gino Paoli, Laura Pausini, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Alex Baroni, Marina Rei e, da ultimo, Mario Biondi.

Accanto al leader, saliranno sul palco dell’Energy Beach Bar Umberto Napolitano, unanimemente considerato il miglior pianista jazz della Calabria (con all’attivo importanti collaborazioni e tre dischi pubblicati dalla prestigiosa etichetta discografica tedesca YVP Music), Tommaso Scannapieco, contrabbassista tra i più apprezzati del panorama jazzistico nazionale e Fabrizio La Fauci, batterista dai mille colori, creativo, versatile e dalla grande personalità.

Nel corso della serata, che si sostanzierà in un tributo all’indimenticabile Miles Davis, con un repertorio che si baserà sui celeberrimi brani del grande trombettista, come da tradizione del Peperoncino Jazz Festival sarà possibile degustare due vini della zona: il rosso I.T.G. “Don Aldo”, prodotto dalla Tenuta del Castello di Montegiordano e il primo vino D.O.C. lucano: il bianco “Le Paglie”, della Masseria Battifarano > Cantine Cerrolongo di Nova Siri (Ingresso Concerto + Degustazione Vini: euro 20).

Per tutti gli amanti della buona cucina, inoltre, l’Energy Beach Bar, famoso su tutto lo Ionio cosentino per la qualità e l’originalità de suoi cocktails, propone,in occasione della tappa del festival musicale più piccante d’Italia, una serie di specialità culinarie calabresi a base di peperoncino.

Dopo questa eccezionale anteprima a Montegiordano, la 7° edizione del festival diretto da Sergio Gimigliano inizierà il suo lunApri il menu...provinciale (che durerà fino al 30 agosto) facendo tappa in location di grandissimo fascino nelle località più belle del Cosentino.

In attesa della conferenza stampa dell’evento, in programma la prossima settimana, in cui verrà svelato nel dettaglio il ricchissimo programma di quest’anno, l’organizzazione fa sapere che tra gli ospiti dell’edizione 2008 figurano artisti come gli Yellojackets & Mike Stern, Joshua Redman, Stefano Di Battista, Jerry Bergonzi ecc.

Informazioni per il pubblico:

ENERGY BEACH BAR Mobile: 338/4492748 www.peperoncinojazzfestival.com